Fisker Ocean 2023: il nuovo radar digitale si mostra al CES

06 Gennaio 2022 4

Al CES 2022 c'è parcheggiata anche la Fisker Ocean 2023, ossia la vettura completamente elettrica del marchio, pronta a mostrare al pubblico il suo sistema attivo di assistenza al conducente. Questo è dotato di una tecnologia radar capace di fornire immagini digitali ed integra quattro tipologie di sensori pronti ad aiutare gli ADAS di bordo, ossia gli aiuti alla guida.

Ecco allora, a disposizione della vettura, una suite di telecamere con visione laterale e a 360 gradi che va a braccetto con un completo sistema di monitoraggio del conducente basato su telecamere interne e tecnologie a ultrasuoni.


"Il nostro modello di business a basso consumo di risorse e di rapido sviluppo del prodotto ci consente di portare sul mercato inediti sistemi di sicurezza attiva. Siamo all'avanguardia rispetto alla nostra concorrenza", ha affermato con sicurezza il CEO dell'azienda Henrik Fisker, per poi aggiungere che le immagini radar fornite dal nuovo sistema sono digitali e in 4D e che tale tecnologia esordirà sul mercato con il SUV Fisker Ocean, in produzione a partire da novembre 2022, e dotato di oltre 600 chilometri di autonomia.

L'inedita tecnologia radar digitale utilizza cinque unità separate e integrate nel corpo del SUV elettrico. È presente anche una fotocamera frontale da 8 megapixel, che offre la più alta risoluzione attualmente disponibile in un veicolo di serie, al di là del già citato sistema di telecamere a 360 gradi.


Oltre a capire e percepire la posizione dei veicoli su strada è in grado anche di prevedere le condizioni meteorologiche avverse, così come quando c'è un eccessivo bagliore del sole e riconoscere l'ambiente circostante con precisione certosina.

Per questa sua percezione enfatizzata, il radar digitale Fisker è considerato un sistema più efficace rispetto ad altri radar presenti sul mercato. Inoltre il radar può, teoricamente, localizzare veicoli fino a 200 metri e la presenza di pedoni a 80 metri di distanza.


Fisker Ocean nel modello "Sport" dispone di un singolo motore elettrico (trazione anteriore) in grado di erogare una potenza di 279 CV (205 kW). Il modello Ultra, invece, ha un doppio motore elettrico e quindi anche la trazione integrale. La potenza? 547 CV (402 kW) con una batteria capace di oltre 600 chilometri di autonomia.

I prezzi, facendo riferimento al mercato americano, partono da 37.499 dollari per la Fisker Ocean Sport.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MeTeMpS

E' un evoque squadrata

Canvas

Già, bisogna sempre aspettarsi il peggio e sperare il meglio.

Driver

Tranquillo non succederà.
Come al solito sarà a partire da 60000€

Canvas

La costruiscono in Austrai e la vendono in America a partire da 37.499 dollari, il che vuol dire che qui in Europa la potrebbero vendere a 34.000 euro guadagnandoci di più.

Auto

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video

Elettriche

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Renault Arkana E-TECH Hybrid 145: alla moda ed efficiente | Recensione e video

HDBlog.it

Tesla crolla in borsa: Musk ha venduto milioni di azioni per scalare Twitter