Cerca

Chevrolet svela le nuove Bolt EV e Bolt EUV

Chevrolet ha portato al debutto la rinnovata Bolt EV e la nuova Bolt EUV: caratteristiche e autonomia di questi modelli elettrici.

Chevrolet svela le nuove Bolt EV e Bolt EUV
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2021

Chevrolet ha portato al debutto la rinnovata Bolt EV e soprattutto la nuova Bolt EUV. Si tratta di modelli che rientrano nell'ambiziosa strategia di elettrificazione di General Motors. Nelle concessionarie americane arriveranno nel corso dell'estate. Queste vetture non saranno disponibili in Europa. Vediamo di riassumere i principali dettagli.

BOLT EV E BOLT EUV

La Chevrolet Bolt aveva debuttato sul mercato nel 2017 ed aveva riscosso un certo interesse soprattutto grazie alla buona autonomia offerta. Ma con l'arrivo dei modelli di altri costruttori, ed in particolare della Model 3, le sue vendite sono calate. Con il modello rinnovato e con la nuova variante EUV, il marchio americano spera di risollevare le vendite della gamma Bolt. Un'operazione non semplice visto che entrambe le vetture non dispongono delle ultime tecnologie per le auto elettriche di General Motors. Niente batterie Ultium, per esempio.

Di interessante c'è, comunque, che la Bolt EUV può disporre del sistema di guida semi-autonoma "Super Cruise" in precedenza ad appannaggio solamente dei modelli Cadillac. La Bolt EV parte da 31.995 dollari, mentre Bolt EUV da 33.995 dollari. La nuova elettrica può contare su un design rivisto soprattutto a livello del frontale che rende il look più elegante e sportivo.

Le novità più interessanti sono a livello degli interni, profondamente rivisti nei contenuti e nella qualità. L'abitacolo finalmente offre finiture migliori che incrementano sensibilmente la qualità percepita rispetto al passato. Nuovo è pure il sistema infotainment con schermo da 10,2 pollici con un'interfaccia completamente rivista. Ovviamente, presenti le compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il costruttore, tra le altre cose, ha ridisegnato la plancia, il tunnel centrale e ha integrato un nuovo volante.

Bolt EUV è la variante della Bolt EV con forme da SUV. Leggermente più lunga, offre un design più muscoloso, con un frontale più aggressivo. Gli interni sono i medesimi e la dotazione tecnologica pure. Sul fronte del powertrain, non ci sono differenze tra i due modelli. Troviamo un motore elettrico da 150 kW e 360 Nm di coppia. La batteria dispone di una capacità di 65 kWh che permette un'autonomia sino a 416 Km (Bolt EV) e sino a 402 Km (Bolt EUV). Entrambi i veicoli supportano la ricarica rapida in corrente continua (160 Km di autonomia in 30 minuti per la Bolt EV) e in corrente alternata possono rifornire di energia sino ad una potenza di 11 kW.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento