Formula 1, Cadillac: arrivata l'approvazione finale. Undicesimo team nel 2026
Il nuovo team potrà contare su power unit Ferrari

Era solo una formalità per qualcuno ed effettivamente è stato così. FIA e Liberty Media hanno dato semaforo verde per l'entrata di Cadillac come undicesimo team di Formula 1 nel 2026. Con uno scarno comunicato, la Formula 1 ha infatti annunciato che la richiesta di entrata del costruttore americano nel Circus iridato è stata accettata.
FIA e la Formula One Management hanno annunciato che il team Cadillac Formula 1 ha soddisfatto i requisiti per unirsi ai 10 team esistenti a partire dal prossimo anno.
Per l'approvazione è stato fondamentale il supporto diretto di General Motors. Il progetto è sostenuto anche da TWG Motorsports e, come già sappiamo, il team ha già siglato un accordo con Ferrari per la fornitura delle power unit. L'obiettivo è quello di arrivare a disporre di power unit realizzate direttamente da General Motors (saranno comunque proposte a marchio Cadillac) ma si parla solo del 2028. Per i primi anni in Formula 1, il team potrà quindi contare sulla fornitura da parte del Cavallino Rampante.
UN ITER TRAVAGLIATO
Per ottenere il via libera, l'iter non è stato molto semplice, anzi, ci sono stati diversi problemi e più di una volta sembrava che l'approvazione non sarebbe mai arrivata. L'idea dell'undicesimo team mande in USA era partita nel 2022 da Michael Andretti che aveva proposto un progetto legato ad Andretti Global team già presente in IndyCar e Formula E. La proposta, però, all'inizio del 2024 era stata poi bocciata da Liberty Media. Alla fine del 2024 Andretti fa un passo indietro in favore di una proposta maggiormente strutturata che coinvolge la TWG Group di Dan Towriss. A quel punto, anche General Motors fa un passo avanti, garantendo un maggiore coinvolgimento per entrare ufficialmente in Formula 1.
A new chapter begins as the Cadillac Formula 1™ Team officially joins the FIA Formula One World Championship for the 2026 season.@F1 | @Cadillac | @GM pic.twitter.com/i2V4Qy4wZA
— Cadillac F1 Team (@Cadillac_F1) March 7, 2025
Il progetto ha dunque progressivamente preso forma ed quindi stato possibile arrivare al via libera ufficiale con l'entrata di Cadillac come undicesimo team in Formula 1. L'annuncio arriva dopo che negli ultimi mesi sono state confermate alcune nomine, tra cui l'ex direttore sportivo della Marussia Graeme Lowdon che è entrato a far parte del team e il veterano del settore Russ O'Blenes che è diventato CEO di TWG GM Performance Power Units , che contribuirà a far sì che Cadillac diventi un team "a pieno titolo" entro la fine del decennio.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato:
Come abbiamo detto a novembre, l’impegno della General Motors nel portare un team Cadillac in Formula 1 è stata una dimostrazione importante e positiva dell’evoluzione del nostro sport. Voglio ringraziare GM e TWG Motorsports per il loro impegno costruttivo durato molti mesi e non vedo l'ora di dare il benvenuto al team in griglia dal 2026 per quello che sarà un altro anno entusiasmante per la Formula 1.