Cerca

Sennheiser e Continental: sistema audio senza speaker per le auto al CES 2020

Al CES 2020 di Las Vegas, Sennheiser e Continental hanno presentato l'innovativo sistema audio per auto che si caratterizza per l'assenza di speaker.

Sennheiser e Continental: sistema audio senza speaker per le auto al CES 2020
Vai ai commenti 12
Redazione
Redazione
Pubblicato il 7 gen 2020

Sennheriser e Continental hanno annunciato al CES 2020 di Las Vegas un nuovo sistema audio per le auto che rende gli speaker un lontano ricordo. Continental ha abbinato il suo sistema Ac2ated Sound alla tecnologia 3D Ambeo di Sennheiser: quest'ultima consente la calibrazione e il perfezionamento della qualità del suono.

Per sopperire alla mancanza di veri e propri speaker, Continental è riuscita sostanzialmente a far risuonare le superfici interne delle auto per emettere i suoni. L'idea è stata presa dagli strumenti musicali ed in particolare da quelli con corpi in legno che risuonano, come i violini. Sfruttando poi la tecnologia audio di Sennheriser è possibile diffondere all'interno dell'auto un suono avvolgente incredibilmente dettagliato e vivido che consente agli occupanti di godere appieno della musica.

Per riprodurre il suono, cioè per far risuonare le diverse superfici, vengono utilizzati degli speciali attuatori. E' possibile far risuonare parti del cruscotto, il rivestimento del montante anteriore, le componenti del pannello della porta e persino il rivestimento del padiglione.

Questa soluzione porta diversi vantaggi. Innanzitutto consente una riduzione di peso e spazio fino al 90%, in secondo luogo, occupando molto meno spazio, permette di essere inserita facilmente nelle auto. Ancora, sempre grazie agli ingombri ridotti, i progettisti delle auto avranno più libertà nel progettare il design degli interni visto che non dovranno includere i classici speaker. Infine, grazie al sensibile risparmio di peso – un sistema classico può pesare anche 40 Kg – è possibile migliore l'efficienza della vettura e quindi pure i suoi consumi. Un vantaggio soprattutto per le auto elettriche.

Questo progetto, dunque, porta diversi vantaggi sia a livello di qualità audio che di pesi ed ingombri all'interno delle autovetture.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento