La Gazzetta del Motorsport: in Formula E torna in testa al Mondiale Nyck De Vries

26 Luglio 2021 0

Durante lo scorso weekend si è disputato il doppio appuntamento di Formula E a Londra. Una doppia gara che ha permesso a De Vries di tornare in testa al Mondiale a due gare dalla fine. Il doppio appuntamento di Berlino sarà quindi decisivo per l'assegnazione del titolo piloti. Vista la classifica molto corta, potrebbe succedere davvero di tutto. Vediamo quindi di riassumere i risultati degli ultimi due ePrix.

GARA 1 E GARA 2

Gara 1 è stata vinta da Jake Dennis su BMW che ha corso sempre in attacco, cosa che gli ha permesso di sopravanzare Alex Lynn che aveva ottenuto la pole. Purtroppo, a seguito di un errore, Lynn ha rovinato una gomma e a causa di questo problema, non solo ha perso la prima posizione ma pure la seconda piazza. Nyck De Vries, autore di una gara in rimonta, è riuscito a sorpassare il rivale, tagliando il traguardo secondo.

Lynn è comunque riuscito a salvare il gradino più basso del podio dagli attacchi di Sébastien Buemi che è stato costretto a chiudere la gara in quarta posizione. Buemi è stato, però, poi squalificato assieme a Oliver Rowland perché entrambi avevano utilizzato più energia di quanto previsto dal regolamento. Il leader del mondiale Sam Bird, invece, è stato costretto al ritiro.

Molto più interessante Gara 2 visto che è successo davvero di tutto tra incidenti, safety car e squalifiche. Alla partenza, Vandoorne che aveva ottenuto la pole, riesce a mantenere la testa della competizione. Ben presto, però, la gara è diventata un confronto diretto tra Vandoorne, de Vries e Rowland. A "raffreddare" questa battaglia la safety car che è scesa in pista dopo l'incidente tra Rast e Buemi.

Alla ripartenza, Vandoorne è riuscito a mantenere la prima posizione ma poco dopo è entrata nuovamente in scena la safety car a seguito del contatto tra Da Costa e Lotterer. A quel punto, il team Audi ha provato a giocare di strategia facendo passare Di Grassi per i box per superare tutti i rivali. I commissari di gara non hanno gradito e prima hanno imposto un Drive Through al brasiliano per poi arrivare a squalificarlo nell'ultimo giro.

Alex Lynn si è così trovato in testa. Il pilota della Mahindra ha poi approfittato dell'incidente tra Rowland e Vandoorne per tagliare tranquillamente il traguardo per primo. Seconda posizione per de Vries che guadagna, così, la testa del Mondiale. Terzo gradino del podio per Mitch Evans.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video