Li L9, il SUV elettrico range extender da 6 posti e 1.300 km di autonomia
Debutta sul mercato cinese Li L9, un SUV di taglia forte a 6 posti con trazione elettrica ma range extender a benzina per oltre 1.300 km di autonomia totale
La cinese Li Auto ha presentato il suo nuovo modello di punta, L9, un SUV di taglia large con 6 posti con trazione elettrica e motogeneratore di bordo a benzina che si candida a diventare riferimento sul mercato interno grazie alla lunga autonomia, oltre 1.300 km, e alle tecnologie per la guida autonoma.
Lungo 5.218 mm, largo di 1.998 mm e alto 1.800 mm, con un passo di 3.105 millimetri, L9 promette spazi interni superiori a quelli dei SUV classici di pari dimensioni e offre sedili ad alta ergonomia dotati di serie di comandi elettrici, riscaldamento e anche ventilazione e massaggio per la prima e la seconda fila includono la ventilazione del sedile e il massaggio a livello spa su dieci punti di digitopressione.
Lanciato con un prezzo base di 459.800 renminbi, equivalenti al cambio attuale a circa 66.000 euro, Li L9 si distingue in modo particolare proprio per gli interni, che mettono in campo un sistema interattivo composto da ben 5 schermi si cui 3 anteriori comprendenti anche un head-up display, e 2 per le file posteriori.
DUE MOTORI, ANZI, TRE
La propulsione è affidata a due motori elettrici, uno per ciascun asse, che sprigionano complessivamente una potenza massima di 330 kW, 528 CV, e una coppia di 620 Nm. Promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi anche se non sono le performance velocistiche a offrire i dati più interessanti: il pack batterie al litio di nuova generazione ha dimensioni contenute e una capacità di 44 kWh che secondo la Casa, stando ai cicli di omologazione cinesi, bastano per 180/215 km.
A questo si aggiunge un motore 1.5 turbo progettato e prodotto da Li, capace di produrre energia per altri 1.100 km con un consumo di appena 5,9 litri ogni 100 km. In più, il sistema di carica bidirezionale consente anche di cedere energia all’esterno con potenza fino a 3,5 kW. Le sospensioni sono state di molle pneumatiche e ammortizzatori a controllo elettronico.
PROTEGGE ANCHE GLI ALTRI
Li L9 è dotato di un sistema sensoriale avanzato con radar frontale e LiDAR, 6 telecamere da 8 megapixel, 5 telecamere da 2 megapixel e 12 sensori a ultrasuoni per avere una percezione completa dell’ambiente circostante a 360° al servizio dei sistemi di assistenza alla guida e del sistema predittivo di valutazione dei rischi di incidente. I dati sono elaborati da due microprocessori ad alta velocità Orin-X. Inoltre, è dotato di monitoraggio interno ed esterno con trasmettitori e telecamere.
Li non si è limitata però a offrire un alto livello di protezione sul suo SUV, ma intende contribuire a migliorare la sicurezza generale: per questo, ha annunciato che renderà open source il suo sistema di frenata d’emergenza AEB sviluppato in proprio.