Cerca

Great Wall Motors al lavoro su una supercar cinese migliore di una Ferrari

Dalla Cina Great Wall Motors lancia la sfida alla Ferrari dichiarando l'intenzione di lanciare una propria supercar migliore di quelle del Cavallino.

Great Wall Motors al lavoro su una supercar cinese migliore di una Ferrari
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 5 mag 2025

Non solo auto elettriche in arrivo dalla Cina. La Great Wall Motors ha delle ambizioni anche nei segmenti più tradizionali del mercato e lo fa capire presentando alcuni progetti che vanno da inediti motori termici ad una nuova supercar ad altissime prestazioni.

Per quanto riguarda le unità propulsive, i cinesi hanno presentato un motore V8 a benzina biturbo da 4 litri che sarà destinato a dei futuri modelli di fascia alta, ma oltre a questo il gruppo sta lavorando anche ad un diesel a sei cilindri da 3 litri di cilindrata.

Oltre alle unità propulsive di cui si parlerà meglio quando arriveranno sui modelli del marchio, Great Wall Motors sta lavorando da circa cinque anni ad una supercar che intende lanciare in futuro per fare concorrenza ai marchi più blasonati del settore, con particolare riferimento alla Ferrari.

GREAT WALL MOTOR CONTRO FERRARI

Le ambizioni di Great Wall Motors sono quindi molto alte, come confermato da un'intervista rilasciata ad un social media cinese da Wu Huixiao, chief technology officer della casa asiatica, il quale ha dichiarato senza mezzi termini che la futura supercar cinese sarà migliore di una Ferrari.

Il fatto che Wu Huixiao abbia menzionato la Ferrari SF90 Stradale come obiettivo della supercar cinese è, secondo alcuni, una conferma indiretta che Great Wall Motors stia pensando alla propulsione ibrida plug-in, ma in tal senso non ci sono conferme né da parte del dirigente, né dalla stessa azienda.

Per far capire che la sua azienda fa sul serio, Wu ha raccontato che dalla Cina hanno interpellato un esperto del Nurburgring per ottenere indicazioni sul difficile tracciato tedesco, aggiungendo inoltre, con una certa onestà, che il percorso di sviluppo non è stato finora privo di insidie. A quanto pare, gli ostacoli maggiori incontrati dai progettisti sembrano essere stati la realizzazione del telaio in fibra di carbonio e la generale necessità di contenere il più possibile i costi.

Le difficoltà hanno causato inoltre dei ritardi nel progetto, al punto che dopo cinque anni di lavoro Great Wall Motors non è ancora in grado di presentare ufficialmente la sua supercar.

MOTORE V6 BITURBO CON SISTEMA IBRIDO

Sul fronte motori, la sportiva di Great Wall potrebbe non puntare sul V8 benzina di cui parlavamo a inizio articolo, un motore che secondo Wu è troppo grande. È possibile perciò che in Cina pensino di adottare un'unità più compatta, probabilmente il V6 biturbo di 3 litri già impiegato su un altro modello all'interno di un sistema ibrido che dovrebbe essere in grado di erogare una potenza superiore ai 500 cavalli.

Per adesso si rimane quindi nel campo delle ipotesi riguardo ai contenuti tecnici della vettura. Quel che è certo è la volontà di offrire al pubblico un'auto capace di emozionare e di generare tanta adrenalina. Inoltre, a prescindere da come andrà il progetto, va riconosciuto a Great Wall Motors il coraggio di mettersi alla prova in un segmento di mercato per essa sconosciuto per entrare in una nicchia dominata da marchi come quello del Cavallino o la tedesca Porsche che, oltre all'eccezionale livello tecnico dei veicoli proposti, offrono un blasone e una storia semplicemente impossibili da pareggiare per qualsiasi altro costruttore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Cos'è fai lo spiritoso, l'offeso o il superiore?
Se non sbaglio era una tua proposta, mica una mia richiesta.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente lo è dopo che contestualizzi. Prima a me non dava quell'impressione il tuo messaggio.

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

il campo era ovviamente limitato alle super car, se dacia iniziasse a vendere automobili di questo tipo rientrerebbe nel confronto, altrimenti, come al solito, confrontiamo mele e pere semplicemente perché sono frutti

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve il pollice opponibile per cercare su google

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari sbaglio, ma a mio modo di vedere è estremamente simile solo per chi, quelle tipologie di auto, le ammira ma non le guida.
Ad esempio si parla tanto del fatto che la SU7 Ultra al Nurb ha girato più veloce della Taycan Turbo GT. Ma sul sito del Nurburgring si puo vedere come la SU7 fosse un prototipo che non sappiamo se, nella versione commercializzata, sia poi uguale a quella messa in pista, infatti le 2 vetture sono inserite in 2 categorie differenti.

Inoltre è sì vero che ha fatto 20 secondi meglio, ma con 1550CV contro 950 e una velocità di punta di 350Km/h contro 305 della Porsche. Con 600Cavalli e 45Km/h di velocità massima in più la differenza mi pare non molto grande.
Questo solo per sottolineare che il "molto simile" è probabilmente relativo e Porsche credo abbia qualcosa in più nelle doti di guida. Ovviamente la SU7 Ultra si è rivelata davvero efficace, non voglio sminuirla affatto.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse. Soprattutto detta come la dici tu puo avere un senso e aprire ad un confronto. Ma "sparare" che chiunque puo fare meglio mi sembra un filo esagerato.
Non credo che, ad esempio, lo studio di materiali compositi o l'utilizzo di leghe particolari sia ai livelli di Ferrari per moltissime case, come pure studi sui flussi aerodinamici interessano meno un marchio generalista rispetto ad un marchio prettamente sportivo.

P
Podz 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non ha tutti i torti. Probabilmente tutte le grandi case sarebbero in grado di fare uscire delle supercar con una tecnologia comparabile alle Ferrari, ma non lo fanno semplicemente perché il loro appeal non si avvicinerebbe minimamente, non avendo la stessa tradizione e la stessa rinomanza del marchio sportivo.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Possono fare quello che hanno fatto quelli di Xiaomi. Ovvero "ispirarsi" alla migliore (la Taycan Turbo) e produrre qualcosa di estremamente simile sotto tutti i punti di vista, senza risparmiarsi sui cv. Con Xiaomi ha funzionato benissimo. Se Great Walls ha la testa per fare un'operazione simile anche per le termiche non lo so, ma sinceramente io una simil-F8-Tributo o simil-FXX di Great Walls a 60000 euro con 800 cv plugin V6 o V8 la considererei eccome ...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Una copia 1 a 1 di un modello non è possibile (copyright) e soprattutto, su quelle auto, non sarebbe accettata dagli acquirenti.
Inoltre potrebbe pareggiare, non migliorare la vettura copiata.
Oltretutto, come hai in parte tu stesso detto/suggerito, l'uso di materiali compositi apre strade differenti e non percorribili senza gli stessi materiali.

Insomma ritengo poco plausibile che avvenga copiare nel modo che hai descritto, si fa ma per prendere spunti e, tramite reverse engineering, arrivare a capire il perchè certe soluzioni siano più efficaci di altre e adattarle poi al proprio progetto.

Poi se tecnicamente hanno raggiunto il livello di costruttori storici personalmente li aspetto in pista per confrontarsi con quei costruttori che vogliono superare, sarebbe anche il vero tassello in grado di convincere l'opinione pubblica IMHO.
E davvero non lo dico con fare di "tanto non ce la fanno", ma con uno spirito sportivo volto al confronto. E chi è stato più bravo lo dimostrerà.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sai com'è, la SF90 la prendi e la smonti e lo vedi com'è fatta, le misure e tutto ... il problema è che ad oggi i cinesi hanno ragionato guardando solo il prezzo, cioè se loro rifanno una supercar con i pezzi e i costi di una supercar e poi non la vendono non va tanto bene e non vogliono rischiare, quindi preferiscono poi in fase di "copia e incolla" usare soluzioni meno costose ... però un po' alla volta le evoluzioni ci sono eh ... in campo delle sospensioni quelle elettroniche di Nio sono una bomba, l'auto può girare in pista tranquillamente usando solo 3 ruote, l'auto di BYD invece addirittura salta ... come telai non hanno la fibra di carbonio però hanno iniziato a sperimentare i tubolari (vedi SSC SC-01) ... per i freni sulla Xiaomi Ultra hanno montato freni veri e potenti ... l'unico campo su chi mi sembrano indietro è l'estetica, hanno dei designer davvero pessimi (forse neanche ce li hanno i designer, forse sono gli ingegneri meccanici a tracciare le linee), nessuno oggi guarda una cinese e la trova esteticamente (in)credibile ... ma per tutto il resto ... mi sembra che il divario si sia molto ridotto ...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, grazie se puoi ricordami come nascono le Lamborghini da strada.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pareva proprio di aver contestualizzato.
Anzi ti dirò di più mi sembrava generalizzato il tuo discorso che diceva che letteralmente chiunque fa auto migliori delle Ferrari.
Ma forse l'errore è mio.

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Contestualizzare è una capacità che la persona media sta perdendo. Comunque, devo ricordarti come nascono le Lamborghini da strada?

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Great Wall non può fare concorrenza nemmeno alla i di Ferrari. Fatevi meno acidi. Forse in F1, lì tutto è possibile, purtroppo.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Digli a tuo cugino che il mio falegname la fa meglio con 10€ di tempere.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma...
Sono 5 anni che dicono di lavorare ad un progetto per migliorare un vettura, la SF90, presentata 6 anni fa ed ancora oggi non riescono a presentare nulla.
Auto, la Ferrari, che monta un V8 biturbo mentre qui scrivono che loro faticano ad integrarlo e pensano ad un V6.

Che poi lato motore è presumibilmente la parte più semplice da avvicinare. E' la parte telaistica abbinata alle geometrie, l'areodinamica e le sospensioni la parte più delicata su cui lavorare e che in modo estremamente importante va ad appagare un pilota che scende in pista per divertirsi.

Insomma sono daccordo sul principio: un nuovo costruttore porta una sua filosofia che puo migliorare tutti, ma questi paiono ad un livello per cui trovo comico indicare di voler migliorare una vettura che a Maranello probabilmente stanno già migliorando.
Se poi sono davvero bravi che facessero una vettura per un campionato in cui si confrontano in pista e vediamo il loro vero livello.
Queste uscite le trovo solo un pessimo tentativo di darsi delle arie.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto.
Ci sono una marea di Dacia migliori di Ferrari... come abitabilità.
Vedo un sacco di Iveco migliori di Ferrari... come portata.
Ho provato molte DR migliori della Ferrari... come consumi.
Esistono poi anche un sacco di Stellantis molto meglio di Ferrari... come prezzo di acquisto.

Insomma basta concentrarsi su ciò che si vuole ed il meglio si sposta letteralmente in un attimo. ;-)

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche le critiche a prescindere e la lettura di tutto l'articolo non vanno molto d'accordo. Troppo faticoso leggere un articolo e non fermarsi solo al titolo.

F
Francesco Dell'Ombra 01 Jan 1970 @ 00:00

allora raro caso di giornalisti che si dimenticano le virgolette, quando invece ne abusano anche dove non c'entrano niente. Non avevo letto perché spesso questi articoli non meritano di essere letti.

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora nel titolo ci vanno le virgolette visto che è una citazione. Scritto così semplicemente si afferma che sarà tale, punto. Ma mi rendo conto che la grammatica è il click baiting non vadano molto d’accordo

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Il titolo riprende semplicemente una dichiarazione del dirigente cinese. La tua domanda va girata alla casa.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho scritto sopra: La dichiarazione "sarà meglio di una Ferrari" non è di HDmotori. L'ha detto il dirigente di Great Wall. Almeno leggeteli gli articoli prima di criticare.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

La dichiarazione "sarà meglio di una Ferrari" non è di HDmotori. L'ha detto il dirigente di Great Wall. Almeno leggeteli gli articoli prima di criticare.

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Letteralmente tutti sanno fare auto migliori di Ferrari, mica le comprano perché sono affidabili o corrono tanto

b
biggggggggggggg 01 Jan 1970 @ 00:00

I cinesi le sparano anche, se l'hanno detto non vuol dire che sono sicuri, magari sono solo sparate. Come fanno anche altri marchi europei o americani, a volte fai annunci roboanti con poi un seguito diverso.

In ogni caso secondo me non solo non sanno fare il termico, non sanno proprio fare le auto.
Non è che solo la parte propulsiva era pessima, era pessimo anche tutto il resto.
Ma pessimo in un modo che neanche sulla seicento degli anni '90 l'avevo provato.

Mi riesce difficile trasmettere lo schifo, perchè se non lo provi pensi che io stia esagerando, ma veramente sono macchine pessime.

Lato sospensioni ecc, idem.
Io non ho mai provato le varie elettriche più famose, tipo la seal, ma oltre ai soliti decantatori tipo galeazzi, c'è anche chi dice "si, in foto la ciaomi somiglia alla taycan, poi la provi guidandola e ti viene il ribrezzo". Tipo Orfei di automoto.

Io ho il sospetto che benchè meglio del termico, anche gli EV siano indietro su tutto il resto rispetto agli occidentali, però non so.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Buon lavoro!

F
Francesco Dell'Ombra 01 Jan 1970 @ 00:00

i "giornalisti" ormai devono scrivere così. Probabilmente i fessi siamo noi che clickiamo e commentiamo

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non riesco a immaginare un solo ambito in cui la concorrenza non sia la benvenuta. Non capisco perché, se qualcuno osa sfidare "il re", il brand più forte, tutti a criticare negativamente. Quando Xiaomi ha sfidato Porsche non so se ha vinto o ha perso perché direi che non è andata affatto male, soprattutto nel rapporto prezzo/specifiche. Non vedo perché bisogna essere prevenuti, soprattutto se finora i cinesi non hanno fatto malissimo, anzi: penso alle BYD che saltano, ad auto con sospensioni evolutissime in grado di fare correzioni al millisecondo e a potenze che non hanno molto da invidiare a quelle dei produttori tradizionali. Finora le auto cinesi si sono tenute alla larga dalla nicchia delle auto sportive perché, appunto, è una nicchia: non so quanto tempo ci vorrà perché possano dire la loro anche lì, ma sospetto non molto ...

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

loro si son fatti furbi quando han aperto i mercati al resto del mondo, andando a memoria nel 2005.

Le case europee, come Mercedes, si vendettero molto più di prima, ma le auto in Cina dovevano essere prodotte in Cina per poter essere vendute e le aziende aperte dovevano garantire quote Cinesi e formazione per i dipendenti (Cinesi).

E' in questo che ci han poi fregati, quando poi acquisendo il know-how, sono diventati praticamente indipendenti. Ho capito che con i motori ancora non ci san fare e quindi rimediano mettendoci zero motori, puntando cioè sull'elettrico che è decisamente meno complesso.

Però mi aspetterei un minimo di qualità se vogliono proporre dal V6 in su ma soprattutto se dichiarano di poter competere con una SF Stradale... oppure non sanno minimamente di cosa stan parlando

b
biggggggggggggg 01 Jan 1970 @ 00:00

Sotto mio forte consiglio di non farlo, un parente ha comunque deciso di comprare una cinese (termica), modello tra l'altro del più grosso produttore (credo, o comunque è il secondo) di termiche cinese. Un SUV a un prezzo apparentemente buono: in realtà una cosa oscena.

Era tutto terribile: qualità dei materiali terribile, motore (consumi altissimi, un polmone che faticava) e cambio pessimi (a vote non inseriva bene qualche marcia, problema tra l'altro noto anche dalle recensioni), forte rumore di vento in superstrada, dinamica di guida (tenuta di strada, comforto, sospensioni) anche loro pessime.

Intendo che anche la persona meno appassionata di auto che conoscete si sarebbe resa conto che era una macchina di serie Z.

Comunque si è rotta due volte, poi è stata ridata indietro. Io ho provato anche alcune DR, possibilmente sono anche peggio. La DR 6 (che per essere chiaro è un modello stra-venduto in cina ed è prodotta al 100% da chery) nonostante un 1.5 da 100 e poco più cavalli consuma come un V10 del 1967. Anche lì materiali pessimi, plasticaccia ovunque, dinamica di guida molleggiante, ma nel peggior senso possibile.

Io credo che chi dice che le cinesi costano meno e comunque alla fine non sono male o sia una specie di fanboy della cina e quindi difende tutto quello che fanno oppure beva troppo.

Almeno per le termiche sono atroci. Un V8 sviluppato da zero, ora, probabilmente sarebbe comparabile con un V8 europeo degli anni '70.

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

perché per esperienza personale? Che è successo?

b
biggggggggggggg 01 Jan 1970 @ 00:00

Per esperienza personale, i termici cinesi sono dei bidoni cento volte meglio degli EV fatti con lo stampino.

Non oso immaginare che porcata facciano con un V8.

Sicuramente dovranno lavorarci parecchio prima di tirare fuori qualcosa di decente.

b
biggggggggggggg 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

R
RuttiDiBosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Una pacchianata che ameranno gli americani.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

e quella in foto sarebbe una hot wheels in scala 25:1 ?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

è quello che non capiscono le persone in questo blog, pensano che Ferrari sia solo un insieme di specifiche tecniche.

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie volevo scrivere lo stesso ma mi hai evitato di dover elaborare. Articolo davvero nauseabondo… ah, i danni delle AI…

D
Dante Marchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma quelle arriveranno di sicuro.
Prepariamoci.
Bisognerà vedere i dazi che metterà l'Europa.
Sai ormai vanno di moda.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Mio cugino invece sta lavorando a un quadro di una donna con un accenno di sorriso, migliore della gioconda

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

eh allora ok,

Come scrissi nel precedente articolo, se iniziassero ad arrivare auto "serie" da oriente con V6 e V8, e prezzi democratici, allora si che le case europee devono aver paura.

D
Dante Marchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sotto l'aspetto DEL PREZZO!
Ovvio. Solo quello possono fare.

D
Dante Marchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh certo. Come no!

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

Il titolo mi ha fatto molto ridere.

Cosa intendono per migliore, sotto quale aspetto? Quale metro di giudizio?

Tecnicamente possono farla anche migliore chi lo sa, la questione è, non potranno mai proporre ai clienti la storia ed il prestigio che Ferrari si è ritagliata in cent'anni