Inkas Armored Ram 1500: pick-up blindato sotto mentite spoglie
L'azienda canadese Inkas ha presentato l'Armored Ram 1500, versione blindata del pick-up americano capace di resistere ad attacchi con fucili d'assalto e bombe a mano.
Il mercato dei veicoli blindati offre modelli che fin dal primo sguardo fanno capire di essere diversi dalle loro versioni di serie. Non è questo il caso del nuovo Inkas Armored Ram 1500, versione corazzata del popolare pick-up americano che sotto un aspetto apparentemente normale nasconde doti da vero mezzo militare.
Per scoprire le qualità nascoste dell'Inkas Armored Ram 1500 è necessario leggere la scheda tecnica del veicolo da cui si apprende che sotto il cofano batte un potente motore sei cilindri in linea abbinato a due turbocompressori, per una potenza complessiva di 420 cavalli scaricati tramite la trazione integrale su tutte e quattro le ruote. La trasmissione è costituita invece da un cambio automatico a otto rapporti.
VETRI RESISTENTI ALLE BOMBE A MANO
Il corpo vettura nasconde una decisa blindatura che include portiere e cerniere rinforzate, appositi fermi corsa per le porte, pavimento e montanti corazzati, paratia anteriore rinforzata e vetri balistici multistrato. I tecnici Inkas hanno pensato anche di rinforzare la zona di attacco degli sportelli aggiungendo dei pannelli protettivi, in modo da evitare che eventuali pallottole si inseriscano in quello spazio penetrando nell'abitacolo.
Ad eccezione di quello del conducente, i finestrini sono fissi ma il cliente può richiedere dei finestrini abbassabili pagando una somma extra. In qualsiasi caso i vetri saranno in grado di resistere ad armi d'assalto e perfino bombe a mano. Il serbatoio del carburante è stato avvolto inoltre in un involucro protettivo, così come la batteria e la centralina elettronica.
PNEUMATICI RUN-FLAT E TANTI OPTIONAL
All'opera di blindatura del Ram 1500 non sono sfuggiti nemmeno gli pneumatici, sebbene a prima vista sembrino delle normali gomme per pick-up. All'interno della carcassa l'azienda canadese ha inserito infatti degli inserti in policarbonato che replicano un sistema run-flat di tipo militare, consentendo alle gomme di continuare a rotolare garantendo la piena mobilità del veicolo anche in caso di forature o tagli.
Inkas mette a disposizione un catalogo di personalizzazioni su richiesta pensate per la clientela con particolari esigenze. Nella lista degli optional troviamo pneumatici progettati per impieghi gravosi, botole di fuga sul tetto, vetrature oscurate e un sistema di filtraggio dell'ossigeno.
Il prezzo base dell'Inkas Armored Ram 1500 è di circa 120.000 dollari, ovvero quasi 111.000 euro al cambio attuale. Considerata la natura fortemente personalizzabile di questo genere di mezzi blindati, il prezzo finale è destinato a variare anche in maniera consistente da esemplare ad esemplare.