Nuova Chevrolet Corvette ZR1: in arrivo un V8 da oltre 860 CV
La nuova Corvette ZR1 avrà un V8 biturbo.

Chevrolet ha iniziato lo sviluppo della nuova Corvette ZR1. Un rapporto di Muscle Cars & Trucks prova a delineare alcune caratteristiche di questa nuova sportiva che debutterà, comunque, solo tra alcuni anni. Dunque, ci sarà modo di saperne di più nel corso del tempo. Secondo quanto riferisce il rapporto, questa nuova sportiva dovrebbe essere dotata di un motore V8 biturbo da 5,5 litri in grado di erogare circa 634 kW (862 CV).
Le prestazioni, di conseguenza, saranno decisamente elevate. Il propulsore sarebbe poi abbinato ad un cambio a doppia frizione a 8 rapporti sviluppato da Tremec. La trazione, ovviamente, sarà posteriore. Rispetto alla Corvette ZR06, la ZR1 disporrà di un look più aggressivo e di un'aerodinamica più sofisticata. Di serie dovrebbe adottare pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, con la possibilità di montare, in opzione, gli pneumatici Pilot Sport Cup 2R scegliendo il pacchetto performance.
La Corvette ZR1 arriverà con il model year 2025 o 2026. Questo significa che ci vorranno ancora almeno 2 anni prima di poterla vedere. In ogni caso, prima del suo debutto, Chevrolet lancerà la versione ibrida della Corvette, nota, al momento, come E-Ray, di cui abbiamo parlato di recente.
Sportiva che dovrebbe disporre di un powertrain Plug-in con un motore V8 abbinato ad un'unità elettrica collocata sull'asse anteriore. Questa scelta tecnica renderebbe la Corvette ibrida la prima Corvette dotata della trazione integrale. Questo modello debutterà nel corso del 2023 e dunque presto dovrebbero arrivare ulteriori informazioni. Più avanti, non ci sono ancora tempistiche precise (potrebbe debuttare nel 2024), arriverà anche una versione 100% elettrica della sportiva.