Cadillac XT4: il SUV compatto debutta in Italia
Cadillac XT4, il SUV compatto pensato per il mercato europeo debutta in Italia.

Un anno fa, a Milano fu presentato il modello Cadillac XT4 che avrebbe dovuto debuttare in Italia nella primavera del 2020. Purtroppo, lo scoppio della pandemia ha portato ad un rinvio dei piani originali. Finalmente, arriva in Italia Cadillac XT4 2.0 TD, un modello nato appositamente per il mercato europeo. Originariamente ordinabile in due versioni speciali di lancio, ora può anche essere scelto negli allestimenti definitivi, anche con il motore 2.0 Turbo a benzina MY21.
Si tratta di un SUV compatto premium che è possibile scegliere con due motorizzazioni Euro 6d: il nuovo turbodiesel 2.0 sviluppato appositamente per l’Europa dall’ex GM Global Propulsion System di Torino, e il 2.0 turbo a benzina, disponibile più avanti. La trazione è anteriore o integrale. Il SUV si potrà scegliere nelle due configurazioni speciali Launch Edition e Launch Edition Sport, con una dotazione molto ricca e prezzi in Italia a partire da 44.990 euro e 49.290 euro.
Dal momento però che la disponibilità di queste serie speciali è limitata, ora è già possibile ordinare questo modello negli allestimenti Luxury, Premium Luxury e Sport. Prezzi a partire da 37.710 euro fino ad arrivare 46.940 euro.
CADILLAC XT4
Cadillac XT4 si caratterizza per il design dalla forte personalità, la spaziosità per 5 persone, e per l’utilizzo di numerose soluzioni tecnologiche. Le versioni Luxury, Premium Luxury e Sport, offrono contenuti e finiture dedicati, in modo da creare ambienti differenti e offrire diverse opzioni di scelta. Sotto il profilo del design, i modelli XT4 Sport sono contraddistinti dalla griglia a maglia nera lucida, ispirata ai modelli Cadillac ad alte prestazioni della serie V, dalle modanature dei finestrini nere e dai cerchi Sport in lega d’alluminio. I modelli Luxury e Premium Luxury si riconoscono invece per la calandra con griglia metallica lucida, le modanature in alluminio satinato e le maniglie delle porte cromate.
Parlando degli interni, spicca il nuovo volante in pelle a tre razze e i sedili sportivi e lussuosi, con supporto lombare e schienale contenitivo che possono essere dotati della funzione massaggio. Tutti i comandi delle funzioni di controllo sono semplificati per un uso più rapido e intuitivo. Come accennato all'inizio, il modello turbodiesel è il primo ad arrivare in Italia.
Il propulsore eroga 174 CV (128 kW) e una coppia massima di 381 Nm tra i 1.500 e 2.750 giri/min. Il motore a benzina che arriverà successivamente è in grado di offrire 230 CV (169 kW) a 5.000 giri/min e 350 Nm disponibile da 1.500 a 4.000 giri/min. A seconda degli allestimenti, XT4 è dotata di schermo per l'infotainment CUE da 8 pollici con risoluzione HD, ricarica wireless per gli smartphone, quattro porte USB standard e tre prese di alimentazione accessorie da 12 volt.
Non mancano neppure diversi sistemi ADAS tra cui si menzionano il riconoscimento della segnaletica stradale, l'avviso di superamento della corsia, l'assistenza al mantenimento della corsia, la segnalazione acustica attraversamento pedoni, la frenata assistita e il sedile guidatore con dispositivo Safety Alert.
Cadillac XT4 sarà commercializzato dal Gruppo CAVAUTO, unica struttura ufficiale con mandato di vendita da parte di Cadillac Europe.