
15 Aprile 2023
Nilox ha ampliato la gamma delle sue bici elettriche a pedalata assistita, lanciando il nuovo modello X9. Si tratta di una "fat bike pieghevole" dotata di un telaio in alluminio e di una sospensione anteriore. Disponibile nelle colorazioni nero e sabbia, si può già acquistare ad un prezzo di 1.399,95 euro.
Questa nuova eBike offre un doppio freno a disco (uno davanti ed uno dietro) e un cambio Shimano a sei rapporti. La dotazione di serie prevede anche gomme fat tassellate da 20 pollici con cerchi a razze. La nuova Nilox X9 può contare pure su di una forcella anteriore ammortizzata in grado di filtrare le asperità delle strade, anche quelle più dissestate. Troviamo anche i parafanghi anteriore e posteriore, oltre ad un portapacchi posteriore. Non mancano nemmeno le luci a LED.
La bici, come accennato all'inizio, è pieghevole e questo significa che è possibile riporla in spazi ristretti o trasportarla nel bagagliaio delle auto. Nilox X9 dispone di un motore brushless High Speed da 36V - 250W. A disposizione del ciclistica 5 modalità di assistenza alla pedalata in modo da poter affrontare tranquillamente la maggior parte delle strade, anche sterrati e brevi salite. Ovviamente, il motore assiste la pedalata fino ad una velocità massima di 25 km/h.
L'unità elettrica è alimentata da una batteria da 468 Wh che permette un'autonomia fino a 70 km. Ovviamente, la percorrenza varia a seconda di molti fattori come ben sanno tutti coloro che utilizzano le eBike. Fattori come il peso del ciclista, il livello di assistenza utilizzata, il tipo di percorso ed altro. L'accumulatore si può rimuovere dalla bici per poter essere ricaricato a casa. Secondo quanto racconta Nilox, per un pieno di energia servono circa 6 ore.
Nuova Nilox X9 dispone pure di un display LCD che fornisce le principali informazioni come la velocità e la modalità di assistenza utilizzata.
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Commenti
tieni presente che questi bici "cinesi" sono facilmente dotabili di acceleratore per cui spesso vedi gli utilizzatori sfrecciare senza pedalare per arrivare a fare la consegna della pizza prima del concorrente che invece pedale "regolare".
marchi più blasonati impediscono il "taroccamento" della bici.
ai riders..
Che bello vedersi superare a 40 km/h da bici simili, un po' meno quando dopo qualche centinaio di metri la vedi che ha tamponato un'auto perché i freni non sono fatti per simili prestazioni
Anch'io non mi ricordo nulla ma forse non ero troppo attento.
Prendi un 28" normale, metti un Michelin Protec da 20-30€. Innanzitutto ti dura due o tre volte tanto, ed è quasi impossibile bucare. Il copertone cinese da fat, dura poco buchi di continuo per via della larghezza. Vedi un'po tu. Oltre al fatto che la manodopera per sostituire uno di quei gommoni è superiore.
Ai fat boy
Non voglio insinuare nulla, ma il 90% delle volte, le vedo in mano ad un determinato tipo di gente...
Appena visto. Aliexpress. 30€. Costa effettivamente più di un copertone normale da 10, 15€, ma non è così eccessivo, considerando che non è una bici da 80€ credo ci stia come prezzo.
Per prodotti cinesi come questa, ed in genere quelle con motore a mozzo, normalmente si assestano sui 2-4 anni di uso normale. Per prodotti di marca, motore centrale, da 4 a 6 anni. I km contano poco, le batterie invecchiano anche a stare ferme, anzi forse è peggio se la usi poco.
Problema che si potrebbe risolvere banalmente guardando dove si va. Una volta che hai una ruota larga 4-5cm direi che sei a posto, avendo una superficie di contatto col suolo nettamente inferiore, facendoti stancare molto molto meno..
Io ho una Nilox x8, nn ha mai avuto una grande autonomia, ma ora dopo 2 anni e poco più di 2k km la batteria mi fa si è no 5/6 con assistenza e poi la bici si spegne. La batteria mi segnala 3 tacche su 4 ma nn va più, non mi sembra un granché, ma come vita media delle batterie su che tempi ci affermiamo?
Presa uguale a quella, ciao nnruote normali, a 599 in un famoso centro camper. Con batteria Samsung. Esisteva, esisteva
interessante!
buono a sapersi, grazie!
Le Fat Bike son i SUV delle bici: funzionalmente inutili, perfette per apparire :)
La gente che le compra (per lo più extracomunitari) non conosce le alternative, è già tanto se sanno parlare la lingua. Vedono un prodotto pubblicizzato dalla grande distribuzione, e ci cascano dentro. Poi quando arrivano i problemi, è tardi. Ci vorranno anni prima che passi questa moda.
Tutto si compra, il punto è quanto lo paghi.
Sono usa e getta...
Hai una e-mtb da 20"?
Non credo esista/sia mai esistita una ebike a meno di 700/800€
Non poco tempo fa la pagavi la metà una bici del genere. Ormai non conviene comprare piu niente. Stand by
Io, alla mia e-mtb gli sto cambiando le gomme (da 2.2 a 1.75 di sezione) proprio per avere una maggiore scorrevolezza su asfalto e questi buttano fuori ste fat bike no sense..
In mezzo al bosco.
A chi sarebbe rivolta una bici con queste ruote?
Sono copertoni comuni. Si comprano proprio come quelle normali.
Troppi soldi
Capisco il fascino delle grosse ruote che ti permettono l'invidiabile capacità di bucare 3-4 volte più spesso rispetto ad una bici normale. Ok.
Però mi vengono in mente diversi produttori Italiani (quindi non semplicemente cineseria rimarchiata) che allo stesso prezzo ti danno prodotti di qualità superiore. Ma con le ruote normali, e che puoi riparare se si rompono, e non semplicemente portare in discarica. Ma capisco il fascino del ruotone.
prezzo fuori da ogni logica, componenti scadenti, 2 rotelle e 1 batteria 1300€... che schifo
Specifica 'vanno bene'. Io faccio il meccanico, sono tutte costruite con componenti scadenti, hanno pessimi rapporti qualità/prezzo e fare manutenzione costa più che su una bicicletta normale di pari caratteristiche.
L'unico a cui fanno comodo, sono io che faccio il meccanico da bici. Questi rottami hanno preso piede in una, diciamo 'certa' fascia di popolazione. Sono generalmente fatte con componenti ultra scadenti, rapporti qualità/prezzo risibili. Ma la cosa più importante, la gomma da bici larga come quella di un auto, ma con consistenza di una gomma da bici, permette di bucare 4-5 volte più spesso rispetto ad una gomma normale. Sostituire una camera costa 2-3 volte rispetto ad una bici normale, e sostituire un copertone (base) costa almeno 2 volte tanto.
In pratica queste le usa la gente in bolletta, e finiscono a spenderci dietro una fortuna rispetto ad una ebike normale.
Bici per le consegne
Vanno tantissimo tra i rider dei vari food delivery. A Milano in effetti possono fare comodo per non incastrarsi sui binari del tram.
Qui a Firenze un ciclofattorino su tre, ad occhio, ne ha una
E' anche vero che dove c'è la pietra, di solito è divelta e dove dovrebbe essere l'asfalto hai un discreto numero di buche, per cui una roba da "cross" torna utile per salvare la buccia e non finire tra i casi di "infarto tempestivo"
Tra la gente che usa la bici occasionalmente molto meno, presumo per la differenza di costi
purtroppo no
van bene per la spiaggia.. in tutti gli altri casi le ruotone sono solo peso e attrito che ti fan stancare più del necessario.. Io personalmente non sono un fan delle ruotine sottile da bici da corsa, ma insomma la soluzione non può essere l'estremo opposto: ti pigli una bella ruota stile mtb con il battistrada centrale più cittadino e hai il meglio dei due mondi. Se poi vai solo di sterrato meglio una classica ruota da offroad coi tasselli.. in ogni caso una 27.5 o 29, non una fat bike :D
Vero.. sono tutte cinesi rimarchiate.. però alla fine vanno bene
Io ne vedo ancora parecchie in giro. E comunque hanno un difetto enorme (il peso) ma molto senso in certi ambiti. Io mi ci trovavo molto bene.
Ma le fat bike vanno ancora?
Non è ancora passata sta moda?