Cerca

Ford: ladri di cerchi avvisati, arrivano i bulloni antifurto grazie alla stampa 3D

Ford ha realizzato un innovativo bullone antifurto per i cerchi plasmato sulla voce dei proprietari dell'auto e costruito con l'ausilio della stampa 3D.

Ford: ladri di cerchi avvisati, arrivano i bulloni antifurto grazie alla stampa 3D
Vai ai commenti 74
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 gen 2020

Con i sistemi di sicurezza delle auto sempre più sofisticati, i ladri prendono sempre di meno in considerazione il loro furto. Purtroppo, i malviventi hanno iniziato a puntare alle parti esterne dei veicoli come i cerchi in lega che possono essere rimossi facilmente.

Per scoraggiare questa tendenza, sono stati ideati speciali bulloni antifurto da utilizzare sui cerchi. La loro particolarità è che per essere estratti, è necessario utilizzare una chiave speciale. Tuttavia, anche questi bulloni non sono invulnerabili. Per questo, Ford ha ideato dei bulloni antifurto unici per i cerchi, utilizzando la tecnologia della stampa 3D.

BULLONI UNICI E PERSONALIZZATI

Il concetto alla base di questo progetto è quello di realizzare bulloni antifurto personalizzati e quindi unici. Dunque, bulloni che possono essere rimossi solamente dal proprietario che disporrà di una chiave a sua volta unica.

Il progetto è stato realizzato con EOS, una ditta che si occupa di soluzioni per la stampa digitale.

La loro costruzione è molto particolare in quanto questi bulloni saranno realizzati partendo dalla "voce del proprietario dell'auto".

Come una scansione dell'iride o un'impronta digitale, anche la voce di una persona può essere utilizzata come una firma biometrica unica.

http://www.youtube.com/watch?v=I5F4GQXy_2I

Gli ingegneri registrano la voce del conducente per almeno un secondo e usano il software per convertire quella singolare onda sonora in un modello fisico stampabile.

Grazie alla stampa 3D sarà poi possibile trasformare questo modello fisico in un bullone unico da applicare all'auto. Inoltre, sempre grazie a questa tecnologia di stampa, è possibile inserire delle nervature all'interno del bullone per impedire che i ladri possano clonare la chiave utilizzando la cera.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento