BYD pronta a lanciare 3 nuove Plug-in in Europa il prossimo anno
BYD spinge sul Plug-in per la sua strategia di crescita in Europa

BYD per il prossimo anno si prepara al lancio di tre nuovi modelli plug-in e tre auto elettriche in Europa, mentre spinge per avere una maggiore gamma di prodotti disponibili.
L'azienda cinese, seconda produttrice mondiale di vetture elettriche sta rapidamente incrementando la sua quota di mercato europea dopo che è sbarcata nel Vecchio Continente nel 2022.
L'offerta europea è prevalentemente costituita da auto full-electric, alle quali però di recente si è aggiunto il modello plug-in del crossover Seal U e il presidente di BYD ha sottolineato l'importanza dei modelli ibridi nella crescita del mercato.
Ha inoltre aggiunto che i PHEV come il Seal U DM-i stanno diventando sempre più importanti come soluzione intermedia verso l'elettrificazione completa, rivolgendosi a quei potenziali acquirenti di auto elettriche che sono ancora esitanti. Ha spiegato: "Molte persone desiderano provare le auto elettriche, ma al momento sono frenate dall'ansia da autonomia; questo veicolo rappresenta la soluzione ideale per loro."
Secondo il presidente di BYD Li, in Cina i PHEV e i veicoli con range extender sono molto popolari. Ha spiegato che, mentre la penetrazione annuale delle auto elettriche in Cina è del 40%, oltre il 50% delle vendite riguarda i PHEV, spesso utilizzati come primo passo verso l'elettrificazione.
Dopo alcuni anni, molti acquirenti sostituiscono i PHEV con auto elettriche pure, con il 60-70% che si dichiara aperto all'acquisto. Questo fenomeno non è esclusivo della Cina. In Spagna infatti, il 60-70% delle vendite di BYD riguarda il modello PHEV Seal U DM-i, il più venduto dell'azienda a livello globale, con l'85% delle unità vendute in Cina. Li ha evidenziato la flessibilità e i costi di gestione ridotti dei PHEV come principali vantaggi. Una volta introdotti i PHEV a un prezzo competitivo, i consumatori apprezzano i risparmi, portando a una solida crescita dei veicoli a nuova energia (NEV). Per il prossimo anno, BYD non ha ancora confermato quali PHEV porterà in Europa, ma in Cina vende versioni DMI delle berline Seal 06 e Seal 07, oltre al crossover Song-L.
La previsione del marchio è quella di lanciare i suoi veicoli Fang Cheng Bao con range-extender in Europa e nel Regno Unito.
L'azienda introdurrà anche tre nuovi veicoli elettrici sul mercato europeo, tra cui probabilmente la nuova Ocean-M e il SUV Sea Lion. La diversificazione dell'offerta di propulsori in Europa aiuterà BYD a ridurre l'impatto dei dazi all'importazione del 17,4% imposti dalla Commissione Europea sulle auto elettriche prodotte in Cina. Per evitare completamente questi dazi, BYD sta accelerando la costruzione di fabbriche europee.
La produzione inizierà nella nuova fabbrica in Ungheria entro la fine del 2025, seguita da un nuovo stabilimento in Turchia, rendendo BYD il primo marchio automobilistico cinese ad aprire una fabbrica in Europa. "BYD è un leader globale e ora ci stiamo trasformando in un'azienda locale," ha dichiarato Li. "La localizzazione è uno dei nostri obiettivi chiave. Nei prossimi due anni, BYD diventerà un'azienda europea. Produrrà e farà ricerca e sviluppo localmente, diventando davvero un marchio europeo." Li ha aggiunto che BYD non ha ancora deciso quali auto costruirà nei nuovi siti, ma tutti i modelli attuali e futuri per il mercato europeo saranno considerati. "Le auto più popolari le produrremo localmente qui," ha detto.