Cerca

BYD Yuan UP, prime informazioni sul nuovo SUV elettrico cinese

Due motori elettrici e debutto nel corso dei primi mesi del 2024

BYD Yuan UP, prime informazioni sul nuovo SUV elettrico cinese
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 dic 2023

BYD continua ad ampliare la sua gamma di auto elettriche. La casa automobilistica cinese si sta apprestando a lanciare il nuovo SUV Yuan UP che dovrebbe essere presentato ufficialmente nel corso dei prossimi mesi. Per caratteristiche potrebbe essere un modello adatto anche al mercato europeo dove il marchio sta tentando di ritagliarsi un suo spazio. Per il momento non ci sono informazioni ufficiali sul prezzo ma si specula che potrebbe essere proposto in Cina a partire da circa 100.000 yuan, cioè da poco meno di 13 mila euro.

Adesso, grazie alle informazioni che sono trapelate attraverso il sito del ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) possiamo scoprire alcune delle principali specifiche di questa vettura.

DIMENSIONI E MOTORI

Stando a quanto emerso, BYD Yuan UP misura 4.310 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.675 mm altezza, con un passo di 2.620 mm. A seconda della versione, il peso sarà compreso tra 1.430 kg e 1.540 kg. Si potrà avere con cerchi da 16 e 17 pollici, con pneumatici 215/65 R16 e 215/60 R17.

Questo SUV sarà proposto in due motorizzazioni, entrambe con un singolo motore elettrico. A seconda della versione scelta, a disposizione ci saranno 70 kW o 130 kW. I propulsori sono alimentati dalle batterie di BYD dotate di celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Sulle prestazioni, sappiamo solamente che la velocità massima arriva a 160 km/h.

Nulla sappiamo, invece, sulla capacità degli accumulatori e sull'autonomia. Non rimane che attendere il debutto ufficiale per scoprire tutte le restanti caratteristiche. Sulla carta, un modello interessante che potrebbe avere un buon successo in termini di vendite, in Cina.

Al momento del lancio, capiremo meglio se questa vettura la potremo vedere anche sulle strade dei Paesi europei dove BYD è già sbarcata. Yuan UP è il modello più piccolo della famiglia Yuan, composta da Yuan Plus (noto anche come Atto 3 ) e Yuan Pro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento