Stellantis, dal 2024 produrrà una nuova elettrica in Serbia

28 Aprile 2022 11

Stellantis produrrà auto elettriche in Serbia all'interno del suo stabilimento di Kragujevac. Automotive News Europe riporta che l'annuncio è stato dato in occasione della firma di un accordo tra il Gruppo automobilistico e il Governo del Paese sull'ammodernamento della fabbrica che prevede un investimento di circa 190 milioni di euro. Attualmente, in questo sito viene prodotta la Fiat 500 L.

Al momento, non è chiaro quale veicolo elettrico sarà prodotto all'interno di questa fabbrica. La costruzione della vettura, comunque, inizierà nel 2024. Inoltre, Stellantis ha fatto sapere che in un secondo momento potrebbe arrivare a produrre all'interno di questo sito un ulteriore modello a batteria. La Serbia ha una partecipazione del 33% nella fabbrica e contribuirà a questo progetto con 48 milioni di euro.

Il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, ha evidenziato che dovranno considerare l'installazione di numerose nuove stazioni di ricarica per incentivare la vendita di questo modello nel Paese. Inoltre, dovranno rivedere anche la politica energetica puntando di più sulle rinnovabili.

QUALE MODELLO?

Come detto, non sono state fornite particolari indicazioni sulla vettura elettrica che dal 2024 sarà prodotta all'interno della fabbrica di Stellantis in Serbia. Carlos Tavares, CEO Stelantis, ha solamente aggiunto che la piattaforma di questo modello si adatta perfettamente a vetture dei segmenti A, B e C.

L'annuncio ha alimentato nuovamente le voci della più volte chiacchierata versione di serie della Fiat Centoventi, un modello che viene visto anche come l'erede elettrico della Panda. Conferme, in tal senso, ovviamente, non ce ne sono. L'unica cosa che si può fare è attendere maggiori dettagli da parte del Gruppo Stellantis su questo nuovo progetto.

L'investimento in Serbia aiuterà la casa automobilistica a raggiungere il suo obiettivo di vendere solo autovetture elettriche in Europa entro la fine di questo decennio.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 556 euro oppure da eBay a 619 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

La 120 concept se non erro è del 2019 quindi casomai è la cinesata a copiare.....

In Italia la situazione è migliore solo di poco, c'è poco da ridere. Siamo l'Africa della UE.

tincool59
Marco Revello

Invece benzina e gasolio sono ai minimi storici, vero?

Il Preside

Certo che con il costo dell'energia attuale è davvero una genialata acquistare una vettura elettrica!!

ACTARUS

Magari le installeranno nei lampioni che non ci sono

IlMaggioreCet
Aahahaahhhaah si certo, bravo, in un paese con le pezze al kulo dove il
reddito medio è 7 mila euro l'anno e chi ha i soldi non si prende certo
la fiat baracca elettrica :D

Hai descritto l'italia di oggi.

Maurizio Mugelli

preferisco le 126p

rsMkII

Beh possono usare le colonnine per ricaricare lo smartphone, non vedo il problema

Giorgio

Il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, ha evidenziato che dovranno considerare l'installazione di numerose nuove stazioni di ricarica per incentivare la vendita di questo modello nel Paese

Aahahaahhhaah si certo, bravo, in un paese con le pezze al kulo dove il reddito medio è 7 mila euro l'anno e chi ha i soldi non si prende certo la fiat baracca elettrica :D

nickmot

Il ritorno di Zastava!

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video