Cerca

Chevrolet: la Corvette C8 ZR1 è la più potente e veloce di sempre

Chevrolet ha rivelato i tempi di accelerazione della nuova Corvette ZR1, che si conferma così la più potente e veloce Corvette di sempre.

Chevrolet: la Corvette C8 ZR1 è la più potente e veloce di sempre
Vai ai commenti 5
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 20 dic 2024

La Chevrolet Corvette C8 ZR1 si conferma la più prestazionale Corvette di sempre, forte della sua potenza che supera i 1.000 cavalli e di una velocità massima di 375 km/h. Chevrolet ha diffuso nelle score ore i dati ufficiali riguardanti l'accelerazione sia della versione standard che di quella dotata del pacchetto ZTK Performance. Ricordiamo che quest'ultimo aggiunge una serie di elementi aerodinamici in fibra di carbonio, l'assetto sportivo e gli pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport Cup 2R.

Secondo il costruttore americano, la Chevy Corvette ZR1 "base" passa da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 2,5 secondi netti, mentre la Corvette ZR1 ZTK Performance fa leggermente meglio riuscendo a fermare il cronometro sui 2,3 secondi. Per raggiungere invece la soglia delle 150 miglia orarie (241 km/h) le due vetture impiegano rispettivamente 9,7 e 9,6 secondi.

Come si può ben capire, si tratta di numeri molto interessanti che confermano l'alto livello raggiunto dalla sportiva americana in quest'ultima generazione. Per Chevrolet la Corvette ZR1 è la risposta diretta alle concorrenti europee, da sempre considerate un punto di riferimento da tutto il settore e dagli stessi appassionati.

MOTORE V8 BITURBO DA 1.064 CAVALLI

Sul fronte prettamente tecnico la nuova Chevrolet Corvette C8 ZR1 monta un motore benzina V8 biturbo di 5,5 litri di cilindrata abbinato ad un cambio automatico DCT a 8 velocità.

La potenza erogata dal propulsore arriva alla ragguardevole cifra di 1.064 cavalli, mentre la coppia è di 1123 Nm, il tutto per un peso a vuoto di 1.665 chilogrammi.

 

Chevrolet non ha ancora comunicato prezzo della nuova C8 ZR1, ma è lecito attendersi un listino più caro rispetto ai 120.000 dollari previsti per la Corvette Z06.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento