Cerca

Fiat 500X e Tipo, arriva la versione Hybrid

Nuovo motore elettrificato per Tipo e 500X.

Fiat 500X e Tipo, arriva la versione Hybrid
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2022

Fiat porta avanti il suo progetto di elettrificazione annunciando il debutto delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid. Grazie al lancio di queste vetture, il marchio italiano può disporre, adesso, di una gamma completamente elettrificata. Un percorso che era iniziato con la 500 Hybrid e Panda Hybrid e proseguito con la Nuova 500 e l’Ulysse con motorizzazione elettrica. Vediamo le principali novità che introduce questa motorizzazione.

MOTORE IBRIDO

L'unità scelta è la stessa che ha debuttato per la prima volta sulle nuove Jeep Compass e Renegade e-Hybrid. Dunque, abbiamo un turbo benzina 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare 130 CV (96 kW) con una coppia di 240Nm, e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. L'unità elettrica permette di viaggiare a motore endotermico spento anche se solo in determinate condizioni.

In particolare, la propulsione completamente elettrica è disponibile all'avvio, quando si viaggia a basse velocità e nelle manovre di parcheggio. Fiat enfatizza i consumi di questo powertrain se confrontato con un motore diesel. Parlando della Tipo, il costruttore dichiara 4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6. Per quanto riguarda, invece, la 500X, abbiamo 5.1l/100 km contro i 5.4l/100 km della motorizzazione diesel 1.6.

Motore efficiente ma anche in grado di offrire discrete prestazioni. Fiat dichiara uno 0 a 100 km/h in 9 secondi per la Tipo e 9,4 secondi per la 500X.

PREZZI

Le nuove Fiat Tipo Hybrid e 500X Hybrid sono già ordinabili presso le concessionarie italiane. Per quanto riguarda i prezzi, la Tipo parte da 26.450 euro, mente la 500X da 29.400 euro. Per il lancio, Fiat propone anche delle specifiche offerte con finanziamento grazie a FCA Bank. Di seguito l'esempio con la Fiat Tipo.

Listino 26.450 euro (IPT e contributo PFU esclusi), promo 23.000 euro oppure 21.000 euro solo con finanziamento Contributo Prezzo di FCA Bank. Es. di finanziamento FCA Bank: Anticipo 4.000 euro – durata 49 mesi, 48 rate mensili di 239 euro (incl. spese incasso SEPA 3,50euro/rata). Rata Finale Residua pari al Valore Garantito Futuro 10.192,82 euro. Importo Totale del Credito 17.574,83 euro (incluso spese istruttoria 325 euro, bolli 16 euro, servizio marchiatura 200 euro, Polizza Pneumatici 33,83 euro). Spese invio rendiconto periodico cartaceo: 3 euro/anno. Interessi 3.921,99 euro. Importo Totale Dovuto dal consumatore 21.679,82 euro. TAN fisso 6,85% – TAEG 8,66%. Km totali 60.000, costo supero 0,05 euro/km.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Giuseppe capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

..e' della magna gli stessi che forniscono BMW...

G
Giuseppe capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

..si una golf 10

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

26 k per una tipo hahahaha ci ho pagato la mia Golf 8 un anno fa

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me sì. Amo le vecchie auto che costavano poco. Se poi volevo spendere tanto, ci mettevo gli optional che volevo, non quelli che mi fanno pagare per forza.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto essendo dello stesso segmento possono essere concorrenti a prescindere dal prezzo.
La scelta di una o dell'altra dipende dal gusto personale, dai soldi disponibili o dell'uso a cui va destinata.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe è solo dello stesso segmento, ma la tipo è una vettura economica. la corolla è di livello superiore. allora anche la bmw serie 1 è competitor della tipo, ed ovviamente costa molto di più.

p
proxyy 01 Jan 1970 @ 00:00

che articolo dell'uccello, vi siete proprio impegnati stavolta.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlavo del primo, tu hai scritto che mai la versione full costava meno di 20 mila euro.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti risulta male.....al massimo parli del primo duster, quello che ho io nella versione gpl full veniva circa 17k euro, il diesel 4x4 passava i 20k...già nel 2019

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse la prima duster di circa 10 anni fa...già quella che ho io nella.versione full passa abbondantemente i 20k..

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La soluzione è molto interessante, fino ad ora non si sono visti mild Hybrid che permettono di spostare(per poco) la vettura in elettrico. Ho parecchi dubbi sui consumi, dubito fortemente che si abbiano consumi da diesel. Forse camminando come un vecchio col cappello...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Addirittura la 4x4 veniva 18 mila euro

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00
G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è male forse per i prezzi attuali, per me è male in senso generale

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la potrei mai avere...Non sale nella rampa del garage...🤷🏻‍♂️

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La duster full è sempre stata sopra I 20k

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ibrido Toyota a velocità autostradale funziona esclusivamente con il termico esattamente come questo....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Al classico BSG qui da 48v, che non serve a muovere l'auto ma a mantenere funzionante ciò che serve
( servosterzo, servofreno, climatizzatore, luci, infotaitment ecc.ecc) quando il motore termico si spenge per veleggiare.
In più recupera energia nella fase di decelerazione e frenata che poi fornisce al motore elettrico contenuto nel cambio doppia frizione ...questo muove la vettura a velocità contenute a seconda della pressione esercitata sull'acceleratore.
Quindi parte e si muove in elettrico ma se accelleri parte il termico esattamente come Toyota, Subaru o Honda.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a fare un conto a spanna....
Prendi una Tipo SW 1.4 95 cv nell'allestimento più alto.
Togli il motore e l'impianto elettrico e l'infotaitment da 5" poi aggiungi un motore 1.5 MHEV 48v, il nuovo impianto elettrico, il cambio a doppia frizione con motore elettrico, fari full led, virtual cockpit, nuovo infotaitment Uconnect5 con display da 10", guida assistita livello 2,piccoli aggiornamenti agli interni e altre cose che allungherebbe la lista fai un totale e vedrai una cifra vicina a quella scelta per Tipo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Lucas....
Mi hai anche risposto!
Implementa Virtual cockpit, fari full led, cambio doppia frizione, Uconnect5 con display da 10", nuovo motore MHEV 48v, cambio doppia frizione con motore elettrico, guida assistita livello 2 su modello base con motore 1.4
95 CV, bluetooth con display da 5", cambio manuale, fari alogeni ecc.ecc. molto probabilmente costa una cifra del genere.
Se il modello non sarà all'altezza lo dirà il mercato.
La tua Honda che hai portato ad esempio quanto vende in Europa?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Confrontando le versioni diesel ad esempio il 1.6 che hanno la Civic 120 cv, la tipo 130 cv, io vedo 24.450 euro per la tipo 5 porte e 25. 100 euro per la civic

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no, a parità di accessori costa meno!
Poi immagino fiat farà piu sconti...

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

A me la tipo non è dispiaciuta, ma piuttosto punterei a una versione base, a 30k euro piuttosto prendo progetti pensati dal principio per essere venduti a quella cifra ed ingegnerizzati in maniera più omogenea e coerente, la tipo l'ho guidata e non era di sicuro un'auto che pagherei quella cifra, viste le alternative.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente era per il fatto che era a noleggio, le trattano malissimo, la mia 500x non ha nemmeno un rumorino dopo 3 anni, io stavo parlando di vendite in Italia, sicuramente come qualità la Civic é superiore alla tipo, costa di più,mi sembra normale.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente in Fiat se acquisti la 500 hybrid a 12.500 euro scontata con finanziamento hai oltre 4 mila euro aggiuntivi tra spese e interessi.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe, io sono cresciuto su una ford escort sw lunga 4,3m e alta 1394mm, sarà per quello che sono bassino....
La 500x per me ha fallito la prova empirica, l'ho trovata scomoda e non al livello dei soldi che costava, piuttosto avrei risparmiato e mi sarei preso la 500l,ma magari era dovuto al fatto che fosse a noleggio.
Di Civic ne vendono talmente poche che è la quinta auto piu venduta a livello globale (la golf 11esima), magari non riscontra i gusti italiani, ma a livello di progetto non credo abbia nulla da invidiare alla tipo...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

6000 euro? Il finanziamento é di 13 mila

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

La Duster in parte la giustifico perchè è una delle poche auto che ancora offre un 4x4 a quel prezzo, l'alternativa è la panda...però critico il fatto di non offrire il 4x4 per la versione piu spartana.
Dubito che su un finanziamento di 6000 euro ne vai a pagare 3000 di interessi...

F
Federico Ferrara 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà non è finto per niente! Vai a leggerti bene articoli a riguardo, la soluzione è abbastanza interessante. È uno step intermedio tra un mild hybrid è un full hybrid. Diciamo che si comporta in full hybrid a basse velocità (manovre, spunto, condizioni di traffico intenso con stop & go ripetuto) e in mild hybrid a velocità sostenute, dove si ha solo la parte a benzina a dare motricità alle ruote, rigenerazione in frenata e veleggiamento in folle…è a tutti gli effetti un ibrido serie simile a quanto fa Honda, ad esempio, però sfruttando una unità elettrica più economica e compatta, che viaggia a 48 V di tensione, anziché ai 150/200 V a cui si spingono tipicamente i Full Hybrid.
Detto questo, ad oggi è puro un esercizio di stile di ingegneria…Detto da un ing meccanico 😂 A parità di prezzo con queste due Fiat (se non di meno) ti dico tutta la vita Yaris Cross o Honda jazz cross star

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esiste la macchina perfetta universale, che piaccia a tutti, ognuno inoltre ha esigenze diverse,nemmeno la Bugatti da 8 milioni che ho superato l'altro giorno non é adatta a tutti, tralasciando il costo. https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh certo...Non si può avere tutto..la macchina perfetta non esiste... a qualcosa cmq si deve sempre rinunciare...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

12.750 euro con finanziamento diventavano minimo 16 mila euro con gli interessi, anche oggi c é la versione che costa sui 18 mila euro, che é comunque la versione 5 porte, la 4 porte del lancio non la fanno più,anche la duster base veniva 11.900 euro, tu li giustifichi i 22 mila euro della versione attuale full optional? Oltretutto di un marchio che é nato per costare poco.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto che sul configuratore di 500x hanno tolto le versioni a benzina 1.0 120 cv e il 1.3 150 cv, diciamo che dati alla mano questo nuovo motore 1.5 hybrid é una via di mezzo per quanto riguarda le prestazioni di velocità massima, si avvicina, invece di più nello 0 /100 alla versione da 150cv.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito, ma comunque a 26 mila euro usata una t roc rimane tra le più care nel suo segmento, oltretutto non ha nemmeno la solità qualità tedesca, gli interni lasciano a desiderare,poi certo se a te piace la t-roc comunque sia la compreresti nonostante il prezzo alto per quello che offre e per la qualità generale.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

''In particolare, la versione entry level, con il 1.4 a benzina da 95 CV, climatizzatore, radio, connettività Bluetooth, sensori di parcheggio e fendinebbia di serie, sarà in offerta lancio, con finanziamento, a partire da 12.750 euro'' Quindi senza rottamazione.
Il punto è che la macchina è la stessa. ok, il motore è migliore, ma 18k euro in più, su un'auto che da nuova costava 12k euro? Quando in giro ci sono auto con una meccanica molto migliore e molto più recente!
Il punto è che fanno uscire oggi un prodotto inferiore alla concorrenza.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me sono entrambe competitor, alla fine 10 cm sono il nulla, di differenza tra chr e 500x, la nuova Tonale ad esempio sarà la rivale di x1, q3, 10/15 cm non cambiano molto su un'auto di oltre 4 metri,diverso per le utilitarie..

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

12.000 mila euro con rottamazione, in realtà il listino partiva da circa 15 mila euro, ma era un'altra auto completamente, era la versione 4 porte, non più in vendita, la qualità, inoltre era differente anche per gli interni e stai prendendo in considerazione il motore base aspirato del 2016....., cosa non da meno non stai considerando il periodo in cui siamo, dove tutte le auto sono aumentate di prezzo, di qualsiasi marca, (perfino la Dacia duster ha superato i 20 mila euro nella versione full) , a parità di accessori e allestimento rispetto a 2 anni fa, costa di più una compass usata oggi, comprata 2 anni fa...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso non é un finto hybrid,non é quello che si ricarica alla spina, ma nemmeno il base come quello montato su panda.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'auto non é solo telaio, (che oltretutto su 500x é raffinato per un suv, sarà lo stesso per la Tonale, quindi tutto si puó dire tranne che ha bassa qualità) la Civic per una famiglia é scomodissima, é alta solo 143 cm, il design puó piacere o meno a me fa ribrezzo ad esempio, oltre a non trasmettermi nulla,ad ogni modo la 500x é stabile e precisa anche tra le curve, ha diverse qualità: curata nei dettagli e negli accoppiamenti degli interni, nei materiali utilizzati perfino superiori alla
t-roc, é pratica, ha un design riuscito ed iconico, il prezzo lo decide il mercato, io Honda Civic non ne vedo in giro, normale abbia un prezzo d'attacco concorrenziale, non rispecchia i gusti, ne tanto meno le esigenze di noi Italiani.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno si è chiesto perché questa Tipo costa il doppio di quella del lancio quella era la risposta alla domanda.
Tutte piccole cose!!!
Se non le hanno .....ah!!ma non ha ....
Quando le hanno....sono piccole cose inutili!!??

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Telaio scarso?
Sai cosa è un telaio?
Sospensioni,bracci, boccole, scatola guida...insomma tutto quello che non è motore e piattaforma.
500x ha sospensioni indipendenti sulle 4 ruote pur avendo la stessa piattaforma,nella versione corta, della Tipo
Compass, Commander/MERIDIEN e anche TONALE hanno la stessa piattaforma con telaistica adattata al marchio e nessuna è inferiore alle loro competitor
Mazda, Ford... ognuno ha il suo cliente e le sue vendite.
Ti piace la Honda....buona scelta.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, manco gli interni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma perché? Al di là che lo fanno tutti, è un plus..

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Precisiamo: tutte queste piccole e inutili cose.

Discorso valido per tutte le auto, non ho nulla contro la Tipo in particolare.
;p

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Come rovinare due ottimi modelli nel vero senso della parola con il classico finto Hybrid.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non vedo perchè spendere tutti quei soldi per un auto con un telaio scarso come la Tipo o la 500x, la Civic con automatico, navigatore etc etc costa 28k euro, 2000 euro in meno, e a livello telaistico non credo sia paragonabile.
Cos'ha di più la tipo rispetto a una nuova ford focus, mazda...?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi fa piacere

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Fari full led, virtual display, infotaitment Uconnect5 con display da 10"....motore MHEV 48v, cambio doppia frizione, guida assistita livello 2....sono alcune piccole cose che hanno aggiunto nel tempo.
Credo che tutte queste piccole cose costino quanto una Tipo del 2016

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Per dire la versione della honda Civic da 30k euro ha le sospensioni posteriori indipendenti, gli ammortizzatori adattivi, un motore vtec da 180 cavalli ed interni di un altro livello...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?
Rimane una sua competitor.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

si però la qualità della tecnologia di una corolla è bel altro livello rispetto una tipo.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Il telaio si però... idem gli interni...

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

L'1.5 è interessante soprattutto perchè è un 4 cilindri, e lo vedrei bene anche al posto del 1.2 sulla citroen c5 aircross... ma esistono già delle prove di questo motore?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

perché anche i redditi sono aumentati del 150% dal lancio, mi pare ovvio.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché forse non è la stessa versione?

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè dovrei pagare 30k euro per una vettura che al lancio costava 12000 euro? (la tipo)
P.S meglio la tipo cmq della 500x: una delle auto più sgradevoli su cui sono salito.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono sufficienti le 4 che ho già in casa.
Giusto per darti una idea ho una 500c full optional una 500x cross AWD, una Panda sport e una Giulietta QV.
Direi che anche dopo 101 volte una VW non la compro.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato era ancora normale, si trovavano auto con pochissimi km a prezzi bassissimi. Tra l'altro questa era di un anziano, presa a 30k km, tutti documentati da officina Audi :D

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Al contrario, ho visto anche colleghi piangere, con l'auto nuova in garanzia che dai problemi che avevano, in assistenza non ne cavavano piedi...stanchi di rimanere a piedi ed essere rimbalzati, andati da altri meccanici a pagamento per disperazione

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me forse si puo arrivare anche a 20 mila.. fosse cosi ci farei un pensierino

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna verità se ti vuoi comprare a te piace la Tipo Hybrid a 26.000 euro vai in concessionario e la prendi...io ho solo detto la mia poi ognuno si compra quello che vuole.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

e sei stato fortunato .. a me a volte è andata bene a volte purtroppo no... ci provano a venderti roba problematica

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È prodotto in Germania da GETRAG la stessa azienda che vende cambi alla VW

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari non è riuscito a pagarla...io presi 2 auto da privati una a 27.000 e una a 35.000 km senza garanzia, mai un problema ...

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

piccoli ritocchi ... comuqnue a me piace piu la tipo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora guarda quanto costava un 1.4 T-Jet 120 CV....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che se lo ripeto 100 volte diventa verità.
Continua a vendere vasi da notte

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma chi se la leva a 20.000 km deprezzata qualche motivo lo ha .. qua nessuno è fesso... se compro una panda a 12 mila euro e dopo 20 mila km la vendo al concessionario a 7000 qualcosa è andato storto nel 90 per cento dei casi .. infatti spesso hanno problemi nascosti e problmei secondari

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

bene, ma sembrano prezzi davvero altini

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

I problemi possono averli anche appena escono dal concessionario nuove di pacca...è questione di fortuna

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Yaris Cross è circa 4,2 m
500x è 4,27m
CHR è 4,36 m
Quale è la competitor?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

se non ha problemi si

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo contraddirti.
Toyota è stata la prima a commercializzare auto ibride.
Nel 1985 Alfa Romeo stava collaudando un motore ibrido su una 33 sportwagon
A fine anni 90 FIAT lo testava sulla Multipla insieme a idrogeno, LPG e CNG.
Poi si sono mangiati l'agnello in corpo alla pecora mentre Toyota cominciò a vendere la Prius.
La Tipo indipendentemente dal prezzo è una segmento C....come Corolla
la 500x è un B SUV....anche se unrae la classifica come C per la lunghezza.... esattamente come la Yaris Cross.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si stava parlando di una cifra da spendere 26.000 euro...ci sono altre opzioni da prendere in considerazione

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

..se posso scegliere scelgo...se ho bisogno di un mezzo e ho i soldi contati per una Tipo prendo anche la Tipo, non è un problema.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Anzi.. pensavo qualcosa di più particolare..
55k km praticamente è nuova, l'hai presa in un momento in cui l'elettrico non esisteva e la benzina non era estremamente interessante (sbaglio o era il momento del metano?)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Un auto di 20.000 km è nuova

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho solo detto come spenderei quei 26.000 euro

H
Helix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, certo. Confrontare il prezzo di listino (senza manco i tipici sconti da concessionaria) con un prezzo da usato.
Io comprai proprio una 500x con nemmeno 8k km a circa 7mila euro in meno rispetto alla cifra da te indicata. Ovviamente la top di gamma con tutti gli accessori :D
Comunque, la t-roc rimane un cesso su quattro ruote

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno io la tipo, ma se paragoni un usato col nuovo é normale che é sfalzata la cosa, io ad esempio non comprerei mai un'auto usata.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Dai adesso non esageriamo con i paragoni infelici, Toyota tra ricerca e sviluppo ha creato da sola il settore delle Full Hybrid.
Ricordi a quanto veniva venduta la Tipo al lancio, si?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È garantita per otto anni....e riesce a muovere le auto per pochi chilometri.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Una 500x full optional a 20 mila nei sogni, considera che é una rivale della t-roc (che dentro ha plastiche rigide) la t-roc nemmeno full full viene sui 35 mila euro, la 500x vende,e la qualità c'é, é stata la vettura diesel più venduta in Italia.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Le usate sono un altro mondo.. difficile fare paragoni

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanto sei povero :D

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, a me piaceva piu della hatchback. Ma a me piacciono le berline in genere. Infatti mi piace un sacco il mercato americano in quel segmento.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i 26.000 euro di questa Tipo pseudo Hybrud, si trovano facilmente T-Roc 1.5cc Turbo150 Cv usate con 20.000 KM e senza accrocchi hybrid che non si sa nemmeno se funzionano

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritocco versione red.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È un auto che non prenderei nemmeno in considerazione

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il posteriore era sgraziato sinceramente

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parlava del benza, come da commento sopra.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la prendi usata, compri la tipo a 12 mila euro.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto costa una Tipo 1.6 Mjt nella stessa versione?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, era troppo conveniente :D . La berlina comunque da noi vende poco.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe essere un Getrag (o Tremec?), non un design interno Fiat.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i 26.000 euro di questa Tipo pseudo Hybrud, si trovano facilmente T-Roc 1.5cc Turbo150 Cv usate con 20.000 KM e senza accrocchi hybrid che non si sa nemmeno se funzionano

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella era la Tipo 3 volumi
1.4 95 CV senza niente forse con il climatizzatore manuale e la radio a valvole.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Audi A3 FSI 1.6 benzina, allestimento full optional. Al momento ho 55k km :D

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i 26.000 euro di questa Tipo pseudo Hybrud, si trovano facilmente T-Roc 1.5cc Turbo150 Cv usate con 20.000 KM e senza accrocchi hybrid che non si sa nemmeno se funzionano...i 30.000 euro della 500x nemmeno li commento che fa già ridere così.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, nella vita reale non arrivi quasi mai a 50km/h in solo elettrico, però a livello teorico può farlo.
L'esempio serviva a far capire la differenza tra un FHEV e questo MHEV a livello "teorico", poi probabilmente nel mondo reale si comporteranno in modo abbastanza simile almeno alle basse velocità.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

di che auto parliamo?
Non penso sia un'auto "comune" (qualcosa di giapponese?)

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la 500x direi che sia la CHR il competitor, la Yaris cross è praticamente una fiesta rialzata.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma era la versione 4 porte, non più in vendita.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Poco prima di quella Toyota....

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500x é la rivale di t roc,non la tipo.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossero davvero 22k reali, andiamo già meglio. Certo, sarei curiosi di conoscere l'affidabilità del doppia frizione fiat.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La competitor di Tipo è la Corolla.....non mi sembra che venga via a meno.
Per la 500x è la Yaris Cross è anche questa..... come sopra

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene, ma questa costa il doppio. Cioè, ci compri letteralmente due auto :D . Che poi non avesse optional non è vero, aveva le cose base: il clima, mp3-bt ecc.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Raga la ma yaris l avete mai guidata? Appena acceleri leggermente parte sempre il termico.. per andare il elettrico devi andare con un filo di gas.. queste auto sono fatte pwr alternare per pochi secondi termico e elettrico in continuaziine.. non sono fatte per andare per piu tempo continuativo possibile in elettrico.. poichr la scarixhi tutta cosi e dopo viaggerai per tanto tempo solo col termico...si combinano sempre i due motori.. quindi andare a 50kmh in eletrico con la yaris( apparte che e' difficile) non ha senso in quanto la piccola batteria da 1.2 kw si scarica subito e dopo sei senz carica quando serve... conta che se riesci ad andare solo in elettrico al massimo ci fai 2 km a velocita bassissime e tenendo solo un filo di gas poiche appena schiacci di piu parte il termico

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi motori nel complesso sono fantastici..super elastici in ogni marcia..turbo lag inesistente... l eletrrico fa stressare meno il termico aiutandolo in tante situazioni .. soprattutto a bassi regimi e in citta ... tanta coppia ... ecc...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

La nuova batteria toyota è litio?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda xhe la yaris full hybrid ha una batteria da 1.2 kw...voglio dire..si caricano e scaricano continuamenye...dovrebbe esserr garantita 8 anni

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla del 60 per cento del tempo .. si ricarica yramite il motorr e deceelrando o frenando.. la capirzna e' molto simile a qualsiasi full hybrid

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Se giri nel traffico, la batteria in quanto tempo la secchi però?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che funziona bene o male come un full hybrid.. la potenz di picco dell unita elettrica e' 55 cv e tanta tanta coppia.. pratcamebte a basse velocita sei sempre in eletrico..la batterie della yaris e" di 1.2kw questa di 0.9kw

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il CVT da noi non va di moda? Che almeno è quasi eterno.

H
Helix 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferiresti quel mattone spompato e plasticoso dentro? Interessante.

Per esperienza, ti posso dire che la 500X è fatta abbastanza meglio. Almeno, contrariamente al pensier comune, non è lei quella che scricchiola se prendi le buche :D

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh dai, dipende dal motore. Negli USA che hanno dei 2-6 mila CC, a 150k l'auto è appena uscita dal rodaggio :D

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i prezzi dell'usato attuali, potrei rivendere la mia auto di 16 anni, comprata nel 2017, a più di quello che pagai all'epoca....

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse mi sbaglio allora, ma ricordo che il prezzo era assurdo per l'epoca. Ti davano cmq un auto funzionale, con tutto. Credo fosse un aspirato 95cv, ma buttalo via. La concorrenza ti dava delle segmento B a pari prezzo.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è piccolissima. Io pensavo montassero chessò, almeno 2kwh.

Ho in negozio biciclette con batteria più grande :D . Considerando che deve spingere un auto ed è continuamente stressata con carica/scarica, secondo me dopo 3-4 anni inizierà a cedere...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

L'alternativa è che se dopo 4-5 anni la batteria diventa inutile, giri cosi che tanto al massimo è come un auto normale. Consumerai mezzo litro in più per 100km.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare che fosse 14000 euro il prezzo di lancio...però era comunque la base o quelle già disponibili in pronta consegna, che comunque erano delle buone macchine al prezzo che venivano proposte. Ora hanno voluto aumentare la qualità, e quindi anche il prezzo (prezzo aumentato anche per l'inflazione, il periodo che sta vivendo il mercato delle auto e via dicendo).

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00
l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. L'unità elettrica permette di viaggiare a motore endotermico spento anche se solo in determinate condizioni.

e per sta cacata di soluzione hanno il coraggio di chiedere cifre a partire da 26K ?
Eppure questo è il settore che mendica incessantemente incentivi, giustamente per tenere i prezzi pompati così...

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

E sbagli...se allo stesso prezzo hai la possibilità di scegliere tra T-Roc 1.0 e una Tipo 1.5 Hybrid scelgo la Tipo tutta la vita, che è una gran macchina sottovalutata.

r
roberto.evo 01 Jan 1970 @ 00:00

Specie i nuovi, motorini 1.0cc turbo benzina da 100 e passa cavalli, secondo me manco ci arrivano a 150.000km.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

La batteria come capienza e' quasi uguale alla yaris full hybrd...0.9kw vs 1.1kw

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che e" molto piu vicino ad un full.. la batteria e" quasi da 1kw come la yaris..gli spostamenti in elettrico ricoprono gran parte dei tragitti cittadini

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Il troc e ' un cassone pieno di problemi.. inoltre con il mille ci puoi camminare solo in discesa

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

E calcolando che puoi andare solo da loro è possibile...

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

io mi sono dovuto prendere una 500 diesel usata alla "modica" cifra di 10.000€...elettrico della meng@...

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora c'è una bella innovazione tecnologica.
Il prezzo è giustificato.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ho capito, ma considerando le dimensioni, durerà un nulla, e di sicuro non te la regaleranno. Minimo 1-2k (e sono stato basso) secondo me se li prendono.

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Non stiamo a guardare il capello ora.

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

io mi sono dovuto prendere una 500 diesel usata alla "modica" cifra di 10.000€...elettrico del cazzumm...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per lo stesso prezzo preferirei un T-roc 1.0 usata

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che te la sostituiscano proprio come fa Tesla o no?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Lì il motore termico ha la funzione primaria di ricaricare la batteria, che è molto più grande. L'energia alle ruote arriva sempre dall'elettrico, il termico a ciclo Atkinson è ottimizzato per girare il più possibile in regime di massima efficienza perché deve ricaricare la batteria e non è vincolato al regime di rotazione imposto dalle ruote.
Non sono sicuro se a velocità autostradali la frizione innesta il termico per collegarlo direttamente alle ruote o meno.

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora costa un pò troppo secondo me.
Però ci capisco poco di queste diavolerie elettriche moderne.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma a velocità <50km/h (forse le ultime Toyota anche di più) a meno di avere la batteria scarica o di andarci pesanti si muovono in solo elettrico.
Questa non può, arriverà in solo elettrico fino ai 10-15km/h circa e poi si usa come un normale termico con in più l'aiuto elettrico in accelerazione e lo spegnimento del termico a velocità costante.

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti se ci penso mi vengono subito ibri(vi)di.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma mi chiedo se il gioco valga la candela a 'sto punto (a parte per schivare le ZTL e avere agevolazioni varie intendo).

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che al cambio fra lire ed euro.
E' la stessa cosa.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

O piangere

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, è comunque un'evoluzione del mild hybrid che consente un minimo di flessibilità in più.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi immagino già quanto durerà quella batteria.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi è chiaro cosa cambierebbe dal sistema per esempio che utilizza la Toyota, a parte l'autonomia solo in elettrico intendo

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, hai ragione te, ho letto altrove ed è così. Insomma un miracolo se riesce a muoverla da ferma.

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Perfetto!

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ricordo bene io, ma perchè una Yaris quando vai a 100 km orari passa in elettrico, non credo no? nel senso che la parte esclusivamente elettrica la utilizza solo per manovre a bassa velocità, partenza etc etc e in combinazione con il motore endotermico per aiutare

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

una via di mezzo, ma la batteria piccola non permetterà comunque di viaggiare in elettrico per più di qualche secondo.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

No, è una via di mezzo (vedi mia spiegazione sotto)

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Può muovere l'auto in elettrico alle basse velocità (manovra, coda) e spegnere il termico a velocità costante, ma non alterna elettrico e termico a seconda della necessità come una FHEV.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non è basato su classico ISG, ma il motore è integrato nel cambio quindi può muovere anche a motore termico spento. E' sostanzialmente una cosa a metà fra mild e full, chiaramente la batteria piccola non permetterà di andare solo in elettrico per più di qualche secondo.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione ho sbagliato. Se è come per 500 e simili è solo Mild.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma è ibridaaaaaa xd

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo ancora quando ci fu il lancio della Tipo, e la vendevano promozionata a tipo 12k € :D . Ce ne vuole per più che raddoppiare il prezzo.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Se muove la macchina solo in elettrico come fa ad essere un Mild scusa?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque troppi. Sono auto da massimo 20000€ in allestimento top

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild. Già un miracolo che riesca a muovere la macchina solo in elettrico.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

La Tipo che parte da oltre 26mila euro ...e niente fà già ridere cosi

s
simone pnacciah 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè come fanno a giustificare le balle spaziali che hanno raccontato fino ad ora del diesel inquinante ecc...ecc.... Se i benzina mettono il filtro antiparticolato costa uguale al diesel....cosa cambia perciò? solo che il diesel dura na vita e non si spacca mai....il benzina a 150.000 km lo butti via...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Terapia di gruppo

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non capisco perché non farlo. Aiutare un diesel nei percorsi urbani sarebbe il top. Senza contare che il 1.6 MJT è un motore molto equilibrato e tutto sommato è probabilmente la motorizzazione migliore su ste macchine.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma 0.3 litri in meno per 100 km!!!

s
simone pnacciah 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mettono il motorino elettrico da 15 kw nel diesel.....cosa estremamente facile...(la mercedes lo fa) ..... il 1.6 diesel fa 3L/100 km

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente consumeranno di più dato l'ulteriore peso da portarsi dietro.

R
Renton 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando poi che il diesel costa meno...

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Da chi le vende o da chi le compra?

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Tinte e ritinte.

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella prima foto il frontale della 500X me lo ricordavo diverso.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre le solite 4 macchine trite e ritrite. Che tristezza.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

26450 una Tipo e 29400 una 500X.... mandate uno psichiatra di quelli bravi

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00
In particolare, la propulsione completamente elettrica è disponibile all'avvio, quando si viaggia a basse velocità e nelle manovre di parcheggio. Fiat enfatizza i consumi di questo powertrain se confrontato con un motore diesel. Parlando della Tipo, il costruttore dichiara 4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6. Per quanto riguarda, invece, la 500X, abbiamo 5.1l/100 km contro i 5.4l/100 km della motorizzazione diesel 1.6.

Numeri che fanno girare la testa proprio.... Voglio vedere in autostrada quanto aiuta i consumi sta patacca di ibrido.