Cadillac Vistiq: i dettagli del nuovo SUV elettrico a 7 posti americano
Cadillac presenta il nuovo Vistiq, SUV elettrico a sette posti su tre file di sedili che arriverà sul mercato nel 2025.
La famiglia di modelli elettrici Cadillac si amplia con l'arrivo della Vistiq, un inedito SUV a sette posti su tre file di sedili che sarà disponibile sul mercato americano nel corso del prossimo anno.
La Cadillac Vistiq è lunga 5,22 metri e dispone della trazione integrale. I quattro allestimenti previsti, Luxury, Sport, Premium Luxury e Platinum, presentano una dotazione completa e fortemente improntata alla tecnologia e al comfort di bordo, come confermato dalla presenza dell'impianto audio AKG Studio con ben 23 altoparlanti e supporto al Dolby Atmos e del pacchetto Super Cruise, la tecnologia di assistenza alla guida che include tre anni del servizio OnStar e che, secondo Cadillac, è la prima soluzione del suo genere a consentire veramente una guida a mani libere.
A livello estetico il SUV Vistiq incarna appieno l'eleganza in stile americano di Cadillac. Sono numerosi i richiami all'attuale produzione della casa sia all'esterno che all'interno, dove spicca il grande schermo da 33 pollici che dal cruscotto si spinge fino al centro della plancia raggruppando tutti i principali comandi della vettura, consentendo ai progettisti di azzerare o quasi la presenza dei tasti fisici.
SUPPORTA LA RICARICA BIDIREZIONALE
Sul fronte tecnico, la nuova Cadillac Vistiq è dotata di due motori elettrici capaci di erogare una potenza combinata di 615 cavalli e una coppia di 880 Nm, per un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie in 3,7 secondi. La batteria Ultium ha invece una capacità di 102 kWh e consente una percorrenza massima di poco superiore ai 480 chilometri (300 miglia dichiarate).
Merita menzione una delle caratteristiche distintive di Vistiq, ovvero il supporto alla ricarica bidirezionale Vehicle-to-Home che, in abbinamento al pacchetto GM Energy V2H, consente al veicolo di fornire energia elettrica all'abitazione in caso di momentaneo blackout della rete.
La Cadillac Vistiq sarà prodotta a partire da inizio 2025 presso lo stabilimento General Motors di Spring Hill, nel Tennessee. Il SUV elettrico a sette posti sarà commercializzato in diversi mercati, oltre ovviamente che negli Stati Uniti e in Canada. Non si hanno al momento notizie riguardanti un suo eventuale sbarco sul mercato europeo.