Cerca

Formula 1, doppietta Ferrari a Melbourne: vince Carlos Sainz

Leclerc si trova adesso ad appena 4 punti dalla testa della classifica

Formula 1, doppietta Ferrari a Melbourne: vince Carlos Sainz
Vai ai commenti 70
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 mar 2024

Doppietta Ferrari al GP d'Australia, terzo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Risultato incredibile che va a interrompere l'egemonia della Red Bull. Protagonista assoluto Carlos Sainz che solo 2 settimane fa aveva dovuto saltare il GP dell'Arabia Saudita per essere operato d'urgenza a causa di un attacco di appendicite. Lo spagnolo ha preceduto il compagno di squadra Charles Leclerc e Lando Norris su McLaren.

Sainz ha condotto una gara perfetta. Partito benissimo dalla prima fila, già nel secondo giro è riuscito a superare la Red Bull di Max Verstappen. Per il pilota olandese è stato un GP molto sfortunato visto che poco dopo ha dovuto ritararsi a causa di un problema ai freni. Uno zero in classifica che ha permesso a Leclerc di avvicinarsi visto che il pilota monegasco di Maranello si trova ad appena 4 punti dal campione del mondo.

Carlos è rimasto sempre concentrato tenendo un passo costante. In tutti e tre gli stint – partito con le Medium, si è fermato ai giri 16 e 41 per due set di Hard – Sainz ha effettuato i pit stop dopo i diretti rivali tenendo sempre la situazione sotto controllo e rilassandosi solo quando ormai era già nel terzo settore del penultimo giro, momento in cui la corsa è stata neutralizzata per l'incidente di George Russell. Gara comunque non semplice, anche a causa delle condizioni fisiche non perfette per via della recente operazione.

Su questa pista la Ferrari ha dato prova di una grande consistenza e lo dimostrano i 56 secondi di distacco accumulati da Sergio Perez con la seconda Red Bull. Inoltre, grazie alla doppietta, Maranello è in scia alla Red Bull nella classifica costruttori del Mondiale.

La gara australiana ha mostrato una Ferrari in grande forma. Il 7 aprile si correrà in Giappone e potremo capire meglio se il Cavallino Rampante è riuscito davvero a colmare il gap con la Red Bull. La McLaren, invece, si conferma essere la terza forza del mondiale con Lando Norris terzo e Oscar Piastri quarto.

Gara da dimenticare per le Mercedes: Lewis Hamilton si è dovuto ritirare per un problema meccanico, mentre George Russell è andato a sbattere all'ultimo giro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento