Cerca

La Gazzetta del Motorsport: la MotoGP riparte con la vittoria di Enea Bastianini

Clamorosa vittoria italiana in MotoGP.

La Gazzetta del Motorsport: la MotoGP riparte con la vittoria di Enea Bastianini
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 mar 2022

Il "dopo Valentino" parte con una strepitosa vittoria italiana nel primo GP della stagione 2022 di MotoGP. A trionfare è stato Enea Bastianini, alla sua prima vittoria nella classe regine del motomondiale. Un risultato ancora più importante perché il pilota era in sella alla Ducati del team clienti Gresini Racing. Un risultato che è arrivato a poco più di un anno dalla morte di Fausto Gresini a causa delle complicazioni dipese dal Covid.

Insomma, una di quelle favole che fanno bene allo sport e non solo e che arriva in un momento in cui l'attenzione è tutta per la drammatica guerra che si sta combattendo in Ucraina. Bastianini aveva già dimostrato in passato di che stoffa era fatto ma non aveva mai avuto a disposizione una moto davvero competitiva. Con la Ducati GP21 che la scorsa stagione aveva dimostrato di essere una delle migliori moto del motomondiale, il pilota italiano ha avuto modo di dimostrare tutto il suo talento.

Anche se al via non era scattato benissimo, non ha mai perso il trenino dei migliori e uno dopo l'altro ha iniziato a passare tutti i suoi avversari. Al diciottesimo giro è arrivato in scia alla Honda di Pol Espargaro. Non c'è voluto molto per passarlo e complice un errore del pilota spagnolo, l'italiano è riuscito in breve tempo ad accumulare un piccolo margine fondamentale per la gara. Gli ultimi giri sono stati i più difficili visto che Bastianini ha dovuto mantenere ben saldi i nervi ed evitare ogni possibile sbavatura che potesse pregiudicare il clamoroso risultato.

Ultimi giri che alla fine sono stati perfetti e che hanno permesso ad Enea Bastianini di aggiudicarsi il GP del Qatar 2022 davanti a Brad Binder che aveva superato Pol Espargaro. Chiude in quinta posizione Marc Marquez. La Ducati GP21 si è confermata ancora una grande moto. La GP22, invece, sembra aver fatto un passo indietro visti i risultati dei piloti ufficiali.

Il GP del Qatar sarà ricordato anche per la tripletta italiana. Infatti, oltre alla vittoria in MotoGP, gli italiani si sono imposti pure nelle altre classi del motomondiale. In Moto2 ha vinto Celestino Vietti e in Moto3 Andrea Migno.

[Immagini: Gresini Racing]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento