Cerca

Bugatti La Voiture Noire, one-off da 11 milioni di euro

Bugatti La Voiture Noire è un'esclusiva one-off realizzata per un unico facoltoso cliente; costa 11 milioni di euro più tasse.

Bugatti La Voiture Noire, one-off da 11 milioni di euro
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 giu 2021

Bugatti ha svelato l'esclusiva La Voiture Noire, una supercar realizzata in un unico esemplare per un misterioso facoltoso cliente pronto a spendere ben 11 milioni di euro (più tasse) per portarsela a casa. Un modello che ha richiesto ben 2 anni di lavoro e che, adesso, è pronto.

Ti potrebbe interessare

OMAGGIO AL PASSATO

Il nome scelto è un riferimento alla Type 57 SC Atlantic degli anni '30 che è molto importante per il marchio. Una delle quattro vetture prodotte era stata sviluppata e guidata dal figlio di Ettore Bugatti, Jean. All'epoca era considerata una delle vetture più veloci esistenti ed era stata ribattezzata "La Voiture Noire". Di questa vettura, però, se ne sono perse le tracce prima della seconda guerra mondiale.

L'idea di omaggiare questa iconica autovettura era già venuta 20 anni fa ma sino ad ora non era mai stato possibile portare avanti questo progetto. Con la nuova esclusiva one-off, dunque, Bugatti vuole riportare in vita il mito della Type 57 SC Atlantic attraverso un'autovettura esclusiva e senza compromessi. Sebbene la base di partenza sia quella della Chiron, l'auto è stata praticamente progettata da zero.

Bugatti ha scelto per il design un approccio minimalista con forme morbide. Spiccano, in particolare, il grande diffusore posteriore e l'impianto di scarico con ben 6 terminali. La carrozzeria adotta pannelli in fibra di carbonio che hanno permesso di limitare il peso complessivo di questa supercar. Per ottenere il colore nero, Bugatti, ha lasciato la fibra di carbonio a vista, ricoprendola semplicemente con un rivestimento trasparente noto come "Black Carbon Glossy".

Gli interni sono rivestiti in pregiata pelle Havana Brown, proprio come il modello degli anni '30. Dentro è presente comunque anche tanta tecnologia a partire dalla strumentazione digitale. L'esclusiva Bugatti La Voiture Noire può contare sul poderoso W16 quadriturbo da 1.500 CV (1.103 kW). Le prestazioni non sono state comunicate ma ovviamente saranno elevatissime come abbiamo già visto sulla Chiron. A rimarcare la meticolosità dello sviluppo, il fatto che la vettura ha dovuto affrontare test di qualità e di durata come se fosse un modello di serie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento