Ferrari 308 GT Raimbow: la creazione di Gandini è pronta a sfilare a Pebble Beach
La Ferrari 308 GT Raimbow sfilerà alla Monterey Car Week, più precisamente parteciperà al concorso di eleganza di Pebble Beach che si terrà dal 15 al 18 agosto presso il Golf Club di Monterey.

Al Concorso di Eleganza di Pebble Beach insieme a tante altre auto, in programma dal 15 al 18 agosto nel Golf Club di Monterey, parteciperà anche la Ferrari 308 GT Raimbow della collezione ASI Bertone.
Il concorso prevede il "Tour d'Eelegance" nella giornata del 15 agosto, un'importante asta il 16 agosto e nella giornata di domenica 18 tutta l'attenzione sarà focalizzata sul Concours d'Elegance.
Non è la prima volta che l'ASI prende parte al concorso: nel 2022 infatti, vi partecipò con la Bertone Runabout, vincendo inoltre il Trofeo Gran Turismo. La Runabout, così come la Raimbow, sono creazioni di Marcello Gandini, scomparso il 13 marzo scorso, sarà dunque compito del Consigliere Generale Dell'Aversano portare sulla ribalta questa fantastica auto.
La Raimbow venne progettata da Gandini a partire da un foglio bianco, sul quale disegnò il telaio della 308 GT4 e lo accorciò di 10 centimetri. Caratterizzata da linee futuristiche e il tettuccio asportabile tramite un movimento dal posto di guida, questa vettura rappresenta un'icona italiana.
Presentata al Salone di Torino del 1976, è un capolavoro unico del design automobilistico italiano, rimasta una "one-off" senza mai entrare in produzione. Questo esemplare è stato conservato perfettamente nel tempo e continua a essere pienamente funzionante. Oggi, la Rainbow rappresenta un riferimento importante del car design italiano e del Made in Italy, partecipando a concorsi e eventi internazionali. Grazie all'ASI (Automotoclub Storico Italiano), questa vettura continua a essere un'ambasciatrice prestigiosa della tradizione automobilistica tricolore.
L'impegno di Pebble Beach non è l'unico nel calendario dell'ASI negli Stati Uniti; contribuirà inoltre alla realizzazione del Monterey Motorsport Festival, in programma sabato 17 agosto dalle 14.00 alle 22.00 negli spazi del Monterey County Fairgrounds & Events Center.
Il Presidente Alberto Scuro ha affermato:
l'ASI è impegnata nella valorizzazione del motorismo storico italiano, anche a livello internazionale, dove i marchi e la storia italiana sono molto apprezzati. L'ASI è onorata di partecipare nuovamente al Concorso di Pebble Beach, un'occasione per celebrare il genio innovativo di Marcello Gandini nell'anno della sua scomparsa. La Collezione ASI Bertone, salvata dalla dispersione nel 2015, è un potente strumento per promuovere il car design italiano nel mondo. Inoltre, il Monterey Motorsports Festival rappresenta una vetrina importante per il Made in Italy e un'opportunità per attrarre appassionati americani in Italia.