Cerca

500 Iride, il monopattino elettrico che si ispira alla 500 elettrica

Un monopattino elettrico che si ispira alla nuova 500 elettrica.

500 Iride, il monopattino elettrico che si ispira alla 500 elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 ott 2021

Uno degli obiettivi di Stellantis è quello di promuovere una mobilità più sostenibile e accessibile. Da questo presupposto nasce 500 Iride, un monopattino elettrico realizzato da Mopar e disegnato dal Centro Stile Fiat, in collaborazione con Compagnia Ducale. Secondo quanto raccontato, per il design i tecnici si sono ispirati a quello della nuova 500 elettrica. Per quanto dedicato alla piccola di casa Fiat, il monopattino elettrico potrà essere acquistato anche dai non clienti del marchio italiano.

Si potrà comprare presso le concessionarie Fiat e presso il Mopar Store al prezzo di lancio di 699 euro. Il monopattino offre 2 anni di garanzia, assistenza diretta tramite App, oltre a call center, sito web e rete di assistenza tecnica dedicati.

CARATTERISTICHE

Per il suo look si è preso spunto dagli iconici fari circolari della 500. Un dettaglio che si ritrova nella luce di posizione circolare, posta sotto il manubrio. Il monopattino elettrico sarà disponibile nei colori Celestial Blue e Cloud Gray. In futuro, arriverà anche la livrea rossa che rende omaggio al nuovo marchio della Famiglia (500)RED, nato dalla collaborazione tra Fiat e (RED). Come per l’acquisto della vettura anche per il monopattino marchiato (RED), parte del ricavato verrà devoluto all’associazione.

Parlando di specifiche tecniche, il motore dispone di una potenza di 250 W. L’autonomia dichiarata è di fino a 30 km. La velocità massima, “soggetta a regolamentazione locale“, può arrivare fino a 25 km/h. Per la ricarica completa servono 4 ore e mezzo. 500 Iride dispone di ruote da 10 pollici con camera d’aria, ammortizzatore posteriore, display integrato e manubrio telescopico. Pesa 15 kg e può essere piegato facilmente.

Ovviamente sono presenti una luce anteriore e una posteriore. Offre tre modalità di guida (Sherpa, Normal e Sport) più la “pedestrian mode” che limita la velocità a 6 km/h. Attraverso l’app dedicata è possibile controllare lo stato della batteria, l’autonomia, la velocità effettiva, la distanza totale di viaggio e i tempi,  il risparmio di emissioni di CO2, scegliere le modalità di guida, impostare il cruise control e altro. L’app funge anche da chiave elettronica per avviare il monopattino elettrico.

Inoltre, sarà possibile aggiungere altri profili oltre al proprio per poter condividere il mezzo con un massimo di 4 persone. A richiesta, è disponibile il Safety Pack che include casco, gilet ad alta visibilità e sistema di bloccaggio per il parcheggio.

Per “500 Iride” è stata realizzata una borsa dedicata per un comodo trasporto in auto. Infatti, può essere posta nel bagagliaio della Nuova 500, grazie alla base in Velcro e alle cinghie che si agganciano al sistema Isofix dei sedili posteriori, garantendo così un trasporto sicuro, pulito e privo di rumori. Inoltre, a richiesta, è disponibile un caricatore da 12V da collocare nel vano posteriore – venduto separatamente o in abbinamento alla borsa – che permette di ricaricare completamente il monopattino elettrico con meno dell’1% della capacità della batteria della Nuova 500.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento