Bugatti Divo, l'hypercar da 5 milioni di euro è pronta
Bugatti Divo, l'esclusiva hypercar pensata per far divertire nelle curve, è finalmente pronta; ogni modello costa ben 5 milioni di euro.

La Bugatti Divo è finalmente pronta con le prime consegne di questa esclusiva hypercar che stanno per iniziare. Il marchio ha realizzato solamente 40 esemplari alla portata del portafoglio di ben poche persone visto che l'auto costa 5 milioni di euro. Nonostante il prezzo, sono già state tutte vendute. Lo sviluppo è stato complesso e ha richiesto molto tempo. La presentazione era avvenuta nel 2018 durante l'evento di Pebble Beach e da allora il costruttore ha lavorato duramente per realizzare un modello concettualmente molto diverso dalla Chiron, sempre estremamente sportivo ma anche "sfruttabile" sulle strade.
BUGATTI DIVO
I numeri sono certamente impressionanti. Il motore è un W16 di 8 litri di cilindrata in grado di erogare 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia. Le prestazioni sono ai vertici della categoria. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, la Divo impiega solo 2,4 secondi. La velocità massima è limitata a 380 Km/h. L'hypercar ha percorso oltre 5.000 Km di test, sia su strada che su pista, in modo da permettere ai tecnici di poter trovare il miglior bilanciamento possibile in tutte le condizioni.
Bugatti ha lavorato sul telaio, sul peso per alleggerire l'auto e sull'aerodinamica per aumentare il carico a disposizione (456 kg a 380 Km/h). Il risultato complessivo è una maggiore efficacia nelle curve dove la Divo può raggiungere un'accelerazione laterale sino a 1,6 g. Grazie a tutti questi affinamenti, il veicolo è nettamente più veloce della Chiron (sino a 8 secondi sul circuito di prova di Nardò). Proprio l'aumento del carico è la ragione per cui la velocità massima è stata limitata. Il costruttore voleva evitare eccessivi stress agli pneumatici.
Infine, una nota sul nome scelto. La Bugatti ha deciso di omaggiare Albert Divo, un famoso pilota francese del passato che vinse la Targa Florio del 1928 e del 1929.