Cerca

Alpina B8 Gran Coupé: svelata la nuova GT da 621 CV

Alpina mette le mani sulla M850i xDrive e il risultato è la nuova B8 Gran Coupé: caratteristiche, prestazioni e prezzo.

Alpina B8 Gran Coupé: svelata la nuova GT da 621 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 mar 2021

Alpina ha deciso di occuparsi della BMW Serie 8 e il risultato è la nuova B8 Gran Coupé che è stata da poco presentata ufficialmente. La base di partenza è quella già ottima della M850i xDrive. Alpina ha quindi lavorato per migliorare le prestazioni e le dotazioni, effettuando qualche ritocco pure al look. Scopriamo i principali dettagli.

SPORTIVA ED ELEGANTE

Partiamo dal motore, un V8 benzina biturbo da 4,4 litri di cilindrata che è stato rivisto per ottenere un incremento di potenza. Il risultato è notevole: il propulsore eroga 457 kW (621 CV) con una coppia di 800 Nm disponibile già da 2.000 giri/min. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 8 rapporti. La trazione è integrale. Le prestazioni? Notevoli e non poteva che essere così. La velocità massima è di 324 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h bastano 3,4 secondi.

Alpina si è occupata pure del sound del motore grazie ad un nuovo impianto di scarico in acciaio inox. Ovviamente, non si è lavorato solo sul motore ma pure sull'assetto per migliorare la guidabilità. Telaio e sospensioni sono stati ottimizzati e grazie alla presenza del differenziale a slittamento limitato e dell'Integral Active Steering è stato possibile migliorare la precisione di guida. L'impianto frenante è della Brembo con dischi da 395 mm all’anteriore e da 398 mm al posteriore.

Sul fronte del design, le modifiche sono di dettaglio. Il kit aerodinamico dedicato prevede un nuovo spiltter anteriore e una nuova ala posteriore. Dietro è presente pure uno specifico diffusore di colore nero. I cerchi sono da 21 pollici Alpina Classic a 20 razze con pneumatici Pirelli. A disposizione diverse colorazioni per la carrozzeria tra cui Alpina Blue Metallic e Alpina Green Metallic.

Ti potrebbe interessare

Per quanto riguarda gli interni, Alpina ha deciso di impreziosirli con rivestimenti in pelle Lavalina. Troviamo anche la manopola dell'iDrive di vetro, l’impianto audio Harman Kardon, i sedili anteriori riscaldati e ventilati, i sedili posteriori riscaldati e il sistema di climatizzazione automatico a quattro zone. In ogni caso, i clienti possono personalizzare l'abitacolo in base alle loro necessità. Il prezzo è alla portata di pochi. Si parte da 161.200 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento