Fiat: entro il 2021 il 60% della gamma sarà elettrificato

02 Dicembre 2020 85

Durante la presentazione del lancio commerciale dei restyling della Fiat Panda e della Fiat Tipo, Luca Napolitano ha aggiunto un dettaglio molto importante sui piani di elettrificazione del marchio. Infatti, entro la fine del 2021 il 60% della gamma sarà elettrificato. Si tratta di un obiettivo importante che evidenzia come Fiat intenda recuperare rapidamente il tempo perso su questo fronte.

Entro la fine del 2021, di tutti i modelli Fiat offerti, il 60% sarà elettrificato, meglio della media del mercato.

Nel corso del 2020 sono già arrivate le 500 e le Panda Hybrid e non si può non citare anche il debutto della nuova 500 elettrica che è la punta di diamante della nuova strategia legata all'elettrificazione di Fiat. Per raggiungere l'obiettivo, però, dovranno arrivare altri modelli elettrificati. Per quanto riguarda la Tipo che è stata appena oggetto di un restyling nulla è stato detto ma questo non toglie che nel corso del 2021 possa arrivare una nuova variante ibrida.

Stesso discorso per la 500X su cui da tempo di specula sul possibile debutto di una versione elettrificata. Parlando di ibride in casa Fiat è però facilmente ipotizzabile che si tratti solo di varianti dotate di motori Mild Hybrid. Una scelta che permette di raggiungere gli obiettivi prefissati ma un po' poco in ottica futura visto che i costruttori di auto stanno puntando sempre di più verso ben altre soluzioni con già diversi modelli elettrici in cantiere.

Non rimane quindi che attendere per capire quali saranno i prossimi modelli elettrificati di casa Fiat e che tecnologie adotteranno.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Amazon a 671 euro.

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale Jordan

Sono stime da qui a 30 anni. In 30 anni sai quante cose cambiano. E il 15% di auto elettrificate mi sembra poco per il 2050

Igi

... non tutti i marchi!!!

Massimiliano Fontana

2050 o 2030?

Vae Victis

Snam intende pompare un 20% di idrogeno nelle condutture del metano.
Hanno già fatto le sperimentazioni al 10%, con esito positivo.

Vae Victis

Non so se la faranno mai. Le speranze sono appese a un motore Firefly con valvole rinforzate che produrranno in Brasile. Là lo useranno ad etanolo ma tecnicamente sarebbe un motore adeguato anche per il metano.

Vae Victis

"il 60% sarà elettrificato, meglio della media del mercato."

Meglio solo per i fissati delle auto elettrificate, io preferirei dei benzina puri, a 4 cilindri.

Vae Victis

Le normative europee prevedono che nel 2050 il 15% delle auto sarà elettrico.

Vae Victis

Sulla Panda (che già consumava pochissimo) hanno ridotto i consumi del 30% nella versione Hybrid.
Quindi non mi sembra tanto truffaldino quel sistema ibrido.

Vae Victis

Sulla 500X mettono un 48V, ormai lo sanno anche le capre.

Alessio

Per gli animali e vegetali il termine ibrido intende un essere vivente prodotto dall'accoppiamento di due specie o razze diverse, quindi il risultato per gli umani potrebbe essere o ermafrodita o trans o meticcio visto che un essere umano non può procreare con un animale.

Ale Jordan

Cosa c'entra un trans ?
Piuttosto mi verrebbe da dire una nonnina su una carozzina elettrica.

Fla

Dimmelo tu perché.

Per il diesel bastano 80-100KM al giorno e saresti già in fascia di notevole guadagno, chiaramente non solo di città, anche se pure lì i consumi si mantengono parchi, col DPF si stressa facilmente.

Gli "indubbi vantaggi dell' ibrido", di quale modello parliamo?

Hanno senso le plug-in, di certo non le insidiose mild. E nemmeno più tanto le full.
Espedienti per abbassare di qualche grammo la cO2, che resta superiore ai moderni Diesel, anche se non è certo lei ad inquinare.
Un vantaggio ci sarebbe (dipende dal tuo uso) solo se consideri le Plug-in. Ma temo di conoscere già la risposta (costano...)

Punto 2)
Questione incentivi. Continuiamo a buttare soldi per farti comprare una macchina ibrida illudendoci che serva qualcosa rispetto ad una normale benzina. Questa è una truffa legalizzata.
Parte di quei soldi vanno al costruttore (che ti ha gonfiato il listino) o ancora peggio al dealer concessionario.

Del Diesel se n'è abusato sul segmento B, questo è vero.. ma non è con questa inutile lotta contro il gasolio che faremo un favore all'ambiente.
Resta la motorizzazione più amata e indicata per molte vetture, e viste le dimensioni sempre più generose, traina come si deve anche con "pochi" cavalli.

Se sai di fare pochi KM ti prendi il classico benzina o ripieghi sul GPL, metano.
Quei soldi ti fanno gola, lo capisco, di sicuro c'è che regione \ stato regalano ai privati 6.600€ anziché sistemare le strade. Questa è l' unica verità. E non aggiungo altro.

Quello del blocco è un provvedimento cieco.
Per il 2030 faranno in tempo a rimangiarsi tutto, i costruttori devono smaltire i continui ammodernamenti e investimenti fatti per il Diesel che li hanno resi sempre migliori.
Finché riescono a stare dietro le omologazioni Euro 7 e step successivi..è stupido pensare di liberarsene.
Verrà ridimensionato nelle quote, ma se l'elettrico non decolla e l'ibrido lascia un inutile stallo, torna alla ribalta.

Ale Jordan

Beh perdonami ma elettrificato e poi ritrovarmi un ibrido... insomma.... ibrido non è elettrico. È anche elettrico. Tanto vale farla direttamente eletattica. Inoltre siamo già nel 2020. 2021 quas, ormai le auto elettriche dovrebbero essere già diffuse. Se andiamo per piccoli passi nemmeno tra 50 anni se ne uscirà. Non dico che devono vendere solo auto elettriche, ma almeno avere nella gamma lo stesso modello ma elettrico e possibilmente (con incentivi etc) quasi in linea con la controparte termica

liuc

Certo che passate ore in rete, e non sapere che tutti i marchi fanno il Mild Hybrid, sia diesel che benzina, che normalmente sono 48v e non 12volt che sono riservati a piccole auto... così tanto per criticare.

liuc

Assetato ci può stare, moscio proprio no, sempre rapportato alla concorrenza.

luca bandini

considerando i precendenti piani di fiat per elettrificare la gamma semplicemente faranno fuori tutti i modelli termici.

Vash 3rr0r

Napolitano si occupa solo del Marchio Fiat, quindi si parla dei veicoli Fiat, Lancia e Abarth. il discorso non riguarda gli altri marchi, infatti in Jeep sono già più avanti con le tecnologie proposte, in Alfa romeo ci arriveranno lunghissimi probabilmente dopo il Lancio delle Maserati finto ibrido e poi quelle veramente ibride.

Tango_TM

ma i 20 mila compresi di eventuali incentivi ?

asdlalla3

Reparto "camper & caravan & roulotte" più che altro.

Comunque, ero serio. La vision X era una concept-car della Seat di qualche anno fa, motore 1.5 TGI da 130cv + due motori elettrici sulle ruote posteriori.

Il Preside

I frigoriferi nel reparto casalinghi devi andare..

Il Preside

I 320km sono riferiti a quello che devi farti a piedi prima di trovarti una colonnina utile per la ricarica..

Il Preside

Con le strade italiane messe in malo modo se finisci in una buca zeppa d'acqua ci friggi dentro come un pollo.

Il Preside

Lo stesso powerbank che usa la nipponica Suzuki da un paio di anni a questa parte..

Il Preside

Serve solo alle case costruttrici no si risparmia una cippa a livelli di consumo carburante, fiscalmente invece (tassa di possesso) solo in alcune regioni.

Il Preside

Suzuki in primis (già da un paio di anni abbondanti).

Il Preside

Falso. perchè quella luce di cortesia di cui parla la tolgono se mettono un motorino 12v per girarlo poi come optional (solite braccina corte in casa FCA). Ero uno cliente sfegatato sui brand nostrani, ed ho sempre guidato Fiat, Lancia, praticamente miope sul Made in Italy. Quando però apri gli occhi e ti guardi seriamente intorno, ti si apre un mondo di opportunità, accorgendoti che la concorrenza straniera fa molto meglio.

Repox Ray

https://uploads.disquscdn.c...

Il Preside

Motori mosci è molto spesso assetati (Fire Fly 1.0 turbo 120cv) quello montato sulla 500X è osceno nei consumi!!

J.H. Bolivar Pacheco

Non sapevo.
Grazie mille

BlackLagoon

praticamente le basta mettere quel motorino di avviamento ingrossato da 12v sulla 500x ed è già arrivata ad elettrificare 3 dei 5 modelli che offre, raggiungendo il traguardo del 60%.

che pena

asdlalla3

Lo so, volevo scherzare sul fatto che, ad ogni commento successivo, il numerino seguente la "Q" aumentava.

Massimo Potere

forse intendono il ducato

GianlucaA

Perché? Un lavoro non vuol dire necessariamente migliaia di km al giorni.
La mia società ha sede a milano, ho 6600 di incentivo da parte del comune per l'acquisto di un ibrido e degli indubbi vantaggi nell'uso cittadino. Perché dovrei prendere un diesel del quale so già che nel 2030 (dubito arriverà a 9 anni di vita ma non si sa mai) sarà vietato l'accesso in area B.

Zhoth

Vabbè per aggiungere un motore da 12V che alimenta la luce dello specchio del guidatore tutto sto tempo?

Pip

Non è che per "elettrificato" intendono l'ibrido falso e truffaldino delle attuali panda?

Harry
Vash 3rr0r

Le Mamme con motorino elettrico?!? in un certo senso credo esistano da sempre...

Alessio

Praticamente un vecchio Trans

VoltoReato

secondo me le migliori (esigenze particolari escluse) rimangono le full hybrid

Squak9000
Snapdragon

La tipo é esistita ma l hanno troncata dal listino a metà carriera, ma potrebbe tornare dopo il restyling .
Convengo che ne capisci se lasci stare gli ultimi marchi :D
Siamo d' accordo
Il metano purtroppo lo ammazza la rete di distribuzione, per molti rimane lontana

Kamgusta

eh il q3 si trova anche a meno di 20.000 :D

PositiveVibes

E che c'è vo'?
Hanno solo la 500

Super Rich Xmas

Sai che difficoltà con 5 modelli in croce che hanno, ci mettono i 12V che erogano 5 cv, di lancia hanno solo la ypsilon, alfa romeo e abarth sono impensabili ibride, andrebbero contro i loro principi morali. Ma questo non è nemmeno il problema maggiore, il vero problema è che certi modelli sono stati concepiti un decennio fa e hanno le ragnatele appena usciti dalla fabbrica.

Gigiobis

voglio le MILF-HYBRID!

Gigiobis

è che ho paura che mi rimanga sullo stomaco e mi faccia dormire male... non so.

asdlalla3

skoda vision x?

asdlalla3

Al prossimo commento saliamo al Q7?

Vash 3rr0r

Certo! c'è la panda 4x4, la panda 4x2, la panda 2 ruote motrici di sinistra... (cit Crozza-marchionne)

asdlalla3

Tedesche a gpl no, mea culpa che ho buttato in mezzo il metano e pensavo più a quelle.
Hyundai e Kia non sapevo, buono a sapersi. Fiat tipo non esisteva già a GPL con il 1.4 da 120cv (o una cosa simile)? E non mi sembra sia stata rinnovata o che (salvo estetica o interni).

Gli ultimi marchi anche io li lascerei stare, era solo per "completezza".

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video