Formula E, la Gen3 sta arrivando. Nuovi dettagli sulla monoposto elettrica
Nuovi dettagli sulle monoposto elettriche.

La nona stagione della Formula E vedrà il debutto della terza generazione delle monoposto elettriche. Sulla carta, la Gen3 dovrebbe permettere di far fare a questa serie un importante salto avanti visto che sarà più veloce, leggera, potente ed efficiente dell'attuale generazione.
La Gen3 è stata presentata in condizioni di massima riservatezza a un gruppo esclusivo di costruttori, team, piloti e partner di Formula E a Valencia, in Spagna, dove sono in corso i test pre-stagionali per la Stagione 8. Contestualmente, sono stati diffusi dei teaser che permettono di osservare alcuni particolari del design della nuova monoposto elettrica. Inoltre, sono stati condivisi anche ulteriori dettagli della nuova Gen3.
CARATTERISTICHE
I teaser della nuova monoposto permettono di osservare come l'aerodinamica sia stata ulteriormente estremizzata con un design che è stato ispirato dall’ala aerodinamica a delta di un caccia. La Formula E e la Federazione Internazionale dell’automobile (FIA) hanno voluto enfatizzare molto il concetto dell'efficienza. Infatti, almeno il 40% dell'energia utilizzata in una gara sarà prodotta dalle frenate rigenerative effettuate durante la corsa (oggi siamo sul 30-35%).
La Gen3 potrà contare su due motori elettrici, uno sull'asse anteriore (250 kW ma solo per la frenata rigenerativa) e uno su quello posteriore (350 kW). Combinandoli, sarà possibile ottenere una rigenerazione fino a 600 kW. Questa monoposto, secondo quanto comunicato, può raggiungere una velocità massima di 320 km/h.
Grazie all’aggiunta del propulsore anteriore e al sofisticato sistema di recupero di energia in frenata, la nuova monoposto non disporrà di freni idraulici posteriori. La Gen3 è anche più leggera e piccola della Gen2 ma su questi punti non sono stati forniti precisi dettagli.
Inoltre, la Gen3 è la prima monoposto allineata al principio del "Life Cycle Thinking" con un chiaro percorso verso il riutilizzo e il fine vita degli pneumatici, delle parti rotte e delle celle delle batterie. In particolare, tutte le parti rotte in fibra di carbonio saranno riciclate attraverso un processo innovativo dell'industria aeronautica e aerospaziale in nuove fibre riutilizzabili per altri utilizzi.
Gli pneumatici, invece, saranno realizzati al 26% da materiali sostenibili. Tutti i fornitori saranno tenuti a rispettare rigorose performance di sostenibilità, in particolare raggiungendo la certificazione "FIA 3 Environmental Accreditation" entro la Stagione 9. Tutto questo lavoro permetterà alle nuove monoposto di avere un impatto zero a livello di emissioni di CO2, consentendo alla Formula E di mantenere lo status di primo campionato di motorsport a impatto zero. Jean Todt, presidente della FIA, ha commentato:
La nuova monoposto di Formula E Gen3 è un'auto creata grazie alla fusione tra alte prestazioni, efficienza e sostenibilità. Il lavoro svolto dai team della FIA e Formula E promuove instancabilmente l’obiettivo di guidare l'innovazione e promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile sin dal lancio della disciplina otto stagioni fa. Non ho dubbi che questa nuova monoposto porterà la Formula E al livello successivo.
Jamie Reigle, CEO di Formula E, ha aggiunto:
Nel progettare l'auto Gen3, abbiamo voluto dimostrare che alte prestazioni, efficienza e sostenibilità possono coesistere senza compromessi. Insieme alla FIA, abbiamo costruito l'auto da corsa ad alte prestazioni più efficiente e sostenibile del mondo. La Gen3 è la nostra monoposto più veloce, leggera, potente ed efficiente di sempre. È una creatura progettata per il suo habitat: correre sulle strade della città in appassionanti duelli ruota a ruota. Non vediamo l'ora di vederla ispirare ed emozionare la prossima generazione di fan del motorsport nelle città di tutto il mondo dalla Stagione 9 dell'ABB FIA Formula E World Championship.