Stellantis apre in India un centro per lo sviluppo del software
Il nuovo centro si occuperà di sviluppare la piattaforma STLA SmartCockpit

Il software rivestirà un ruolo sempre più importante all'interno delle auto che assomiglieranno sempre di più a dei computer su 4 ruote. Le case automobilistiche stanno investendo molte risorse in questo campo. Adesso, arriva la notizia che Stellantis ha inaugurato un centro di sviluppo del software a Bengaluru, Karnataka, in India. Il nuovo sito è il secondo centro di innovazione globale dell’azienda nel Paese e sarà molto importante per permettere a Stellantis di raggiungere gli obiettivi contenuti all'interno del piano Dare Forward 2030.
DI COSA SI OCCUPERÀ IL NUOVO CENTRO?
La nuova struttura si occuperà dello sviluppo della piattaforma STLA SmartCockpit, una delle tre piattaforme tecnologiche fondamentali per la strategia di trasformazione digitale dell’azienda. Inoltre, il nuovo centro si occuperà anche dello sviluppo delle tecnologie AI e ADAS per STLA AutoDrive. A tutto questo si aggiunge il lavoro sulle piattaforme software Base realizzate con i framework Classic e Adaptive Autosar.
La struttura, che si estende su 4.600 metri quadrati, ospiterà laboratori all’avanguardia, tra cui un laboratorio acustico di nuova generazione, incaricato di sviluppare firme acustiche specifiche ed esperienze audio premium per i proprietari di veicoli Stellantis in tutto il mondo. L'apertura del nuovo centro porterà benefici anche all'economia del luogo visto che sono previste complessivamente 500 assunzioni.
Ricordiamo che la strategia incentrata sul software di Stellantis prevede l’impiego di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, basate sulle capacità esistenti dei veicoli connessi, per trasformare il modo in cui i clienti interagiscono con i propri veicoli e generare 20 miliardi di euro di ricavi incrementali annui entro il 2030. Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, sul nuovo centro di sviluppo del software in india ha commentato:
Stellantis è orgogliosa di contribuire all’era dei veicoli caratterizzati dal software. In qualità di organizzazione globale, ci impegniamo a promuovere i talenti in tutte le aree geografiche. Il capitale tecnologico indiano e il suo innovativo ecosistema di startup sono importanti per accelerare la trasformazione di Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile. L’India gioca un ruolo chiave nella strategia digitale e negli sviluppi di Stellantis.