Formula E: in Arabia Saudita si svolgerà la prima gara in notturna
L'E-Prix Ad-Diriyah si svolgerà in notturna; la pista sarà illuminata attraverso un impianto alimentato da energie rinnovabili.

Anche la Formula E avrà la sua gara in notturna come già avviene in Formula 1. Si tratta dell'E-Prix di Diriyah che si correrà in Arabia Saudita. In questa sede si terranno due gare previste per il 26 e il 27 febbraio. Entrambe si svolgeranno in notturna. Gli organizzatori utilizzeranno per illuminare la pista un impianto a LED di ultima generazione in grado di ridurre i consumi energetici del 50% rispetto agli impianti tradizionali. Inoltre, il tutto sarà alimentato da energie rinnovabili.
Del resto, uno degli obiettivi della Formula E è quello di sensibilizzare le persone verso l'utilizzo di soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale. La scelta di correre in notturna proprio qui non sembra essere legata solo al fattore spettacolo. Infatti, il principe Khalid Bin Sultan Al-Abdullah Al-Faisal che è anche presidente della Saudi Automobile and Motorcycle Federation, ha evidenziato che l'Arabia Saudita ha abbracciato l'utilizzo delle energie rinnovabili e per questo la Formula E è molto di più che una semplice gara, quanto piuttosto una partnership per il futuro delle energie sostenibili.
Entrambe le gare prenderanno il via alle ore 18 (orario italiano). L'E-Prix di Diriyah segue a quello che si svolgerà a Santiago, in Cile dove si disputeranno le prime due gare (16 e 17 gennaio). Alberto Longo, CEO della Formula E, ha dichiarato:
Siamo molto orgogliosi di collaborare con Saudi per creare la prima gara notturna di Formula E. Sono fiducioso che la gara sarà spettacolare come mai abbiamo visto prima. Come per tutto ciò che facciamo, il nostro primo pensiero è stato su come dare vita alla nostra visione sportiva in modo sostenibile. Prima dobbiamo assicurarci di poter mantenere gli standard di sostenibilità che ci hanno sempre contraddistinto.