Cerca

Bugatti Chiron Profilée, ecco la nuova esclusiva one-off. Sarà venduta all'asta

Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza

Bugatti Chiron Profilée, ecco la nuova esclusiva one-off. Sarà venduta all'asta
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 dic 2022

Bugatti Chiron Profilée è un'esclusiva one-off (modello unico), l'ultima supercar basata sulla Chiron che il costruttore proporrà ai suoi clienti. Modello che i collezionisti potranno provare ad acquistare, partecipando ad un'asta che si terrà da RM Sotheby's il primo febbraio 2023. Una percentuale del ricavato della vendita sarà devoluta in beneficienza.

DETTAGLI ESCLUSIVI

L'origine di questo modello è particolarmente curiosa. Nel 2020, il marchio aveva presentato il modello Chiron Pur Sport, realizzato per portare all'estremo le prestazioni della Chiron. Modello caratterizzato da un grande alettone posteriore e da un assetto particolarmente estremo. Proprio per questo, alcuni clienti avevano chiesto a Bugatti la possibilità di realizzare un modello della Chrion meno estremo e più elegante.

Da questa richiesta è nata l'idea della Bugatti Chiron Profilée. Tuttavia, tutti i 500 slot di produzione della Chiron erano andati rapidamente esauriti. Dunque, la piccola produzione della Profilée è stata cancellata. Bugatti racconta però che "ciò che avevamo creato era troppo bello per essere nascosto". Dunque, la casa automobilistica ha deciso poi di tirare fuori dal cassetto questo progetto che ha portato alla realizzazione dell'esclusiva one-off che sarà venduta all'asta.

Il nome Profilée prende ispirazione da una delle prime creazioni di Jean Bugatti, la Type 46. Nella parte anteriore troviamo nuove prese d'aria più grandi e una calandra di maggiori dimensioni. Lo splitter anteriore è stato rivisto e assieme al fondo piatto permette di aumentare ulteriormente la deportanza. Dietro, invece, è presente una particolare ala fissa. I cerchi che adotta questa supercar sono stati realizzati appositamente. Dunque, non vengono offerti su altri modelli Bugatti.

La nuova Bugatti Chiron Profilée dispone di una carrozzeria in fibra di carbonio nell'esclusivo colore Argent Atlantique, con la parte inferiore nella tinta Bleu Royal Carbon. Per quanto riguarda l'abitacolo, gli interni sono rifiniti a mano nell'Atelier Bugatti di Molsheim. La Profilée è dotata di sedili in pelle Gris Rafale in colore Deep Blue.

Il cuore pulsante è sempre il ben noto motore W16 in grado di erogare, in questa versione, 1.500 CV. I rapporti della trasmissione sono stati accorciati del 15% rispetto a quelli della Chiron Sport. La Profilée accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e fino a 200 km/h in 5,5 secondi. Questa supercar può raggiungere una velocità massima di 380 km/h. Rispetto alla Chiron Sport, l'assetto è stato rivisto. Per esempio, troviamo molle più rigide del 10% ed un camber modificato per migliorare la stabilità in curva senza pregiudicare il comfort.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento