Fang Cheng Bao Bao 8: quasi 1.000 cavalli per il SUV cinese
Sul mercato cinese la Feng Chang Bao Bao 8 sarà commercializzata a partire dal terzo trimestre 2024 a un prezzo di listino che parte dai 70.000 dollari.
Fang Chung Bao, marchio che fa parte del Gruppo BYD, è in procinto di lanciare il suo secondo modello. Dopo l’anteprima della Bao 5, arrivano le prime foto ufficiali di un SUV elettrico con range extender dotato di tanta potenza. Si chiama Fang Cheng Bao Bao 8 e ha ottenuto l’omologazione per essere venduto sul mercato cinese.
Lo scorso 12 maggio, BYD ha presentato la richiesta di omologazione alla China’s Ministry of Industry and Information Technology (MIIT). Sono così apparse sul sito cinese le prime immagini della Bao 8 ma anche alcune informazioni relative ai dati tecnici dell’auto. Un aspetto questo che di sicuro non è stato gradito dal Costruttore.
DIMENSIONI
Lunga quasi 5,2 metri, il SUV prodotto dalla Fang Chung Bao è in grado di accogliere fino a 7 passeggeri. Ha un passo di 2,92 metri, una larghezza di 1,994 metri e un’altezza di 1,875 metri. Il suo peso a secco è di 3.905 kg. Esattamente come la sorella minore, la Bao 5, anche il maxi SUV è dotato di un range extender, un motore a combustione interna che non invia la potenza direttamente alle ruote, ma alimenta la batteria e il motore elettrico. Si tratta di un quattro cilindri turbo benzina da 2 litri da 200 kW.
MOTORI
La Bao 8 è equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 200 kW e uno posteriore da 300 kW. La potenza complessiva arriva a 700 kW, cioè oltre 952 CV. I 100 km/h vengono raggiunti in soli 4,8 secondi, la velocità massima è di 180 km/h (limitata elettronicamente). Il pacco batteria Blade, prerogativa delle auto elettriche prodotte dalla BYD, è al litio ferro fosfato (LFP), la capacità non è stata ancora dichiarata.
La Bao 8 nasce sulla nuova piattaforma DMO della BYD, una base dedicata ai veicoli specialistici nell’off-road. Sul mercato cinese la Feng Chang Bao Bao 8 sarà commercializzata a partire dal terzo trimestre 2024 a un prezzo di listino che parte dai 70.000 dollari.