Cerca

Cadillac Sollei Concept, lusso ed esclusività per la cabrio elettrica

Concept elettrico all'insegna del lusso. Lo vedremo su strada o rimarrà solamente uno studio di design?

Cadillac Sollei Concept, lusso ed esclusività per la cabrio elettrica
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 lug 2024

Cadillac ha presentato un nuovo concept elettrico che definisce come "l'espressione di design definitiva di una cabrio elettrica di lusso costruita su misura". Parliamo del concept Sollei, sostanzialmente la versione cabrio della Celestiq con cui la casa automobilistica vuole dimostrare le sue capacità nel realizzare auto di lusso basate sulle richieste dei clienti. In breve, Cadillac intende dimostrare di poter competere con marchi premium e di lusso come Mercedes e Bentley con la sua nuova gamma di veicoli elettrici.

Cadillac non ha ancora confermato se la Sollei sarà prodotta ma dato che è basata sulla Celestiq, sembra possibile. Ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.

IL CONCEPT

Il collegamento con la Celestiq è immediatamente evidente, poiché la Sollei ha una griglia a scudo in cristallo nero affiancata da fari verticali. Per facilitare l'ingresso e l'uscita dei passeggeri, le ampie portiere si aprono quasi di 90 gradi e le maniglie convenzionali sono sostituite da pulsanti. Se l'anteriore richiama in maniera evidente la Celestiq, il posteriore, invece, è stato completamente rivisto. Troviamo, per esempio, una barra luminosa che percorre tutta la lunghezza del baule con al centro il logo Cadillac ed un ampio diffusore.

Il concept può contare anche su di una capote in tessuto nella tinta Manila Cream. Cadillac sottolinea che il concept incarna la sua visione di voler offrire un design moderno, questa volta in un formato open-air, ispirato alle iconiche Cadillac del passato.

Gli interni, invece, offrono tanto lusso e tecnologia. La plancia è dominata da un display curvo da 55 pollici che integra al suo interno gli schermi della strumentazione e del sistema infotainment. I responsabili della Cadillac hanno detto che i loro artigiani hanno utilizzato cinque diverse impiallacciature in legno per realizzare alcuni rivestimenti dell'abitacolo.

I sedili sono rifiniti in pelle nappa e contengono uno speciale pigmento rosa che si dice crei un effetto simile all'alba se visto alla luce del giorno. Parlando ancora dei rivestimenti, Sollei è la prima Cadillac a utilizzare un materiale di origine biologica noto come Fine Mycelium che sfrutta il micelio. Questo speciale tessuto è utilizzato per rivestire il pad per la ricarica wireless e le tasche delle portiere.

La console è rivestita in legno e presenta un vassoio porta bevande posteriore e numerosi vani portaoggetti. Tra i sedili posteriori è integrato un piccolo frigo che contiene una caraffa e alcuni bicchieri.

Per quanto riguarda le specifiche, Cadillac non ha voluto fornire dettagli precisi. Tuttavia, visto che il concept deriva dalla Celestiq, il powertrain potrebbe essere il medesimo e cioè un doppio motore da 447 kW / 608 CV alimentato da una batteria con una capacità di 111 kWh.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento