L'erede di Citroën C4 sarà anche 100% elettrica | Ufficiale
Se ne parlava in via ufficiosa già quest'estate, ma l'ha confermato ufficialmente l'amministratrice delegata Linda Jackson. Il nuovo modello, il cui nome non è ancora stato confermato, sarà presentato l'anno prossimo.
L'erede di Citroën C4 arriverà anche in versione 100% elettrica con alimentazione a batterie: se ne parlava in via ufficiosa già quest'estate, ma l'ha confermato ufficialmente l'amministratrice delegata Linda Jackson. Il nuovo modello, il cui nome non è ancora stato confermato, sarà presentato l'anno prossimo. Si sa che dovrebbe essere basato sulla piattaforma CMP, usata per altre auto del gruppo PSA come le ultime generazioni di Opel Corsa, Peugeot 208, DS 3 Crossback e Peugeot 2008. È progettata per ospitare sia motori elettrici sia a combustione.
È un passo importante per la Casa francese: sarà la sua prima auto a zero emissioni. Ma la strada dell'elettrificazione è ormai un dato di fatto per tutto il settore. Citroën dice che dall'anno prossimo tutti i nuovi veicoli avranno almeno una motorizzazione ibrida o completamente elettrica a seconda della piattaforma, a fianco dei benzina e dei diesel, la cui produzione comunque continuerà "finché c'è richiesta". Entro il 2025, ogni modello in vendita offrirà un'opzione elettrificata, ibrida o completa, come da piani per tutti i marchi del gruppo PSA. Uno degli apripista di questa iniziativa sarà il SUV C5 Aircross, che l'anno prossimo si arricchirà di una motorizzazione plug-in hybrid.