BYD, salpa la nave Changzhou: 5.000 veicoli in rotta verso l'Europa
Crescita BYD: la Changzhou attraversa i mari con migliaia di veicoli
La seconda nave da carico BYD, denominata BYD Changzhou, ha ufficialmente preso il largo e avviato le sue operazioni. Con una lunghezza di 199,9 metri e una capacità massima di trasporto pari a 7.000 veicoli, questa imponente nave è attualmente in viaggio verso l’Europa, trasportando quasi 5.000 veicoli destinati all’esportazione.
La BYD Changzhou, costruita dai cantieri CIMC Raffles, è stata varata nell’ottobre 2024 a Yantai, nella provincia cinese dello Shandong. È la seconda nave di proprietà e gestione diretta della casa automobilistica cinese, seguendo le orme della BYD Hefei, anch’essa progettata specificamente per il trasporto di veicoli su ruote, come automobili, camion, autobus e persino vagoni ferroviari. Queste navi rientrano nella categoria Ro-Ro (Roll-on/Roll-off), in cui i veicoli vengono caricati e scaricati utilizzando le proprie ruote o mezzi di movimentazione dedicati.
CRESCITA COSTANTE
Questa mossa logistica coincide con un anno particolarmente positivo per BYD. A novembre 2024, la casa automobilistica ha venduto 506.804 veicoli, segnando un impressionante aumento del 67,86% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Da gennaio a novembre, le vendite totali hanno raggiunto 3.757.336 unità, registrando un incremento del 40,02% rispetto al 2023. Tra queste, 30.977 veicoli sono stati venduti all’estero, con 28.141 esportati direttamente dalla Cina.
Guardando al futuro, BYD ha già annunciato l’intenzione di potenziare ulteriormente le sue capacità logistiche marittime con il lancio di altre sette navi cargo nei prossimi anni. Questo ambizioso piano fa parte della strategia globale dell’azienda per supportare la crescente domanda internazionale di veicoli elettrici e ibridi, consolidando la posizione di BYD come leader nel settore NEV; a nuova energia.