La mitica Fiat Panda 4x4 diventa Integral-e grazie a Garage Italia Customs
Garage Italia Customs continua a lavorare sulla Fiat Panda 4x4 e il risultato è la Integral-e, un modello elettrico con doppio propulsore.

Garage Italia Customs, l'atelier di Lapo Elkann specializzato nella realizzazione di progetti davvero molto speciali, ha dato una "seconda vita" alla mitica Fiat Panda del passato attraverso il progetto Icon-e, elettrificandola e proponendola in alcuni esclusivi modelli. La piccola auto italiana continua ad essere protagonista delle iniziative di Garage Italia Customs. Nasce, così, la Panda Integral-e.
TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA
La base di partenza è quella della Panda 4×4 ma l'auto è stata stravolta dal punto di vista meccanico. Infatti, troviamo ben due motori elettrici. Il primo muove le ruote anteriori, il secondo (montato dietro) quelle posteriori. La Panda può contare così su una raffinata trazione integrale elettrica. La trasmissione a 5 rapporti del modello endotermico è stata, ovviamente, rimossa. A disposizione del conducente due modalità guida: Eco e Sport.
Con la prima, la coppia è ripartita all'80% all'anteriore e al 20% al posteriore. La seconda, invece, prevede uno schema classico di trazione integrale uniformando la ripartizione su entrambi gli assi. Purtroppo, non sono stati comunicati i dati del powertrain per quanto riguarda potenza, prestazioni, batteria e autonomia. Garage Italia Customs sottolinea che la Panda Integral-e non dispone di nessuna delle componenti meccaniche originali. Per selezionare la marcia (Drive, Neutral e Reverse) sono presenti tre pulsanti tra i sedili anteriori. La presa di ricarica si trova dove originariamente era presente il bocchettone di rifornimento del carburante.
Gli interni sono stati leggermente ritoccati con l'obiettivo di renderli anche un po' più raffinati. Troviamo, per esempio, rivestimenti più pregiati in Alcantara, un impianto audio JBL e una strumentazione digitale. Il design esterno, invece, non presenta particolari differenze rispetto a quello della mitica Fiat Panda 4×4 originale. Un progetto nel suo complesso molto interessante. Peccato solo non avere a disposizione tutti i dettagli della nuova meccanica.
Le precedenti Panda elettrificate da Garage Italia Customs disponevano di circa 100 km di autonomia e potevano raggiungere i 115 km/h. Sebbene il powertrain fosse differente, almeno sul fronte dell'autonomia è ipotizzabile che anche la nuova Integral-e offra una percorrenza massima molto simile.