Cerca

Robot a guida autonoma nelle fattorie per un'agricoltura più sostenibile

La guida autonoma porta diversi vantaggi anche al mondo dell'agricoltura consentendo di realizzare robot in grado di muoversi con precisione per svolgere diversi compiti.

Robot a guida autonoma nelle fattorie per un'agricoltura più sostenibile
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 feb 2020

Si fa un gran parlare della guida autonoma e dei molteplici progetti che vedono i costruttori di auto impegnati ad arrivare per primi a realizzare auto in grado davvero di guidare da sole. Curiosamente, sembra che a battere tutti saranno mezzi agricoli dotati di intelligenza artificiale in grado di muoversi da soli. La dimostrazione arriva da una società francese di nome Naio Technologies che ha sviluppato tre diversi veicoli elettrici robotizzati in grado di rimuovere le erbacce dalle colture a filari.

Azienda che sta per sbarcare in America e che già può contare su circa 150 robot in uso in Canada, Europa e Giappone. Naio ha iniziato a testare quelli che possono essere chiamati "diserbatori autonomi" in 15 diverse fattorie in California. La società il mese scorso ha dichiarato di aver raccolto 14 milioni di euro che sta utilizzando in parte per sbarcare nel mercato statunitense.

http://www.youtube.com/watch?v=fW7UVHz9QYA

Come ha dichiarato un portavoce dall'azienda, questi robot autonomi aiutano le imprese agricole a trovare una soluzione alla scarsa manodopera e a ridurre l'utilizzo di diserbanti chimici. Naio Technologies non è l'unica azienda che vuole utilizzare la tecnologia della guida autonoma a servizio dell'agricoltura. Tuttavia, questo impegno apre positive prospettive verso l'utilizzo di un'agricoltura sempre più green che possa fare a meno di soluzioni chimiche.

Naio ha sviluppato tre diversi robot: il leggero Oz, progettato per piccole fattorie e serre, Ted, un veicolo ideale per l'uso nei vigneti che è già in uso nel sud della Francia e Dino, il veicolo di punta progettato per lavorare nelle grandi piantagioni. Tutti questi robot utilizzano un sistema GPS e bracci meccanici che utilizzano l'intelligenza artificiale per individuare le erbe da rimuovere e mappare il terreno. Tutti dati che poi saranno inviati agli agricoltori. Tutti questi veicoli sono elettrici.

Questa tecnologia, però, non è certamente economica. Dino, per esempio, costa 220.000 dollari, cioè poco più di 200.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

È questa accezione di progresso positivo a prescindere su cui non concordo, in questo caso direi che è fine a se stesso e alle tasche di chi le macchine le possiede, ma sono d’accordo che andrebbe regolamentato perché il processo è inarrestabile finché si lascia mano libera.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

La 'manovalanza' è quell'insieme di individui che con il proprio stipendio acquista i prodotti che produci. Se tieni tutti a casa non vendi nulla perché nessuno può acquistare.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Un sacco di dipendenti = un sacco di costi = prezzi più alti.... Non c'è proprio niente a favore della manovalanza...

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma di dipendenti ne avresti un sacco. Il rapporto è assolutamente a favore della manovalanza.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho detto che automazione = futuro roseo per tutti... Ho detto semplicemente che è una cosa inevitabile come lo è sempre stata dall'invenzione della ruota ad oggi, opporsi usando come motivazione il "voler far lavorare il proprio territorio" è utopia ed è pure controproducente perchè ciò che non farai tu magari spinto da motivazioni socialmente condivisibili lo farà qualcun'altro che ti spazzerà via.
Invece che spendere forze e risorse nell'opporsi al progresso si dovrebbe spenderle nel fare in modo che la società possa conviverci e trarne benefici.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che non ho mai detto di distruggere le macchine, di sicuro non mi prefiguro il finale di cui parli come realistico ma se c’è qualcuno che parla di un futuro automaticamente roseo per tutti non sono certo io... l’evoluzione è il risultato della contrapposizione tra chi cerca la meccanizzazione totale e chi vuole far lavorare il proprio territorio, e su questo non è ancora detta l’ultima.

A
Alex Paltri 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza parlare del fatto che in certi settori e perfino difficile trovare personale .

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

A be.. Se vogliamo prendere spunti dai romanzi di fantascienza allora ti segnalo che in star trek le macchine facevano moltissimi lavori al posto degli uomini e la società non era più basata sul denaro ma la gente "lavorava" per il gusto e il dovere di farlo... Pensi sia uno scenario realistico?
Io poi non ho mai detto che ci devono essere 7 miliardi di manutentori ma semplicemente che ci sono lavori che spariranno e altri che nascono... e questo succede dalla notte dei tempi.. Conosci forse gente che fa il cocchiere o che gira per le strade ad accendere i lampioni tutte le sere???
Si chiama evoluzione e storicamente chi non l'ha assecondata ha fatto una brutta fine..

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

era uno spunto di riflessione visto che parla proprio di un possibile futuro di questa realtà, perché a parte tutto la popolazione mondiale è in aumento e non possono esserci 7 o più miliardi di manutentori di macchine in grado di comprare i prodotti delle stesse.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino andrà a caricarsi a un supercharger autonomamente quando quasi scarico

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

spettacolare ,salvini già ne ha prenotate una decina
(arriva dopo) 😆

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma non vedo come un romanzo di fantascienza possa modificare la realtà delle cose...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo proposito ti consiglio la lettura di piano meccanico di kurt vonnegut

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

No.. non c'è convenienza per chi è in competizione con la macchina semplicemente perchè non c'è competizione.. Se l'agricoltore (in questo caso ma vale ovunque si ci spinga in automazioni de genere) usasse dipendenti umani invece che macchine dovrebbe vendere i suoi prodotti a prezzi più alti in che porterebbe a minori vendite con conseguenti licenziamenti e via dicendo..
Nei settori non di lusso e/o dove l'automazione può fare la differenza la mano d'opera non specializzata non ha speranza di continuare ad esistere sul lungo periodo e prima se ce ne fa una ragione prima si smetterà di pensare di poter continuare a lavorare come se si fosse negli anni 60...

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

si affittano le macchine agricole -.-""" guarda quanto costa un trattore prima di spaventarti di sta cifra!!

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

aggiungi la mancata produzione oraria a causa di malattie, gravidanze, figli che stanno male, ferie, sgravi fiscali dedicati al 4.0, aumenti della produzione e dei fatturati e poi capisci questo

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perchè questa la puoi lasciar andare anche di notte senza problemi

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me confondi la convenienza per il proprietario della macchina con quella di chi è in competizione con la macchina.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito in campo agricolo queste macchine vengono affittate per qualche giorno.
Per quanto riguarda il prezzo è come dire:
In un'officina meccanica mica non prendono un tornio o un centro perchè costa quella cifra!

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto è semplice se non si parla di numeri e di diritti umani e civili, fosse per me manderei più di un commentatore di questo blog a tirare l’aratro invece di stare su hdblog a sproloquiare ma mi rendo conto benissimo che la realtà sia un attimo più complessa...

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubita pure ma la realtà è quella...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito che il rapporto che rende conveniente la macchina stia in questi termini

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in che mondo vivi scusa?? Perchè nel mondo reale non va per niente come sostieni tu..
Il punto non è quanto costa un dipende, ma quanto il lavoro che fa quel dipende è automatizzabile.. Se lo è stai pur certo che il suo lavoro sparirà in favore di qualche macchina soprattutto in paesi come l'italia dove i costi per i dipendi è altissimo.
Un macchina nel medio/lungo termine (a volte pure nel breve) costa cmq meno di un dipendente e ti garantisce una continuità che la mano d'opera umana non fa.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

2 in piu del dipendente strappa erbacce cmq...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

per me il reale è molto più semplice...

"per evolversi bisogna faticare"

visto? gia qui abbiamo trovato una risposta semplice ad un quesito che in molti si pongono!

il quesito era abbastanza semplice!

la difficoltà a volte è proprio nel trovare una risposta🤔
che spesso è la più semplice!

Vuoi andare in bicicletta?
Semplice! Bisogna pedalare!

Pedalare non è difficile... ma solo faticoso.

Che sia faticoso non vuol dire che sia difficile.
Solo una questione di volontá ed allenamento.

Se poi uno è sfaticato... quello è un altro discorso.

R
Riddorck 01 Jan 1970 @ 00:00

Per adesso.

Più il mercato in generale si sposterà sull'elettrico (auto, ma anche questo tipo di mezzi), più si spenderà in ricerca e sviluppo a livello globale e più il sistema di stoccaggio (e in minor parte, produzione) dell'energia migliorerà.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il reale è complesso di per sé, figurarsi da comprendere... Per evolversi bisogna faticare, neanche la scimmia senza sforzo avrebbe camminato in posizione eretta, ma l’ambizione di non dover pensare è rimasta la stessa e i canti delle sirene sono irresistibili. Purtroppo la semplicità è spesso faciloneria, quando non è mancanza di rispetto.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

i famosi clandestini che lavorano in regola con stipendi normali si si.
Quando le fabbriche cinesi, indiane e vietnamite arriveranno ai nostri standard vedrai che inizieranno ad automatizzarsi. Per ora possono sfruttare le persone come vogliono e continuano.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sono tre gatti.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto con quanto prendono i lavoratori nei campi con 1200€ al mese ne copri comunque un plotone.

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un autonomia così ridicola e un prezzo così alto non ha assolutamente senso.

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, peccato che abbia 2 ettari di autonomia. Quindi praticamente zero.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

allora perchè, dove possibile, sta diventando tutto sempre più automatizzato? sono tutti sc3mi e preferiscono spendere di più o forse un robot che lavora quanto 3 dipendenti costa meno?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche in picard ci sono..

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

A volte sottovaluto L' utilità di questo blog .
Potrebbero utilizzare i dati per effettuare castrazioni chimiche a salvaguardia della specie umana.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti è risaputo che tutte le aziende preferiscono pagare i dipendenti rispetto ad aumentare l'automazione...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

bah... anche l'accumulo in centri di accoglienza per incassare fondi secondo me è schiavismo e sfruttamento

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per fare lo stesso lavoro di quella macchina, nello stesso tempo, di dipendenti ne devi pagare un plotone e non penso che i soldi ti bastino per 12 anni, fermo restando che dopo i 12 anni devi continuare a pagare mentre la macchina ti costa molto meno di manutenzione.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

la semplicità è la soluzione a tutto... colpa di chi ha le menti troppo contorte e complicate.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno ha detto Interstellar?

https://uploads.disquscdn.c...

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora manca solo una singolarità quantistica all'interno del sistema solare e abbiamo tutto quello che ci serve.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi sono per campi enormi, un uomo solo non basterà mai

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che non hai mai provato a zappare le erbacce in un orto o in un campo. Prova...poi benedirai l'uso di questo robot e capirai l'efficenza e la velocità del robot comparato all'umano.
E cmq queste innovazioni porterebbero grandi cambiamenti eliminando l'uso di diserbanti e prodotti chimici che alla salute, agli animali non fa tanto bene.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

torniamo ad inizio '900 e tagliamo grano e mais a mano allora, visto che un trebbiatrice costa tra 200.000-400.000 e supera abbondantemente il costo di dipendenti per molti anni

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Soluzioni semplici per analoghe menti

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi comincia Io Robot

I
Itlas Jalez 01 Jan 1970 @ 00:00

nei negozi di cianfrusaglie, nei parrucchieri e nei ristoranti di sushi

C
Ciccillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno un centesimo rispetto al numero delle persone che si sfamavano prima...

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Tieni 50€ per la frusta me raccomando

C
Ciccillo 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi come ci lucra più la malavita/politica?

C
Ciccillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo tutti sono sostituibili,nessuno è necessario,ne il dipendente..ne' il datore di lavoro!

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sono già estinti...

M
Mat 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì quello che vuoi chiama schiavismo.
P.s. l'Italia senza immigrati si ferma completamente. Forse parli di clandestini (e fintanto che fanno richiesta di asilo clandestini non sono).
Incredibile come bastino poche righe per dimostrare di non sapere un çāzzø

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

A quelli che hanno progettato, prodotto, venduto e che mantengono la macchina ad esempio?

H
Hornetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piacerebbe anche prenderlo da Salvini immagino

C
Ciccillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche il bus per fare il caporalato lol!

a
angel88tx . 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo però il dipendente ti compra il prodotto che vendo
La macchina non compra nulla
Se non dai la possibilità alla gente di comprare il prodotto a chi lo vendi

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

nel mentre che il robot pulisce 3 campi il dipendente te ne ha fatto mezzo

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipendente che ti costa 2000€ (per dargliene 1200 a lui) che si ammala, che va in ferie, e che fa nettamente meno lavoro nelle sue 8h rispetto a quello che fa la macchina che tra l'altro ne lavora senza chiederti straordinari anche molte di più..

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

con una g in più

d
dannyD 01 Jan 1970 @ 00:00

Generano articoli sul coronavirus

d
dannyD 01 Jan 1970 @ 00:00

Per 200.000 ci paghi un dipendente 1200 euro al mese per raccogliere erbacce per 12 anni non so se conviene :S

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma con tutti questi immigrati non potrebbero far tirare l'aratro a loro invece di stare nei centri di accoglienza e nelle piazze a spacciare? 🤔

è green!
emissioni ZERO!

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente la Topcon crea sistemi gps da aggiungere ai mezzi agricoli con tanto di motorino per la rotazione dello sterzo, atti a guidare autonomamente i mezzi agrigoli e gestirne il lavoro.

Es, gli spruzzatori si spengono se il software rileva che si è già passati in quel punto li.

Fonte, ho fatto un trenino che fa dei posizionamenti di precisione, e serve per testare l'algoritmo gps in vari ambienti differenti (es, gabbia di Faraday), e ho provato uno dei trattori modificati con questo gps, pratiacamente bisogna solo modificare la velocità, la traiettoria è mantenuta direttamente dal GPS.

Topcon è una multinazionale gigantesca che collabora con IBM

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

e i musi gialli dove li metti?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Curiosamente è l'intelligenza artificiale! Non avrei mai detto.

I
Itlas Jalez 01 Jan 1970 @ 00:00

é un circolo alla fine: i neri tolgono il lavoro ai bianchi e poi i robot costruiti dai bianchi tolgono il lavoro ai neri.