Autostrade, il 2023 inizia con l'aumento del 2% dei pedaggi di ASPI

02 Gennaio 2023 65

Oltre all'aumento dei prezzi di benzina e diesel, arrivano anche i rincari per i pedaggi autostradali. Secondo quanto comunicato da una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal primo gennaio 2023 c'è stato un rincaro del 2% dei pedaggi nelle tratte gestite da Autostrade per l'Italia (ASPI). Ma non è finita qui perché Il Ministero aggiunge che ci sarà un ulteriore aumento dell'1,34% a partire dal primo luglio 2023.

Per gli automobilisti sicuramente una brutta notizia ma va detto che i rincari dei pedaggi autostradali erano attesi da tempo. In ogni caso, Il Ministero guidato da Matteo Salvini ha evidenziato che è stato scongiurato un aumento del 5% che avrebbe pesato molto di più sulle tasche dei consumatori.

Al riguardo, AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) ricorda che in Italia è dal 2018 che i pedaggi autostradali non subiscono alcun incremento, diversamente da quanto previsto dalla normativa vigente. Inoltre, i rincari approvati sono inferiori a quelli decisi in altri Paesi europei. Per esempio, in Francia, a partire da febbraio 2023 ci sarà un aumento medio del 4,75%.

NESSUN RINCARO SU ALTRE TRATTE AUTOSTRADALI

Quanto detto, ricordiamo ancora, vale solamente per le tratte autostradali gestite da Autostrade per l'Italia. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti evidenzia, infatti, che non sono previsti, invece, aumenti dei pedaggi per una serie di tratte autostradali gestite da altre società.

Per esempio, niente aumenti per le Autostrade A24 /A25 Roma L’Aquila Teramo e Diramazione Torano Pescara. Addirittura, per queste tratte il Ministero starebbe facendo approfondimenti per un'eventuale riduzione delle tariffe. Nessun aumento degli importi per i pedaggi nemmeno per le tratte gestite dalle società con aggiornamento del piano economico in corso. Dunque, niente aumenti per l’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., Milano Serravalle, Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A. – Tronco Autocisa, Società Autostrade Valdostane S.p.A., Tangenziale di Napoli S.p.A., Autostrada dei Fiori S.p.A. – A6, Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus S.p.A., Società Autostrada Tirrenica S.p.A., Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A. e Concessioni Autostradali Venete S.p.A.

Non sono previsti aumenti nemmeno per le tratte gestite da aziende le cui concessioni sono scadute. Dunque, niente incrementi per Autostrada del Brennero S.p.A, Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A. – A12 Tronco Ligure Toscano -, Autovie Venete S.p.A., SATAP S.p.A. – Tronco Torino, Alessandria, Piacenza, Autostrada dei Fiori S.p.A. e Società per Azioni Autostrada Torino-Ivrea-Valle D’Aosta. Niente aumenti nemmeno per BreBeMi, Pedemontana Lombarda, Strada dei Parchi S.p.A. e il consorzio per le autostrade siciliane.

SCONTI PER LE ELETTRICHE SU BREBEMI E TEEM

Sempre in tema di tariffe autostradali, l'agevolazione tariffaria “Veicoli Green”, attiva sul sistema autostradale A35 (Brebemi) - A58 (TEEM), è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023.

Grazie al rinnovato impegno delle Concessionarie autostradali Brebemi S.p.A. e Tangenziale Esterna S.p.A., pertanto, gli aderenti alla suddetta iniziativa potranno continuare ad usufruire – senza necessità di alcun adempimento o comunicazione – dello sconto “Veicoli Green” pari al 30%.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il Marchese di Caccavone

Con questo corpo elettorale?Con gente che fa fatica ad andare oltre il rutto come media del proprio pensiero(e commento)possiamo avventurarci in un'impresa così ambiziosa?E con la possibilità che ha il legislatore di vanificare e/o modificare a suo piacimento -rendendo inefficace il referendum- l'iniziativa?Alleniamoci anche noi a fare il rutto più forte degli altri,nel nostro futuro altro non c'è.

Nello_Roscini

in teoria ci sarebbero i referendum propositivi ..

deepdark

"Al riguardo, AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) ricorda che in Italia è dal 2018 che i pedaggi autostradali non subiscono alcun incremento" mi sa che oltre a non saperlo leggere non riesci neppure a quotarlo.

Prurito consistente

Sei un folle.

Salvatore Sgambato

E dopo questo commento razzista ti blocco, che è cosa buona e giusta

Ruggine90

"
Al riguardo, AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) ricorda che in Italia
che i pedaggi autostradali non subiscono alcun incremento, diversamente da quanto previsto dalla normativa vigente"

I fan di mister "occhi di tigre" (anche se ora è diventato "occhi di bambi") non possono leggere tutto l' articolo prima di digitare la parola "Governo" nei commenti ?

Il Marchese di Caccavone

Impresa titanica liberarci da tanti parassiti tutti insieme,non basterebbero 50 anni in un paese civile,figuriamoci in Italia.Nel frattempo credo sia utile fare attenzione anche ai tanti aspiranti Hitlerini che hanno sul comodino il Mein Kampf..

italba

Infatti mi sembrava

ACTARUS

Non ce l 'ho

rsMkII

Si paga di più ma il servizio non migliora mai di una virgola

Nello_Roscini

senza contare il MILIONEDUECENTOMILA
"faccio cose ,vedo gente"
che vivono direttamente o indirettamente di politica (studio UIL 2015 mi sembra)

più di 1 persona su 70 devono essere MANTENUTE
da malati,pensionati, bambini e qualcuno che produce ricchezza lavorando

se consideriamo che i LORO stipendi vanno da 5 a 10 volte lo stipendio di un "comune mortale"

ecco il risultato, pressione fiscale folle

e servizi di m.

Adotta un politico o un suo portaborse anche tu ..
FALLO SMETTERE !!

rsMkII
rsMkII

Meglio non andarci allora

italba

Usa il cervello

Tiwi

viva il 2023

giovanni cordioli

Di nulla, fa sempre piacere dare una mano quando si può...

giovanni cordioli

Beh!, meno di quanto pensassi.
Francamente da Milano a Napoli mi aspettavo di più..
C'è anche da tenere presente la dogana, visto che Napoli è in medio oriente.

Fandandi

Il problema è solo dei babbei che ci credevano...che sono poi gli stessi che se tra qualche anno appare il nuovo Salvini che va avanti di frasi fatte, populismo becero e idee inapplicabili corrono a votarlo subito.

Salvatore Sgambato

Oggi fare Milano - Napoli costa 57 euro, quasi 60 da luglio, benvenuti al 2023

Antsm90

Beh il taglio sulle accise c'è stato davvero (però han tagliato il bonus. ops)

an-cic

Ucraina, stato fondatore ue, giusto? paese nazi/fascista perchè lo dice putin, giusto?

ma davvero avete diritto di voto anche voi?

Il Marchese di Caccavone

Ed io che,da ignorante quale sono,credevo che l'Italia si trovasse in queste condizioni per decenni di regali e mancette elettorali,da nessun controllo sulle entrate fiscali e dallo sperpero di denaro pubblico per fare clientela politica e arricchire i compagni mafiosi che votano e fanno votare cadaveri politici buoni solo a prendere ordini al telefono.Adesso scopro che tutto è stato svenduto alle potenze straniere(demoplutocratiche,ce lo vogliamo mettere?)per cui il nemico è FUORI dai confini nazionali.E la soluzione è un bel golpe militare che fa un repulisti generale,in stile sudamerica,per capirci.Eccellente!E grazie per aver squarciato con il tuo luminoso messaggio le tenebre dell'ignoranza nelle quali ero avvolto!

Gigiobis

Basta avere una p.iva ed è ben superiore l'aumento percentuale.

Gigiobis

Il problema è la memoria corta, tipo RAM, che ogni notte si resetta al riavvio.

ACTARUS
atm

Ma almeno evita di scrivere..

Ratchet

Buon 2023.

PyEr

"Nata per questo" dato che all'epoca c'era la paura di ritorno di un duce e compagnia bella. Ormai gli interessi che ha sono di altra natura, ma è innegabile che certi paesi sono molto più sotto controllo, e parlo di quelli storici.

giovanni cordioli

Si come le hanno evitate in Ucraina.

PyEr

E che non prenderà mai potere. L'unione europea è nata anche per questo, fare da vigilanza verso i suoi paesi membri per evitare nuove derive nazi/fasciste.

ACTARUS

Usate le Statali

giovanni cordioli

Siamo con le pezze al sedere e incaprettati da decine di trattati e vincoli firmati da una classe politica e industriale che ha svenduto e regalato per più 30 anni gli interessi geopolitici, industriali, economici e militari del paese alla finanza internazionale e alle potenze straniere, cosa credi che possa fare un governo democraticamente eletto in questa situazione disastrosa?
Solo una dittatura che stracciasse i trattati e mettesse a tacere ogni oppositore con le buone o con le cattive, avrebbe la forza per cambiare realmente le cose.
E in italia i tempi non sono maturi.
Ma ci si arriverà...
Ogni anno il tenore di vita e la ricchezza degli italiani si abbassa a cusa dei vincoli di cui sopra, e più la gente si impoverisce, più si incattivisce, e più diventa probabile un colpo di mano da parte di militari o di forze politiche estremiste.
No... Non mi riferisco a questa pseudo-destra annaquata e ultra-soft, ma una vera estrema destra che ancora non esiste.

piero

La sta odorando per capire se si è lavato bene (il suo superiore)

piero

Dovrebbero aumentare i pestaggi in zona montelivorio

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

DiRavello

a quanto pare

Luca Rissi

Immaginiamo che per parlare cosi si sia al cospetto di una grande personalità di caratura internazionale, il famoso Francesco… gente di livello che vede Meloni come robetta (nb: non l’ho votata)

Cenzino85

Come tutti del resto...

Cenzino85

Ti piacerebbe eh?

Cenzino85

Eh no altrimenti Anas e compagnia bella come campano...

Aristarco

Beh se sei un autonomo ti becchi la flat tax e quindi ci guadagni, mio padre sta stappando champagne e non li ha manco votati

Cenzino85

Giustamente nella lista non compare l'A3 Napoli - Salerno, aumenti assicurati mortacci loro...

Aristarco

In Italia bisogna rimetterci di tasca propria prima di capire i propri errori

DiRavello

ma bisognava attendere queste misure impopolari per capire che la meloni e c. non avrebbero mai potuto mantenere le promesse della campagna elettorale?

MacheteKowalski
In ogni caso, Il Ministero guidato da Matteo Salvini ha evidenziato che è stato scongiurato un aumento del 5% che avrebbe pesato molto di più sulle tasche dei consumatori.


E dovremmo pure ringraziare?

Superdio

Pensa che c'è chi mi definiva "soyboy schiavo della propaganda woke mainstream", e incidentalmente come nome utente aveva quello di un pagliaccio.
Lo stesso pagliaccio che poi alle balle di salvini e soci ci crede davvero.

Rieducational Channel

Chi aumenta il primo dell'anno aumenta tutto l'anno.

T. P.

mortààààà

Peter

A questo punto bollo auto lo devono togliere che senso ha pagare. Governo dei pagliacci!

AntoNullo

Le auto in futuro potranno permettersele solamente i benaltristi.

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla