Cerca

Gazzetta del Motorsport: in Formula E Mortara si aggiudica gara 2 a Diriyah

Il pilota del team Venturi vince gara 2.

Gazzetta del Motorsport: in Formula E Mortara si aggiudica gara 2 a Diriyah
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 gen 2022

La gara 2 della nuova stagione del Mondiale di Formula E si è disputata sempre a Diriyah, in Arabia Saudita. Tuttavia, il risultato è stato ben differente da gara 1 in cui il team Mercedes  aveva ottenuto un dominio assoluto. A vincere, infatti, è stato Edoardo Mortara, pilota del team Venturi che ha preceduto la Envision Racing di Robin Frijns e l'altra monoposto del team Venturi guidata da Lucas di Grassi.

Gara da dimenticare per le Mercedes, soprattutto per una strategia sbagliata che ha compromesso completamente il risultato delle due monoposto elettriche del team. Ad avvantaggiare Mortara anche l'entrata della safety car a 10 minuti dal termine della gara che ha permesso al pilota di conservare senza problemi la prima posizione.

Una gara che non ha avuto particolari spunti sino a metà, quando i due piloti del team Venturi hanno attivato l'Attack Mode. In questo frangente c'è stato l'errore del team Mercedes che non ha invitato Nyck De Vries a fare altrettanto. Errore tattico pagato caro visto che il due del team Venturi sono riusciti a passare il vincitore di gara 1 che dopo aver perso ulteriormente tempo ha commesso un errore che gli è costato molto, visto che ha chiuso in decima posizione. Il compagno di squadra Vandoorne ha chiuso la gara in settima posizione, un risultato negativo anche se il pilota si può consolare con il giro più veloce.

Nel frattempo, Robin Frijns continuava la sua rimonta e dopo aver passato di Grassi si è avvicinato a Mortara. Ma l'attacco è stato abortito dall'incidente di Alexander Sims che ha fatto uscire la safety car. Mortara ha quindi potuto tagliare il traguardo per primo. La Formula E continua a dimostrarsi un campionato equilibrato dove il risultato non è mai scontato. Come abbiamo visto, dopo la doppietta della Mercedes, solo 24 ore dopo il risultato in pista è stato ben differente.

A seguito di gara 2, in testa alla classifica troviamo Mortara davanti a De Vries e a Vandoorne. Prossimo appuntamento il 12 febbraio a Mexico City.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento