Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Polestar continuerà ad utilizzare i LiDAR di Luminar sulle sue auto

02 Febbraio 2023 0

Polestar potrà utilizzare la tecnologia LiDAR di Luminar Technologies anche all'interno dei suoi futuri modelli come la Polestar 5. La casa automobilistica, infatti, ha fatto sapere di aver ampliato l'accordo di collaborazione con l'azienda americana per poter continuare ad integrare questa tecnologia sulle sue vetture elettriche.

Ricordiamo che il LiDAR di Luminar è già disponibile sul nuovo SUV elettrico Polestar 3 scegliendo un pacchetto aggiuntivo che include anche ulteriori telecamere. Pacchetto che permette al SUV elettrico di poter disporre di avanzate funzionalità di guida assistita che nel tempo saranno ampliate e migliorate grazie all'arrivo di aggiornamenti OTA.


Prima della presentazione della Polestar 3, il marchio aveva enfatizzato più volte le potenzialità del sistema di guida assistita del SUV, possibili grazie alla presenza della tecnologia sviluppata da Luminar. Questi sensori emettono milioni di impulsi laser per individuare con estrema precisione la posizione degli oggetti scansionando l’ambiente circostante, così da creare una mappa in tempo reale che viene poi utilizzata dai sistemi di assistenza alla guida.

Dunque, l'ampliamento della collaborazione pone le basi per una collaborazione che riguarderà la progettazione industriale e l'integrazione della tecnologia di scansione laser 3D di Luminar su tutti i nuovi veicoli di Polestar. Dopo la Polestar 3, il costruttore ha dunque confermato che anche la Polestar 5, una GT elettrica a 4 porte progettata sulla base della concept car Polestar Precept, potrà contare sul LiDAR di Lumnar. Anche se non specificato, è probabile che pure la Polestar 4, in arrivo nel 2023, potrà disporre di tale soluzione tecnica.


Contestualmente all'annuncio della nuova partnership, Polestar ha aggiunto di aver anticipato le vendite della Polestar 3 con il pacchetto aggiuntivo che integra sulla vettura il LiDAR. In questo modo i clienti interessati potranno sin da oggi ordinare il SUV dotato di questa soluzione tecnica anche se l'attesa per avere la vettura non sarà breve.

Infatti, le prime consegne di Polestar 3 con LiDAR sono previste tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025. Le consegne degli ordini di Polestar 3 senza LiDAR, aperti il giorno della prima mondiale, il 12 ottobre 2022, sono previste a partire dal quarto trimestre del 2023.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Mini Countryman C da 170 cv e la JCW da 300 cv prova su strada | Video

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video