Citroen si prepara al debutto della C3 elettrica in India

16 Gennaio 2023 22

Citroen si sta preparando a portare al debutto la C3 elettrica. La presentazione dovrebbe avvenire entro pochi giorni. Questo modello che sarà chiamato "e-C3", sarà lanciato sul mercato indiano. Si tratta del primo di una serie di modelli pensati per i mercati emergenti. Nei prossimi 2 anni, per tali mercati, saranno proposte due ulteriori vetture. L'e-C3 per il mercato indiano sarà costruita insieme alle versioni a benzina nello stabilimento di Stellantis vicino a Chennai.

Tal punto di vista del design, la versione elettrica sarà molto simile a quella endotermica. Per quanto riguarda il powertrain, al momento, alcune indiscrezioni parlano solo di una batteria da circa 30 kWh. L'autonomia, dunque, non dovrebbe essere particolarmente elevata. Tuttavia, questa vettura è stata pensata per poter essere offerta a prezzi accessibili. In ogni caso, la nuova Citroen e-C3 dovrebbe essere proposta anche ai clienti aziendali e agli operatori delle flotte.

E parlando della rete di ricarica che in india è ancora acerba, Citroen ha siglato una partnership con JIO-BP per installare punti di rifornimento ad alta potenza presso le sue concessionarie. In India, la Citroen e-C3 entrerà in diretta concorrenza con la Tata Tiago EV.

E proprio a confermare che il debutto è oramai imminente, il marchio francese ha condiviso un teaser in cui si vede nella penombra la nuova auto elettrica.

ANCHE IN EUROPA?

Il CEO di Citroen Vincent Cobee, a margine di un evento Citroen a Madrid, non ha voluto dire nulla sulla possibilità che questa piccola elettrica possa eventualmente anche essere commercializzata in Europa in un secondo momento. Da tempo, infatti, si specula sulla possibilità che il Gruppo Stellantis possa decidere di portare questa piccola elettrica pure nel Vecchio Continente per proporla come risposta alla Dacia Spring.

Se ci sono davvero piani in tal senso, è possibile che ne potremo sapere di più quando il marchio francese lancerà ufficialmente sul mercato questo modello.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diabolik82!

Vabbè ma non è la norma, anzi sono pochi fessi. Allora riformulo non ne vendi 0 ma 10 ;)

Chicco Bentivoglio

Da noi c'è gente che prende auto da 50k e guadagna 15k/anno

Diabolik82!

Ok ma se io guadagno 50k, non mi finanzio un'auto di 200k giusto? Quindi se io indiano guadagno 5k al mese, ma come faccio a finanziarmi 20k di auto? Questo intendevo

Chicco Bentivoglio

Esistono i finanziamenti.

Diabolik82!

quindi ne venderanno 0 se hai ragione.

Chicco Bentivoglio

Va bhe saranno il 2% della popolazione, forse.
Il restante e sotto i $3k/anno

Ennio

La nuova c3 per noi invece è sparita dai radar?sono già 6 anni che è in giro quella attuale..

Davide10

Sì, sembra una Dacia e anche poco accessoriata.
Come rovinare un'auto con il solo restyling.

Diabolik82!

Leggevo consulenti ben settore it o ingegneria in realtà, non dirigenti

STAFF

Che senso ha la E con dieresi se non vi è alcun dittongo? Solo per estetica, un richiamo al nome intero? Boh.

Ciaoiphone4

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Non mi sembra che si discosti tanto, dopo lo so anche io che quella indiana e brasiliana sono maggiormente "finti suv" rispetto alla C3 Aircorss, ossia sono utilitarie anche nelle dimensioni, con aspetto dei mini suv, ma null'altro. Infatti ho scritto che Citroen difficilmente la porterà in Europa come C3 elettrica, dato che sarebbe la terza incomoda nella linea, piuttosto la chiama con un'altra nomenclatura, soprattutto se deve competere con la Spring e la sua clientela e mantenere determinati prezzi rimettendoci in sicurezza, comodità e qualità.

Ocram

Comunque assurdo...che fine che ha fatto la c3...La seconda serie è perfetta. Interni spaziosi anche se piccola fuori e sedili che sembrano divani. Non la cambierei per nulla al mondo.

'nsomma... Pare la solita utilitaria rialzata coi ruotini, nello stile della Dacia Spring. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Chicco Bentivoglio

12k all'anno? Chi un dirigente?

Ciaoiphone4

Non si discosta tanto da altri modelli europei, l'unica cosa che sarà tutta plastica di scarsa qualità e alluminio che si piega con il calore del sole.... quindi non rispetta la nostra sicurezza e qualità

appena vista, è brutta come il peccato

T. P.

la si prende in india e poi la si porta qui! :)
che sarà mai???
ahahhaha
p.s.: spoiler: secondo me qui non ci arriva

Ciaoiphone4

Se è come il modello Brasiliano non è male se rispettasse i nostri standard di qualità e sicurezza, ma non credo che arrivi con il nome di C3 se resta a listino il "nostro" modello attuale e questa è pensata come concorrente delle Dacia Spring. Commercializzarla da noi significa eliminare C3 e C3 Aircross perchè questa si pone tra le due, le quali ad ora sono la fortuna di Citroen, e non possono sacrificarle per un modello economico in tutto per avvicinarsi al modello Renault (ricordo che la Dacia Spring ha preso una stella nel test Euroncap).
Piuttosto per me Citroen sta solo aspettando di inserire l'elettrico sulla C3, quando uscirà un nuovo modello basato sulla Peugeot e208 ed eventualmente sulla e2008.

Qui ci considerano troppo benestanti, sarebbe interessante sapere quanto margine riescono a fare sui modelli venduti in india

Diabolik82!

penso anch'io.

Antonio Guacci

Probabile: la Tata Tiago EV con cui dovrebbe concorrere parte da un prezzo di circa 9.600 euro.
Ma non preoccuparti: dovesse arrivare nel nostro continente, non penso costerebbe meno di 25.000 euro.

Diabolik82!

Prezzi accessibili per gli indiani? Quindi costa 10k euro (a dire tanto)? Considerato che lo stipendio di un indiano della classe media prenderà sui 12-13k euro all'anno?

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video