Cerca

Ferrari Roma Spider: oltre 700 CV grazie a NOVITEC

NOVITEC, azienda tedesca specializzata nella personalizzazione di auto, ha creato un kit carrozzeria per portare ad un livello successivo, sia estetico che prestazionale, la nuova Ferrari Roma Spider.

Ferrari Roma Spider: oltre 700 CV grazie a NOVITEC
Vai ai commenti 8
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 29 lug 2024

I designer di NOVITEC, al fine di dare un aspetto ancora più accattivante alla Roma Spider, hanno progettato un kit carrozzeria sportivo ed elegante, le cui componenti sono realizzate in carbonio a vista e rifinite con vernice lucida. 

Viene migliorata la fascia anteriore con tre aggiornamenti su misura. Questi ultimi includono lo spoiler anteriore NOVITEC, che riduce la portanza sull'asse anteriore alle alte velocità, migliorando la stabilità di guida. La griglia anteriore in carbonio e la modanatura in carbonio sotto i fari donano alla vettura sportiva a motore anteriore un aspetto ancora più aggressivo. Le coperture degli specchietti esterni e i pannelli laterali, realizzati con lo stesso materiale high-tech, conferiscono alla Spider un profilo visivo più basso e slanciato. Anche questi elementi fanno parte del pacchetto di design NOVITEC.

La parte posteriore può essere arricchita con uno spoiler, decorazioni sopra i quattro fanali posteriori e un diffusore in carbonio a vista. Il tocco finale è dato dai quattro terminali di scarico NOVITEC neri opachi, integrati nel sistema di scarico originale. I terminali di scarico si inseriscono nel diffusore NOVITEC grazie a precisi inserti in rete metallica.

Il design della raffinata Roma Spider con tetto in tela comprende, naturalmente, ruote accattivanti. In questo ambito, NOVITEC collabora con il produttore americano Vossen, specializzato nella creazione di cerchi in lega di alta gamma, che ha realizzato ruote personalizzate secondo le specifiche del cliente, disponibili in una vasta gamma di colori e con diverse finiture superficiali. 

Le ruote NF 11 montate sulla Roma Spider qui mostrata rappresentano una nuova aggiunta alla gamma NOVITEC. Le razze si estendono fino al bordo esterno del cerchio, mentre i coprimozzi offrono un look innovativo.

Per enfatizzare la forma a cuneo della vettura sportiva, NOVITEC ha scelto cerchi da 21 pollici per l'asse anteriore, e cerchi da 22 pollici per l'asse posteriore che sono equipaggiati con pneumatici ad alte prestazioni di dimensioni 255/30 ZR 21 all'anteriore e 315/25 ZR 22 al posteriore.

Le molle sportive NOVITEC, che abbassano l'altezza della Roma Spider di circa 35 millimetri, permettono di migliorare la dinamica di guida. Inoltre, grazie ad un pulsante è possibile alzare il muso della Spider di 40 mm per superare rampe o dossi. Il veicolo torna all'altezza standard manualmente o automaticamente superando gli 80 km/h.

Il motore V8 biturbo da 3,9 litri viene ulteriormente affinato con tre diversi kit prestazionali, pensati per permettere una risposta migliore e più reattiva ai comandi dell'acceleratore. 

Tutte le varianti di tuning utilizzano un modulo NOVITEC N-TRONIC, che introduce mappe personalizzate per iniezione, pressione di sovralimentazione e accensione nel sistema di controllo elettronico del motore Ferrari. Il livello massimo di tuning, che include l'installazione di catalizzatori metallici sportivi a 100 celle rivestiti con un efficiente isolamento termico, aumenta la potenza di 61,8 kW (84 CV). Con 518 kW (704 CV) e una coppia di 882 Nm, la Roma Spider modificata da NOVITEC è in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi, con una velocità massima che supera i 325 km/h.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento