Cerca

Citroen e-ROUTES, l'app per viaggiare in auto elettrica

Suggerisce il percorso migliore e le soste per la ricarica

Citroen e-ROUTES, l'app per viaggiare in auto elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 lug 2023

Citroen vuole offrire ai proprietari delle sue auto elettriche uno strumento utile per mettersi in viaggio senza ansia da autonomia. La casa automobilistica francese ha dunque presentato la nuova app e-ROUTES per i modelli e-C4 ed e-C4 X che permetterà di pianificare più facilmente i lunghi viaggi.

Sostanzialmente, si tratta di un trip planner disponibile tramite un'app dedicata per smartphone.

COME FUNZIONA?

Per il momento, Citroen ha fornito le prime informazioni sul funzionamento del nuovo applicativo. Infatti, l'app e-ROUTES sarà distribuita a partire da ottobre. Il marchio francese fa anche sapere che l'applicazione fa parte del pacchetto CONNECT PLUS, disponibile gratuitamente per 12 mesi per tutti i nuovi acquirenti di e-C4 e e-C4 X (abbonamento dopo 1 anno).

Secondo quanto raccontato dalla casa automobilistica, e-ROUTES raccoglie i dati dei veicoli in tempo reale e suggerisce i percorsi migliori in base allo stato delle stazioni di ricarica lungo il percorso. Per il suo funzionamento, l'app sfrutta un algoritmo di routing avanzato che calcola il percorso più idoneo in base alla posizione delle stazioni di ricarica, alla loro qualità (quantità e caratteristiche dei terminali in ogni stazione) e alla loro disponibilità (informazioni sui punti di ricarica disponibili, se in servizio o fuori servizio).

Inoltre, l'app è pure collegata con la vettura che condividerà dati essenziali in tempo reale come lo stato di carica della batteria, il consumo di energia, la modalità di ricarica, la temperatura dell'aria ed altro. Il tutto per per fornire indicazioni specifiche come l'autonomia prevista e il livello di carica all'arrivo.

L'applicativo può contare anche su di un sistema di navigazione connesso, che utilizza mappe sempre aggiornate arricchite da una serie di informazioni in tempo reale come il traffico.

Citroen specifica che l'applicazione e-ROUTES è comunque molto facile da usare grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Per accedere alle funzioni di e-ROUTES, i clienti devono semplicemente utilizzare i dati di identificazione del loro account MyCitroen. Possono utilizzare l'app tramite lo smartphone o il touchscreen dell'auto, grazie alla funzione mirroring.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento