MotoGP, Pecco Bagnaia vince il GP del Qatar
Dopo il quarto posto nella Sprint, il campione del mondo si è imposto nel GP

Pecco Bagnaia si è aggiudicato il GP in Qatar, primo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP. Il campione del mondo in sella alla sua Ducati si è imposto nella gara dopo aver ottenuto la quarta posizione nella Sprint. Dopo un'ottima partenza dalla seconda fila, già dopo poche curve Bagnaia è riuscito a prendere la testa della corsa. A quel punto, ha saputo imporre un ritmo velocissimo che gli ha consentito di mantenere saldamente il primato per tutta la gara.
All'inizio, Binder e Martin hanno provato a rimanere in scia a Pecco ma poi si è creato un piccolo divario che ha permesso al campione del mondo di arrivare a disporre di circa un secondo di vantaggio che poi ha saputo gestire con grande abilità. Grazie a questa prova di forza, Bagnaia ha soffiato subito la prima posizione in classifica Mondiale a Martin. L'Italiano ha 31 punti contro i 29 di Binder e i 28 di Martin.
The title defence starts on top of the standings! 🏆#QatarGP 🇶🇦 pic.twitter.com/8GOMH0SSvb
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 10, 2024
Tornando alla gara, per Binder e la sua KTM si è trattato di un ottimo inizio di stagione con un secondo posto non solo nel GP vero e proprio ma pure nella Sprint. Martin ha dimostrato ancora una volta di essere velocissimo nella gara Sprint e di soffrire un po' di più la gara lunga. In ogni caso, anche per lo spagnolo l'inizio del Mondiale 2024 è molto positivo.
Ai piedi del podio troviamo Marc Marquez che con la Ducati del Gresini Racing non è arrivato molto distante da Martin. Un quarto posto che può essere visto molto positivamente e come un ulteriore passo avanti nel suo percorso di crescita con la GP23. Quinto posto per Enea Bastianini che non è mai stato velocissimo in tutto il weekend. Sesto posto per Alex Marquez e settimo per Di Giannantonio. Solamente ottavo Aleix Espargaro con la prima delle Aprilia. Appena undicesimo Fabio Quartararo con una Yamaha mai competitiva. Male anche le Honda.
Overtaking frenzy between these two ⚔️⚔️⚔️@BradBinder_33 and @88jorgemartin gave it all for 2nd place 🥵#QatarGP 🇶🇦 pic.twitter.com/av3J8GjynN
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 10, 2024
A quanto pare, il Mondiale 2024 si preannuncia estremamente interessante con Bagnaia e Martin sicuri protagonisti. Il 24 marzo si correrà in Portogallo.