Cadillac Optiq 2025, primi dettagli sul nuovo crossover elettrico

18 Novembre 2023 42

Cadillac ha annunciato l’aggiunta di un nuovo veicolo elettrico alla sua gamma globale di EV con l'introduzione della Cadillac Optiq 2025. Si tratta di un SUV compatto 100% elettrico che si posiziona come. Di ingresso nella line-up a zero emissioni del marchio in Nord America, posizionandosi al di sotto della Lyriq, recentemente sbarcata in Europa.

La Optiq 2025 promette di offrire una dinamica di guida vivace, pensate per soddisfare i clienti di tutto il mondo. Sebbene maggiori dettagli, le caratteristiche e i prezzi verranno svelati l'anno prossimo, ciò che sappiamo fino ad ora su questo nuovo veicolo è promettente.

VANTA MANIGLIE DELLE PORTIERE A SCOMPARSA

Dal punto di vista del design, la nuova Optiq presenta una griglia frontale chiusa, affiancata da fari disposti verticalmente. Il design bicolore prosegue con i montanti A scuri che confluiscono in un tetto nero, degli specchietti retrovisori esterni abbinati e un montante posteriore nero.

Inoltre, i designer di Cadillac hanno dotato il crossover di maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e di cerchi da 21” abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4 SUV. Un dettaglio interessante è la presenza di una porta di ricarica sul parafango anteriore, che presenta il badge Cadillac in rilievo.

Passando sul retro, la nuova Cadillac Optiq è relativamente sobria in confronto, ma include fanali divisi che richiamano quelli dell'Escalade IQ, completati da un lunotto posteriore angolare e un portellone dal design accattivante.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE CONOSCIUTE SINORA

In precedenza, il Ministero dell'Industria e dell’Information Technology cinese aveva già rivelato alcune caratteristiche tecniche del nuovo crossover elettrico. In particolare, la Optiq 2025 dovrebbe misurare 4821 mm di lunghezza e avere un passo di 2954 mm.

Inoltre, la versione cinese dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico da 204 CV e 245 CV, a seconda della versione scelta. Sarà disponibile anche una variante con configurazione dual motor e trazione integrale, la quale dovrebbe sviluppare 287 CV di potenza massima. I dettagli su prezzo e autonomia rimangono ancora avvolti nel mistero, ma c'è da considerare che la Lyriq parte da 58.590 $ (53.683,68 €).


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Ma quali sono quelli che non si riescono a mangiare?

rsMkII

Come no, ha elementi che sono di cadillac negli ultimi 20 anni ma sicuramente hanno copiato una cinesata

rsMkII

rsMkII

Concordo. Ha un paio di cosette che cambierei ma nel complesso mi intriga

VaDetto

Ma è tipo la Kia??

A morte il Troll

A parità di potenza e peso una berlina consuma di meno i cc dei SUV sono ridicoli paragonati alle berline

piervittorio

Invece una berlina tradizionale di pari abitabilità, dotazione e potenza quanto pesa?

piervittorio

Eh beh, manco io alle volte vado d'accordo con me! Mica si può essere d'accordo su tutto! Le berline per me vanno vene se fai l'agente di commercio o hai l'autista.

A morte il Troll

Con la mobilità elettrica autonoma prenoterai un auto in base alla necessità e per il 90% del tempo sarà un auto a due posti per trasportare una persona. Un SUV da due-tre tonnellate per trasportare una persona é la cosa più stupida ed inefficiente del mondo.

A morte il Troll

Eh già mezzo da 2 tonnellate che per il 90% del tempo trasportano una persona.

cuccuruccu

Non andiamo d'accordo.

piervittorio

Tristissimo. Anche se come auto di rappresentanza in passato nelle mie aziende ho avuto anche delle berline gradevoli (ricordo con un certo piacere Audi A8 e Cadillac CTS), e spesso anche oggi mi capita di usare una Ghibli S Q4 che è piuttosto valida, direi che le berline non hanno molto senso.

cuccuruccu

Di solito rispetto le altri opinioni, ma in questo caso ho dubbi. Per te quindi una berlina è solo un triste mezzo di trasporto?

cuccuruccu

I tempi delle Land yacht v8, 7 litri da 5 metri e mezzo sono finiti da un pezzo, si sono dati una bella ridimensionata.

Taiken50

se non la conosci te non significa che sia sconosciuta in tutto il mondo anzi a dire il vero credo che Haval sia presente in piu mercati di GM che e' lui un marchio che al di fuori degli USA ormai non conosce piu nessuno, poi e' chiaro come il design sia stato scopiazzato dalla Haval e' innegabile

Defender1

Certo, la GM va a copiare il design (si fa per dire) di una cinese sconosciuta a tutto il mondo.

piervittorio

Stiamo parlando di mercato USA, ovvero di prodotti costruiti dalla "vera Ford" per il suo mercato di riferimento.
Il Maverick è un prodotto messicano pensato per il.ce tro e sud america, che poi l'anno scordo ha debuttato, con un certo successo, sul mercato americano (ma è sul mercato da un anno, non ha nulla a che vedere con i pick-up storici Ford, ovvero gli F150/250/350/450), mentre il Ranger era semplicemente il Mazda rimarchiato (Mazda al tempo era controllata la 30% da Ford), e non era venduto in USA.
L'ultima generazione del Ranger è progettata e costruita dalla Ford Australiana, ed hanno iniziato a venderlo in USA solo tre anni fa.

DefinitelyNotBruceWayne

Ranger è nato per mercati diversi da quello americano e poi hanno cercato di spingerlo anche negli States. Idem il Maverick che è un modello nato di recente solo per coprire un segmento che potrebbe diventare interessante, ma che al momento conta solo Maverick e Hyundai Santa Cruz (con Toyota Stout in arrivo).

STAFF

Abbiamo davvero bisogno delle armi? Non potrebbero le persone stare in pace ed armonia? Abbiamo davvero bisogno dei prodotti Apple? Abbiamo davvero bisogno di panini giganti sbrodolosi che non si riescono a mangiare? Abbiamo davvero bisogno di mettere il pistacchio ovunque? Abbiamo davvero bisogno di un FIFA all'anno? E così via...

dux nobis

esteticamente non è male

dux nobis

ma in europa non arrivano

dux nobis

non arriva in europa

zdnko

ma abbiamo davvero bisogno di auto così?

Il pick-up più piccolo di Ford è il Maverick, poi il Ranger e poi F150.

Taiken50

Design scopiazzato dalla haval jolion

T. P.

eh si!

Firebrand81

Nelle grandi città forse, ma non certo in provincia e nei piccoli paesi.

piervittorio

Ed è un tipo di necessità che con la mobilità elettrica con guida completamente autonoma, si realizzerà con delle app telefoniche che ti fanno trovare il veicolo (senza conducente) che paghi pay per use per portarti da A a B, tipo taxi.
Per quel tipo di utilizzo non ha alcun senso avere un veicolo personale, di cui paghi bollo, assicurazione e deprezzamento, per tenerlo fermo in un parcheggio introvabile il 97% della sua esistenza.

piervittorio

Non saprei. Che attività sportive fai tu e la tua famiglia?
Fanno forse vela, sci, campeggio, kart, motociclismo?
Quanti figli hai?
Per quelle che sono le mie esigenze, 4.2 metri vanno bene per portare due figli a scuola, con relativi zaini.
Non la definirei nemmeno propriamente un'auto, più che altro un quadriciclo.
Se dovessi considerare un'auto adatta ad ogni uso, dalla vacanza allo sport al lavoro, come modello ideale penso che anche io farei come gli americani, ove l'F150 crew cab da sei metri è il veicolo più venduto (ed è il più piccolo dei pick up ford, che da un secolo muovono l'america).
Ma essendo in europa serve limitarsi a 5 metri +/-5%, e poi ricorrere carrello o al box sul tetto.
Roba da terzo mondo, appunto.

papau

4,8 metri non saranno tanti per te, per me 4,2 4,3 sono più che sufficienti e a casa abbiamo solo un'auto, ma ci dovete fare il mercato?

ACTARUS

Hai ragione, qualcuno in più può sempre servire

T. P.

no dai il minimo sindacale deve essere 14 !

piervittorio

4.8 metri.
Considerando il posizionamento storico di Cadillac e di Lincoln sul mercato USA, più che SUV compatto sarebbe stato corretto definirla city car.

piervittorio

SUV, crossover, fuoristrada e cabrio sono le sole macchine che abbiano senso.
Ancor di più con l'avvento dell'elettrico.
Gli altri sono solo tristi mezzi di trasporto.

piervittorio

Stai parlando di Cadillac, che assieme a Lincoln è il brand più opulento degli Stati Uniti.
Per gli standard di Cadillac, questa è una compatta (ha le dimensioni di una Model Y), e comunque 4.8 metri non sono tanti nemmeno da noi (stiamo parlando delle dimensioni di una Giulia).
E comunque si posizionerá almeno 10k sotto la Lyriq, il che significa che anche come prezzo sarà competitivo con la Y.

MatitaNera

Insomma se non è 5m e non pesa due tonnellate e non costa ottantamila euro non è grin

R4gerino

4.8m per 2.2 tonnellate. Meno male che è un suv compatto. Compatto per gli americani forse, dove il 'full size' è praticamente un pullman.

Firebrand81
Vive

Non male ma costerà sicuramente tantissimo e da noi solo importata.

ACTARUS

Non ha 9 posti ? Scaffale

roby

Cadillac sta facendo auto molto belle e la migliore elettrica rimane la escalade IQ

Basta SUV.

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi