RoboTruck 1T, ecco il pickup elettrico "ispirato" al Cybertruck

20 Novembre 2023 12

Tesla Cybertruck è certamente un modello che si caratterizza per un design estremamente particolare. A quanto pare, il nuovo prodotto dell'azienda di Elon Musk sembra aver ispirato la startup Aitekx con sede nella Silicon Valley. Infatti, al Salone di Los Angeles, questa realtà ha portato il suo nuovo modello chiamato RoboTruck 1T. La particolarità? Si tratta di un pickup elettrico palesemente ispirato alle forme del Cybertruck di Tesla.

Metallo a vista, forma a cuneo e fari sottili.... tutto richiama il pickup dell'azienda di Elon Musk. Certo, ci sono anche alcune differenze evidenti ma la somiglianza con il modello di Tesla è altrettanto evidente.

CARATTERISTICHE

Non si tratta di un esercizio di stile in quanto si può già prenotare lasciando una caparra di appena 100 dollari. A quanto pare, il listino partirà da circa 45 mila dollari fino a 99 mila dollari (tasse escluse). Se la startup riuscirà a portalo davvero sul mercato, per vederlo su strada bisognerà attendere il 2025. Le sue caratteristiche? Disponibile nelle configurazioni a singola e a doppia cabina, RoboTruck 1T misura da 4.775 a 5.029 mm.


Secondo quanto racconta la società, con la ribalta del cassone aperto, sarà possibile trasportare anche oggetti lunghi fino a 3.505 mm. Parlando dei powertrain, il pickup elettrico sarà proposto in diverse versioni, anche con doppio motore e la trazione integrale. Pare che arriverà pure una versione Performance.

Per il momento si parla di un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3,5 secondi e di un'autonomia, stimata, di ben 550 miglia (885 km) secondo il ciclo EPA. Non sappiamo nulla, però, delle effettive caratteristiche del powertrain. Niente di preciso, quindi, su potenza e capacità della batteria (si parla di circa 200 kWh).

Aitekx ce la farà a portare su strada il suo pickup elettrico? Lo scopriremo. In ogni caso, va detto che la società accetta prenotazioni anche per la versione SUV 1V.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

L'auto coi baffi

Dario Lampa

Del resto come si fa a non copiare una delle migliori linee per un pickup delle storia

R4gerino

Il cybertruck da Wish. Un'po come i Revengers, e Spoderman.

Ma gli hanno lanciato un mattone contro il vetro rompendolo?

Federico

Dalla distribuzione dei volumi pare piu equilibrato, rimane comunque una ciofeca inutilizzabile

Visto dove è arrivato credo abbia avuto spesso ragione...

rsMkII

L'originale è inguardabile, questo è pure peggio perché ne sembra una banale copia di un qualche designer triste dalla sua cameretta

Signor Rossi
Disqutente

Non so come sia possibile ma lo trovo pure peggio...

T. P.

non mi ci far pensare, io ho già pranzato!

STAFF

Menomale che non ho ancora pranzato, altrimenti avrei sboccato tutto. Inguardabile proprio come l'"originale".

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova