MotoGP: Martin, re d'Indonesia. Secondo Acosta e terzo Bagnaia
Grande gara per lo spagnolo che mantiene la testa del mondiale con 21 punti di vantaggio si Bagnaia

Dopo il clamoroso errore nella gara Sprint di sabato, Jorge Martin si è "rialzato" conquistando il Gran Premio d'Indonesia di MotoGP davanti a Pedro Acosta e Francesco Bagnaia.
Una vittoria molto importante per lo spagnolo perché consente quasi di annullare il recupero di Bagnaia in classifica generale dopo che l'Italiano aveva vinto la gara Sprint. Al termine del GP, il pilota della Pramac Racing può contare su 21 punti di vantaggio sul Campione del Mondo.
In realtà, il gap ha rischiato di ridursi di diversi punti. Infatti, dopo la gara, Acosta è finito sotto investigazione per il valore della pressione delle gomme. Alla fine, però, il podio è stato confermato.
UNA GRANDE GARA
Dopo l'errore della Sprint, la gara non è stata certamente facile per Martin che nella testa aveva sempre la caduta di sabato e quella dello scorso anno. Lo spagnolo ha saputo reagire da campione vero, correndo una grande gara dove nessuno è stato davvero in grado di impensierirlo.
Front wheel popping like crazy 🆙
@PeccoBagnaia once again had some problems at the start 👀#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/b1qwQaG7YH— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 29, 2024
Partito dalla pole, ha comandato la gara dall'inizio alla fine. Solo Acosta con la sua KTM ha provato a tenere il ritmo indiavolato di Martin. Alla fine, però, non c'è stato nulla da fare. Terzo gradino del podio per Bagnaia. Per il campione del mondo una gara complicata fin dalla partenza. Complice anche la caduta di Bastianini è comunque riuscito a salire sul podio. L'Italiano prova a vedere il bicchiere mezzo pieno visto che comunque alla fine del weekend è riuscito ad accorciare, anche se di poco, il gap su Martin.
Quarto posto finale per Morbidelli, quinto per Bezzechi e sesto per Vinales. Marc Marquez è stato costretto al ritiro quando il motore della sua Ducati si è rotto. In quel momento, lo spagnolo occupava la settima posizione.
Adesso, si vola in Giappone dove si correrà il 6 ottobre. Circuito su cui si rinnoverà il dello tra Martin e Bagnaia per la lotta al titolo mondiale 2024 di MotoGP.
Classifica piloti
- Jorge Martin: 366
- Francesco Bagnaia: 345
- Enea Bastianini: 291
- Marc Marquez: 288
- Pedro Acosta: 181
- Brad Binder: 173
- Maverick Vinales: 162
- Aleix Espargaro: 127
- Marco Bezzecchi: 125
- Fabio Di Giannantonio: 122
- Alex Marquez: 121
- Franco Morbidelli: 120
- Fabio Quartararo: 82
- Miguel Oliveira: 71
- Jack Miller: 58
- Raul Fernandez: 55
- Johann Zarco: 31
- Takaaki Nakagami: 26
- Joan Mir: 20
- Augusto Fernandez: 20
- Alex Rins: 19
- Pol Espargaro: 12
- Daniel Pedrosa: 7
- Luca Marini: 5
- Stefan Bradl: 2