Citroen AMI, ecco la Charleston By Biancone che omaggia la 2CV
Omaggio alla Citroen 2CV del passato

Citroen AMI è un quadriciclo (leggero) elettrico che ha avuto da subito un buon successo commerciale. Modello che ha poi dato origine ad alcune reinterpretazioni caratterizzate da look particolari. Pensiamo, per esempio, allo stilista italiano Massimo Alba che nel 2022 aveva interpretato AMI firmando un esemplare unico.
Adesso, la casa automobilistica francese ha mostrato AMI Charleston By Biancone. Il progetto è il frutto del lavoro del designer Massimo Biancone che ha preso spunto dalla Citroen 2CV Charleston presentata nel 1980 al Salone dell’Automobile di Parigi.
LOOK ISPIRATO AL PASSATO
Grazie ad uno specifico lavoro di personalizzazione, il look del quadriciclo elettrico è stato rivisto e la carrozzeria presenta la colorazione lucida Rouge Delage/Noir che richiama quella del modello del passato di casa Citroen a cui il designer si è ispirato. Le modifiche non riguardano solo l'esterno.
Per quanto riguarda l'abitacolo, infatti, troviamo i nuovi sedili ergonomici, i tappetini in gomma, i pannelli porta, lo specchietto retrovisore centrale e il tetto in tela apribile. Sempre per rendere omaggio alla vettura del passato, è stata aggiunta un’apposita tasca porta ombrello, dietro il sedile del guidatore.
La dotazione include pure la luce di cortesia sotto la plancia, l'oscuramento dei vetri laterali e del lunotto, l'impianto audio Bluetooth e il sistema vivavoce. Non mancano nemmeno alcuni accessori esclusivi, tutti rivestiti in pied-de-poule e pelle, proprio come sulla 2CV Charleston del 1980. Parliamo, per esempio, del disco orario, del taccuino con matita, della pochette porta documenti e di uno zaino.
Dal punto di vista tecnico, nulla cambia. Quindi, troviamo sempre un motore elettrico da 6 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5,4 kWh che promette fino a 75 km di autonomia con una sola carica. Citroen non commercializza questa versione speciale della AMI. Tuttavia, il cliente può richiedere la personalizzazione direttamente sul sito del designer Biancone (non ci sono informazioni sui prezzi).