Citroen Grand C4 SpaceTourer esce di scena, stop alla commercializzazione
Il marchio francese dice addio alla suo monovolume.
I clienti richiedono sempre di più modelli crossover/SUV. La tendenza del mercato auto sta portando le case automobilistiche ad investire sempre di meno in altri segmenti come in quello delle monovolume, oggi poco richieste. Per questo, Citroen ha deciso di concludere la commercializzazione della sua Grand C4 SpaceTourer, modello che non avrà un'erede diretta. Per il marchio francese si tratta di una decisione molto importante visto che in quasi 30 anni nel segmento delle monovolume ha venduto quasi 4,5 milioni di vetture in tutto il mondo.
Il marchio francese ha così deciso di mettere la parola fine alla storia di questo modello che nel 2018 aveva sostituito la Grand C4 Picasso. Una decisione, quindi, che non stupisce visto che anche altre case automobilistiche stanno facendo scelte analoghe.
Citroen fa sapere che la produzione della Grand C4 SpaceTourer nello stabilimento di Vigo in Spagna terminerà all’inizio di luglio, dopo avere esaurito l’attuale portafoglio ordini.
LE ALTERNATIVE
La Citroen Grand C4 SpaceTourer non avrà un'erede diretta. Tuttavia, il marchio francese ricorda che all'interno della sua gamma sono presenti alcuni modelli che possono rappresentare un'alternativa alla monovolume in termini di comfort, abitabilità e modularità.
Il marchio francese menziona, per esempio, il SUV Citroen C5 Aircross che è proposto anche con powertrain Plug-in. La casa automobilistica aggiunge in questo elenco anche la nuova Citroen C5 X che abbiamo anche avuto modo di poter vedere da vicino. Come alternative alla monovolume, Citroen menziona pure il van elettrico compatto e-SpaceTourer che, in alcune configurazioni, può ospitare fino a 9 persone a bordo e il multispazio elettrico e-Berlingo che offre fino a 280 km di autonomia e la possibilità di ospitare fino a 7 persone.
hanno creato una costosa navicella spaziale che ha venduto zero rispetto alle vecchie versioni. Va detto che anche la scenic ha avuto scarsi risultati nonostante fosse interessante; secondo me aver complicato il progetto (nello stile e nella dotazione) ha fatto lievitare troppo i prezzi
Divagando...il punto è che la mpv compatta di fiat chiamata Idea è stata sostituita da 500l...tutto il resto sono p1pp3 mentali, per il resto intendo la divagazione sui segmenti, il prezzo, le dimensioni e i pianali
Stai divagando allegramente
1) i segmenti in 20 anni si sono modificati e parecchio
2) ovvio che la 500l costi più dell'idea si chiama da una parte inflazione, dall'altra aumento della dotazione di serie e delle tecnologie immesse nel.modello
3)il pianale modulare di vag nasce per essere modulare, in fiat purtroppo visto le ristrettezze economiche continuavano a prendere pianali vecchi e modificarli in base a cosa serviva al.momento, c'è una bella differenza....di efficienza di costo e di qualità del prodotto finito
Hai un pó di confusione in testa, sostituire un modello non significa essere esattamente uguale come misure, negli ultimi trent'anni i segmenti si sono fatti meno delineati con continui crossover e le misure sono aumentate esponenzialmente, vuoi per le misure di sicurezza, vuoi per le richieste di mercato, detto questo, idea e Musa nascono come monovolume compatte, per intenderci stesso segmento di Meriva e modus, o fusion, per citare delle concorrenti dirette dell'epoca, la Multipla oltre ad essere un'auto un pó particolare, avendo la caratteristica delle due file da 3 posti, era una mpv di categoria e prezzo superiore.....infatti come citato da wiki, l'erede di idea è 500l, sempre mpv stessa fascia di prezzo e target clientela, l'unica auto che può ricordare la multipla è la 500l living, che per avere la terza fila, aumenta nettamente le dimensioni, avvicinandosi per l'appunto all'abitabilità della multipla, che non ha un erede diretta, in quanto le mpv sono pressoché morte come segmento, i pianali, soprattutto in fiat lasciano il tempo che trovano, visto che a cavallo fra anni 90 e 2000, con le ristrettezze economiche di un gruppo quasi fallito hanno dovuto fare continui taglia e cuci per adattarli ai più disparati modelli...
A parte il fatto che l'idea se non ricordo male nasce dal pianale solito della panda...infatti arriva qualche anno prima della grande punto....ma poi cito di nuovo wikipedia:
Nel 2012 la Idea esce di produzione; a prendere il suo posto sul mercato europeo è la Fiat 500L.
Eeehhh che permaloso...se ti sei offeso chiedo scusa...però il fondo è che quando uscì era proprio per sostituire idea/musa a fine carriera in quanto purtroppo la multipla (nonostante fosse un auto intelligente) non ebbe un seguito vero
Non attacco nessuno personalmente però è così, l'idea è stata sostituita dalla 500l pure come fascia di prezzo, la Living la mettono come sostituta della multipla solo per il discorso del numero di posti, ma nella realtà non esiste una vera sostituta della multipla, e che c'entra cosa hai comprato? Anche io in casa avevo un'idea e ora mia madre possiede una 500l...
Guarda caso pure la pagina di wiki della fiat idea mi da ragione, molto probabilmente hai 13 anni e non ti ricordi di quando uscì la 500l...sul discorso misure è un discorso che non regge in quanto è abituale negli ultimi decenni accrescere le misure di generazione in generazione, tra l'altro la multipla con la 500 Living non ci azzecca nulla...
Guarda caso pure la pagina di wiki della fiat idea mi da ragione, molto probabilmente hai 13 anni e non ti ricordi di quando uscì la 500l...sul discorso misure è un discorso che non regge in quanto è abituale negli ultimi decenni accrescere le misure di generazione in generazione
No, la 500l sostituisce l'idea...ovvio che come antenate avesse altre mpv fiat, ma sostituisce direttamente un altro modello
Qubo/Fiorino
3,97 x 1,72 x 1,72
Multipla
4,09 x 1,87 x 1,70
Multipla era nettamente più grande.....
Era nettamente più larga
13 cm
Era nettamente più lunga di passo ruota
15 cm.
Queste due misure la rendevano nettamente più pratica e spaziosa del duo Qubo/Fiorino.
Multipla è uscita di produzione
nel 2010 quando il
Qubo/Fiorino era già sul mercato da due anni (sostituiva la idea).
La vera sostituta della Multipla era la 500L in versione 5+2 posti
Ormai vanno di moda sti mini SUV che costano un botto e hanno la stessa praticità di una scatoletta...sono salito sulla Ford Puma ad esempio, auto vendutissima, ed è meno spaziosa della mia Megane Coupe, dietro si tocca la testa mentre sulla mia no...assurdo!!
Perdesse, non "perse".
Già presa.
Considerando che adesso con 20 mila euro si prende un'utilitaria nemmeno full optional si, affare proprio, in pochi anni é cambiato tutto, adesso costano quasi di più le km0 di quelle nuove perché quelle nuove da immatricolare come minimo vengono consegnate a 6 mesi dall'ordine, e se serve subito non si hanno alternative.
Beh diciamo che in quel caso qualsiasi cosa era meglio della Multipla 😂
Ma anche no
la 500L prese il posto della Idea.
Fiat fece lo stesso con il Qubo al posto della Multipla.
Davvero Citroen ha proposto un Berlingo al posto di questa? 😂
Concordo..👍
Le monovolume sono state la tipologia di automobili più furba degli ultimi anni; iper spaziose rispetto agli ingombri, molto confortevoli e pieni di soluzioni intelligenti. Ora si vendono solo pseudo SUV con uno strano stile sportivo e cerchi enormi ma provate a fare 350km con una mezza sosta a bordo di una C4 Picasso di ultima generazione e vedete come scendete freschi e riposati...auto incredibile per spazio e confort
2 anni fa vedevo solo berline e pickup
Negli Stati uniti c'è stato un impressionante appiattimento del mercato: le berline sono una rarità, le station wagon sono ormai estinte, la maggior parte dei costruttori hanno in gamma esclusivamente SUV, che saranno pure buoni... però che tristezza. Speriamo di non prendere la stessa strada anche da noi.
Fine 2017.
Grand C4 Picasso (prima che Citroen perse la causa con la famiglia Picasso e ribattezzò l'auto Spacetourer) km 0 a 22mila contro i 32mila di listino, più 6000 (SEIMILA) euro di valutazione della Bravo a GPL con 120'000km.
Auto presa a 16mila euro, mi sembrava di aver rapinato qualcuno.
Spero mi duri un'eternità, anche perchè l'ho presa che facevo 30mila chilometri l'anno per lavoro, poi l'anno successivo ho cambiato lavoro e adesso ne faccio forse 15mila.
Bei tempi il 2018-2019
Automobile che ho avuto l'occasione di acquistare ad un prezzaccio (praticamente la metà del prezzo di listino). Spazio interno e comodità infiniti.
Tuttavia, il marchio francese ricorda che all'interno della sua gamma
sono presenti alcuni modelli che possono rappresentare un'alternativa
alla monovolume in termini di comfort, abitabilità e modularità.
Un SUV.........si come no.