Cerca

La mitica Fiat Panda 4x4 diventa Integral-e grazie a Garage Italia Customs

Garage Italia Customs continua a lavorare sulla Fiat Panda 4x4 e il risultato è la Integral-e, un modello elettrico con doppio propulsore.

La mitica Fiat Panda 4x4 diventa Integral-e grazie a Garage Italia Customs
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 apr 2021

Garage Italia Customs, l'atelier di Lapo Elkann specializzato nella realizzazione di progetti davvero molto speciali, ha dato una "seconda vita" alla mitica Fiat Panda del passato attraverso il progetto Icon-e, elettrificandola e proponendola in alcuni esclusivi modelli. La piccola auto italiana continua ad essere protagonista delle iniziative di Garage Italia Customs. Nasce, così, la Panda Integral-e.

Ti potrebbe interessare

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA

La base di partenza è quella della Panda 4×4 ma l'auto è stata stravolta dal punto di vista meccanico. Infatti, troviamo ben due motori elettrici. Il primo muove le ruote anteriori, il secondo (montato dietro) quelle posteriori. La Panda può contare così su una raffinata trazione integrale elettrica. La trasmissione a 5 rapporti del modello endotermico è stata, ovviamente, rimossa. A disposizione del conducente due modalità guida: Eco e Sport.

Con la prima, la coppia è ripartita all'80% all'anteriore e al 20% al posteriore. La seconda, invece, prevede uno schema classico di trazione integrale uniformando la ripartizione su entrambi gli assi. Purtroppo, non sono stati comunicati i dati del powertrain per quanto riguarda potenza, prestazioni, batteria e autonomia. Garage Italia Customs sottolinea che la Panda Integral-e non dispone di nessuna delle componenti meccaniche originali. Per selezionare la marcia (Drive, Neutral e Reverse) sono presenti tre pulsanti tra i sedili anteriori. La presa di ricarica si trova dove originariamente era presente il bocchettone di rifornimento del carburante.

Gli interni sono stati leggermente ritoccati con l'obiettivo di renderli anche un po' più raffinati. Troviamo, per esempio, rivestimenti più pregiati in Alcantara, un impianto audio JBL e una strumentazione digitale. Il design esterno, invece, non presenta particolari differenze rispetto a quello della mitica Fiat Panda 4×4 originale. Un progetto nel suo complesso molto interessante. Peccato solo non avere a disposizione tutti i dettagli della nuova meccanica.

Le precedenti Panda elettrificate da Garage Italia Customs disponevano di circa 100 km di autonomia e potevano raggiungere i 115 km/h. Sebbene il powertrain fosse differente, almeno sul fronte dell'autonomia è ipotizzabile che anche la nuova Integral-e offra una percorrenza massima molto simile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

è solo la carrozzeria fine, era molto meglio termica

T
Tiziano Mele 01 Jan 1970 @ 00:00

No, cos'è?

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so questo 🤣

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti garantisco che dal vivo fa paura 😂

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

con questa modifica devo dire che si è solo messo peso sull'auto e basta

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quella panda è un demonio🤣il il pandemonio!!

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

quella che sta in questo articolo non è la panda

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

io adoro la panda e ti assicuro che so bene com'é fatta
ps: i 15 anni li vedo da lontano

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Io viaggio spesso per l'est europa e tutte le macchine del blocco sovietico (sia di derivazione Renault, che Fiat o le classiche Trabant) le sistemavano con il fil di ferro e andavano (o le facevano andare) ovunque. Non per questo vanno lodate per la meccanica che avevano.

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente oltre a non essere un motore complesso nell'assemblaggio che già da un normale meccanico ti fa abbassare il prezzo della mano d'opera.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti costa meno solo perché pure lo zio con la passione per la meccanica sa metterci mano e i pezzi si trovavano e si trovano ovunque.

T
Tiziano Mele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne posseggo una dal 2002, tre anni fa non ne ho presa un'altra poiché voleva troppi soldi ma aveva 20000km, dovessero rifarla la comprerei subito. PS. La Panda è questa!!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Variabili tutte presenti nei SUV direi no ?!
Una superficie maggiore di contatto "spalma" il peso su più spazio mente in un pneumatico stretto si ha più concentrazione di peso per cui "taglia" meglio la neve. È anche vero che con i moderni invernali la differenza è molto meno marcata che in passato.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando la strada sale è dura per tutti se non si ha una buona 4wd.... La tua è una trazione anteriore ok ma di che auto stiamo parlando ?? Probabilmente un auto tipo un Audi a5 no visto il peso e la sezione gomme .. dico bene ??

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerco di spiegare.
Per il punto 2)

La Smart ha degli assorbitori d'urto basati sul proprio peso. Ma se ti arriva contro un Wrangler quegli assorbitori si spappolano, perché sono troppo morbidi rispetto al peso di un Wrangler.

Al contrario il veicolo pesante ha degli assorbitori più duri perché tarati sul proprio peso. Quindi quando si scontrano con un auto leggera gli assorbitori del veicolo pesante nemmeno si piegano.

Per il punto 1)

Certo è giusto considerare gli airbag, ma loro usano solo quelli di di serie. Gli optional non li considerano. Quindi è impossibile fare un confronto tra il test di 2 veicoli. Per fare un confronto dovrebbero mettere lo stesso numero di airbag su tutti.
Per gli ADAS invece non sono d'accordo. Gli ADAS non possono violare le leggi della fisica. Se vai veloce e non c'è lo spazio di frenata ti schianti sia con gli ADAS che senza ADAS. Quindi non è corretto includerli nel voto del crash test.

D
Dyatlov 01 Jan 1970 @ 00:00

E io che ho una trazione anteriore cosa dovrei dire? L'ultima nevicata l'ho passata senza problemi avendo semplicemte le gomme invernali...
Nelle stesse condizioni dove io riuscivo ad avanzare, c'era uno che accelerava ma non avanzava...
Non viviamo in siberia. La poca neve che vediamo si affronta tranquillamente con qualsiasi auto, basta spendere quel essenziale nel attrezzatura giusta

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

In fondo la panda deve essere funzionale in ogni situazione

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Funziona uguale anche d’estate però

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari sarò stato sfortunato io, magari è complice il fatto che sulla Panda andare in autostrada a 130 in quarta significava tenere sempre il motore a 4000 giri, il fatto è che i progressi che sono stati fatti sia per quanto riguarda l'affidabilità sia per quanto riguarda potenza e coppia sono innegabili e non sento assolutamente la necessità di tornare a un motore degli anni '80 per ragioni sentimentali. :)

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avevo una panda 1.000 fire appena presa la patente, poi purtroppo l'ho rottamata, adesso vorrei ricomprarla ed usarla come scooterone

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

io avevo il 1000 fire e nonostante l'ho maltrattato in tutti i modi mi faceva fare un po' tutto ed era indistruttibile

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se sei stato mai in una panda, ma se accendi il riscaldamento è come stare in una sauna

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

perché di solito trovi ghiaccio e neve dura, quindi é meglio il pneumatico stretto sennó scivola o meglio peggiori il controllo

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

valuti la sicurezza del passeggero non la resistenza dell'auto, quindi é giusto valutare adas,airbag.
non ho capito il discorso dell'entitá dello schianto che dici. il peso dipende dal mezzo e varia da auto ad auto (ovvio che un auto piú pesante genera piú forza d'impatto ma valutano i manichini dopo che l'urto passa per le zone di assorbimento).
il peso é sempre distribuito sulle gomme, intendi dire che devono valutare lo schianto contro un tir piú alto marciante in senso opposto per aumentare la forza risultante?

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo qualche logica una superficie maggiori di contato dovrebbe peggiorare le prestazioni sulla neve?
Auto sbagliata non direi, le variabili sono parecchie, pneumatici, peso, altezza dal suolo, trazione, saper guidare in determinate situazione etc etc

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Achievement: livello di sicurezza Zastava

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sì certo, hanno l auto sbagliata e l errore è anche nelle gomme con sezione troppo larga.
Per inciso la Panda non l'ho mai avuta ma ho avuto un fuoristrada Suzuki e anche lì era uno spasso superare SUV bloccati sulla neve

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

sono prossimo all'età di Lapo, perché?

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00
D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe ho avuto diversi fire anche chilometrati il motore se è trattato a dovere e usando oli della casa madre non si hanno problemi, riparare un fire costa meno di riparare una Honda... ti costa meno anche la manodopera non è un motore semplice da fondere... i difetti delle testate ? Ci sono bastava cambiare solo le guarnizioni e stop

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì pure io salivo ovunque, in prima però... La semplicità di manutenzione? È il meccanico che la deve fare, mica io :) Auto successiva: Honda Jazz, 170.000 km senza mai un guasto che fosse uno, né al motore né a altre componenti, altro che Panda col Fire... (che per pietà ho sorvolato sulle altre cose che gli ho dovuto fare, tipo i cuscinetti ormai rotti e che perdevano olio, anche quelli attorno agli 80.000km).

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

la vecchia panda 4x4 era un bel progetto che potrebbe usata anche oggi con qualche aggiornamento estetico. la vecchia liscia ormai non vale nulla la trovi sui 300€ 😂

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

L'EuroNCAP è un test abbastanza falsato.
Primo perché l'entità dello schianto frontale dipende dal peso dell'auto stessa (e anche da come è distribuito in altezza).
Secondo perché il 95% del punteggio deriva ormai da airbag e ADAS, non dalla struttura dell'auto.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

come non ha zona di assorbimento? c'é un bel foglio di polistirolo da 5cm di spessore sotto il parafango anteriore 😂😂😂 cmq ha 4 stelle euro ncap grazie ai rinforzi portiere, telaio e sedili a guscio(la prima 3 stelle).
contro un albero rimbalza visto il peso...scherzo di ti fai male

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

quando hai un interasse cosí piccolo c'é poco da fare se non gestirla elettronicamente, allargarla e abbassarla come fanno nelle competizioni smart. la mia oscilla col vento 😂

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

"o no, il "fantastico" motore Fire con 1100 di cilindrata sviluppava 54 miseri cavalli e non riusciva neanche a fare le salite, e a soli 80.000 km la testata decise di tirare le cuoia (nonostante la mia certosina manutenzione annuale)."

Dilettanti :) c'è un meccanico della mia comitiva di fuoristrada che possiede una Sisley con montati motore e trasmissione della Punto GT prima serie (lo stesso motore derivato dalla Uno Turbo per intenderci) e le gomme e i cerchi del Suzuki Samurai (con sospensioni complete Raptor se non ricordo male). 133CV su quel Pandino sono micidiali, sembra di vedere uno stambecco con il peperoncino calabrese iniettato nelle chiappe 😂

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

E il display può ruotare di 90° per formare un comodo vassoietto per le strisce.

https://uploads.disquscdn.c...

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se con la panda a pieno carico salivo ovunque con quel motore 😂😂😂 ma che dici si esalta il fire per la sua semplicità di manutenzione e la sua modularita, basti pensare che rompi la distribuzione non pieghi le valevole cosa che nessnun motore può fare attualmente.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

La smart e' una carriola .. ne ho visto una cappotarsi in una curva hahahaha chr imbarazzo ..una pegperego

D
Dyatlov 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto loro sono fermi perchè non vogliono ammaccare l'auto, hanno le gomme sbagliate mentre a te ti gela il cuIo nel pandino...

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ti bucano le gomme 😂!!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pandino è esaltato perché quando nevica i SUV "4x4" sono fermi e tu li saluti

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Overboost in quel caso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche l'unica volta che mi hanno tamponato in moto era una panda...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un mistero che se vai contro un albero con la Smart sei un uomo morto, proprio perché non ha nessuna zona di assorbimento che possa accartocciarsi.
Però è comunque un macinino leggero quindi se lui va a sbattere contro una Smart è facile che si salvi, se va a sbattere contro un Jeep Wrangler invece no.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

ha superato il test di Zio Antonietto, se ti interessa.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

fa fare una pulizia al motore, cambiare guarnizioni, tagliando avanzato.. diventa storica e non paga praticamente nulla 😂

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

la smart ha un telaio rinforzato proprio perché piccola, contro una panda vecchia la taglia in due 😂. mi ricordo ancora quando ho subito un incidente a meno di 50km/h con la smart 1gen vs fiat punto 2008. smart camminava ancora nonostante avesse preso la parte laterale posteriore, la punto no perché aveva sganciato giustamente motore dalla culla, accortacciato cofano, esplosi airbag, rotto il vetro..non so quanti danni per lui.

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi hanno eliminato la meccanica che era la parte interessante, mantenendo sospensioni indipendenti davanti. Potevano prendere spunto dalla Jeep Magneto.

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo chiedi per avere feedback dagli altri? No, perché per commentare con un account inattivo da 8 anni devo aver decisamente ridestato la tua curiosità. Ma fai bene, bisogna sempre incuriosi alle persone più intelligenti ♥️
Che poi fa già ridere il fatto che, nonostante ti vanti di una conoscenza dell' italoano superiore a quella degli altri commentatori, fallisci nella comprensione di un testo di poche righe.
Buon ritorno nella "saittella"

"Heyyyy ma aspetta un attimo1!1!1!1! Non è italiano!!1!!1!1 ora vi insegno io come si faaaa1!!!11"

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai il pandino è esaltato solo sui social da 15enni che non l'hanno mai visto da vicino.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Della Panda originale ha solo la carrozzeria e i cerchioni. Senza contare che costa una fucilata. Tutti i lavori di Garage Italia rapppresentano una niccnia della nicchia e, spesso, sono di dubbio gusto. Ma, essendo al 99% ad personam, seguono il gusto del cliente di turno che ha voglia di gettare al vento dei soldi (da loro paghi molto cara anche l'aria che respiri) che non recupererà mai (ad ogni modo viva sempre e comunque la passione personale!).

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Io no, il "fantastico" motore Fire con 1100 di cilindrata sviluppava 54 miseri cavalli e non riusciva neanche a fare le salite, e a soli 80.000 km la testata decise di tirare le cuoia (nonostante la mia certosina manutenzione annuale)... ancora non ho capito perché ci sia gente che lo esalta... le sue uniche doti erano di costare poco ed essere facile da produrre in una linea robotizzata. Magari per l'epoca poteva pure essere un buon motore e relativamente affidabile, ma per fortuna siamo andati avanti.

e
efremis 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro che Tesla.

C
Claudio 01 Jan 1970 @ 00:00

Smettila

C
Claudio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanti hanni ai?1

C
Claudio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a noi, del tuo passato, che ce frega?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché vuoi fare un incidente?
Cerca di farlo contro una Smart.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

ha superato i test URSSNCAP?

s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne vorrei comprare una nuova di pacca con motore fire *_*

Tornate a produrla :please:

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

e italian indipendent?
comunque Lapo mi sta simpatico perché non ci fa, proprio ci è!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Prima o poi potremmo usare i nostri smartphone da powerbank e allora la poverezza non sarà più un problema 😁

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

perfetto come rovinare un mito, è una panda electra solo moderna e basta, sarebbe meglio mettere un motore fire originale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio garage italia che qualche altra azienda...o peggio

F
Frank 01 Jan 1970 @ 00:00

A quanto ne so è in perdita, come tutte le cose che fa Lapo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

parli di garage italia? se si il lavoro principale è tenere lapo impegnato per evitare che ne combini qualcuna delle sue...senza sperperare troppo del patrimonio famigliare

F
Frank 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo se facciano qualche lavoro oltre quelli che si fanno pubblicizzare dai vari siti...

G
Gigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa va utilizzata come mountain bike elettrica, l'elettrico serve solo per la salita, poi si fa downhill

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma devi abitarci molto vicino contando che ha 100 km di autonomia e nei boschi non ci sono colonnine :S

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è in caso di incidente...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perchè chi non ha almeno 5 o 6 ville sparse per il globo?

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella sesta casa in Langa è TOP!

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

Back to 1990.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

solo quando è scarica

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non capiscono che questa deve essere la decima auto che si ha in garage, ed è il maggiordomo che te la mette in carica

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma questa non va a suon di bes£t£mmi£! non c'è gusto ;)

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

che bruuuuutta gente quella powera

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

Un auto che per quanto ci si ironizzi sopra ha rappresentato l' apice del costruire bene le cose.
Economica, funzionale,resistente. È stata l' auto sulla quale ho imparato a guidare e faceva del peso contenuto e ben distribuito l' arma vincente.
Chissà di quando aumenta il peso con questa modifica.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

solo il nome mi attizza

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se sei povero e non puoi permetterti ville nelle vicinaze delle tartufaie non è colpa nostra

E
ErmenegildoBranduardi 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbe essere l'auto giusta per mia suocera che non vuole abbandonare la sua fidata pandina (tra l'altro proprio verde così) che ha da più di 20 anni.

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno inventato la panda elettra?

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro senza il pomello del cambio che ingombra...

M
Mirko 01 Jan 1970 @ 00:00

a patto di arrivarci, nel bosco...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

A patto di trovare colonnine nel bosco

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perfetta per andare a raccogliere i tartufi nel weekend....