Auto volante: SkyDrive completa con successo il volo di prova con pilota a bordo
SkyDrive ha compiuto con successo il test di volo con pilota a bordo della sua auto volante.

L'azienda giapponese SkyDrive ha condotto con successo il test di volo con pilota della sua "auto volante" nota come Sd-03. Più che di auto, in realtà si deve parlare di eVTOL, cioè di un velivolo elettrico dotato di decollo e atterraggio verticale. La prova di volo si è svolta lo scorso 25 agosto presso un campo di prova di proprietà di Toyota. Il costruttore di auto giapponese, infatti, è tra i principali investitori di questa società.
Il volo di Sd-03 è durato pochi minuti e il velivolo ha compiuto un breve giro dell'area di prova. Come detto, a bordo era presente il pilota ma il mezzo comunque poteva contare su di un sistema di controllo pronto ad intervenire in caso di problemi. Inoltre, a terra il personale tecnico monitorava l'andamento del test. Questo speciale veicolo è stato progettato come mezzo di trasporto per il futuro. Molto compatto, misura 2 metri in altezza e 4 in lunghezza e a terra occupa più o meno lo spazio di 2 auto parcheggiate.
Il gruppo propulsore è elettrico. Sd-03 può contare su 8 rotori che dovrebbe garantire un volo sicuro anche in caso di problemi tecnici. Attualmente, questo modello può volare per un massimo di 10 minuti a bassa velocità. Il prossimo obiettivo di SkyDrive è quello di aumentare l'autonomia e soprattutto la velocità.
C'è quindi ancora molta strada da fare prima che questi mezzi di trasporto possano diventare una realtà concreta. Diverse aziende, però, stanno investendo in questo settore che punta a rivoluzionare la mobilità urbana. Infatti, gli eVTOL sono visti come veicoli perfetti per i brevi spostamenti nelle grandi città, sempre più oberate dal traffico. SkyDrive continuerà con i test e mira di ottenere entro la fine del 2020 l'autorizzazione di poter compiere voli anche al di fuori del campo di volo di Toyota.
Tomohiro FUKUZAWA, CEO di SkyDrive, ha sottolineato che l'obiettivo finale è quello di creare una società in cui le auto volanti siano un mezzo di trasporto accessibile e conveniente per tutti.